Mi sono riletto con calma (e cercando di capirla bene) la relazione di SEA: in sostanza, SEA ha ricevuto da AZ post dichiarazione di insolvenza (2/5/2017) 9.530.000 euro e spiccioli, a fronte di 9.622.000 euro e spiccioli fatturati e qualificati come "Crediti post 2 maggio in prededuzione", per i quali rimanevano da pagare, al 13 luglio 2021, 92.000 euro circa.
Il dato che non si rileva, tuttavia, riguarda l'effettivo debito al 30/6/2021 di AZ vs SEA; voci malevole sussurrano di pagamenti di fatto sospesi, e di buco piuttosto elevato. Presto o tardi la patata bollente esploderà, perchè i bilanci andranno pubblicati, certamente il presidente di Assoaeroporti prima di esporsi con una dichiarazione simile avrà sentito i propri iscritti e controllato i pagamenti, la dichiarazione che ha rilasciato ha una valenza che non è esattamente quella di un umarell davanti alla rete arancione del cantiere.
Ultima considerazione: che i debiti ante 2/5/2017 possano essere oggetto di revocatoria e non vadano mischiati con quelli post ingresso in AS credo sia chiaro a tutti. Che qui si stia parlando e si stiano raccogliendo dichiarazioni di soggetti ad un livello più elevato del nostro che riportano la notizia che l'AS non si stia più pagando i gestori aeroportuali, e che questi non possano mettere i tacchi agli aerei come farebbero con chiunque altro perchè scatterebbe la denuncia di interruzione di pubblico servizio, anche. E che, comunque la si voglia vedere, debiti pre e debiti post comunque debiti sono (a fronte di un servizio reso...) e la loro somma sia colossale, pure.