Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,633
A me quello che fa ridere (amaramente, beninteso) in questa fase è la reazione (tardiva ed inutile, come sempre) dei sindacati.

A cosa servirà lo sciopero di domani? AZ ha già una quota di mercato risibile anche sul nazionale oramai.

Pensano di bloccare un Paese, come ai bei tempi di aquila selvaggia (prima dell’era Sabelli)?

Non si rendono conto che invece otterranno solo danni minimi ai passeggeri (che ormai hanno 1000 alternative ad AZ) e che fomenteranno solo l’opinione pubblica contro di loro?

Negli ultimi 20 anni il settore del trasporto aereo è cambiato drasticamente, tra 11 settembre, competizione serrata, guerre tariffarie, alta velocità, pandemia, ecc… ma una cosa è rimasta immutata: la mentalità del sindacato di AZ e l’illusione di poter ancora contare qualcosa.

Personalmente sono davvero molto pessimista riguardo al futuro di ITA, che poggia su un piano superficiale, irrealistico ed incompleto.

Se arrivano al 2023 senza prendere scorciatoie (leggasi prestiti ponte) sarà già un miracolo.

Felicissimo di venir smentito, ma temo non accadrà.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,113
109
Secondo anello di Saturno
Dubito che sia rilevabile pulito da debiti e senza personale con annessi e connessi.
I liquidatori hanno mandato di pagare i debiti e vendere gli asset , e nessun creditore rimarrà insoddisfatto alla base della procedura “ in bonis” , il,COA a poteva essere venduto a parte e già da qualche mese ITA avrebbe avuto tutto pronto ed in ordine ……il cambio del nome si fa dal notaio e si comunica agli enti….
ma evidentemente è stato scelto un percorso diverso…molto più complicato.
per quanto riguarda Luke Air o BV che sia , dubito che abbiano ETOPS a 180 o 120 con A330….peraltro anche AZ poco tempo fa era stata declassata ad ETOPS 120 per il 330 causa qualche problema poi risolto…
si può scherzare quanto vuole ma mi sa proprio che la più pulita sarebbe stata proprio AIRITALY…..
 
Ultima modifica:

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
I liquidatori hanno mandato di pagare i debiti e vendere gli asset , e nessun creditore rimarrà insoddisfatto alla base della procedura “ in bonis” , il,COA a poteva essere venduto a parte e già da qualche mese ITA avrebbe avuto tutto pronto ed in ordine ……il cambio del nome si fa dal notaio e si comunica agli enti….
ma evidentemente è stato scelto un percorso diverso…molto più complicato.
per quanto riguarda Luke Air o BV che sia , dubito che abbiano ETOPS a 180 o 120 con A330….peraltro anche AZ poco tempo fa era stata declassata ad ETOPS 120 per il 330 causa qualche problema poi risolto…
si può scherzare quanto vuole ma mi sa proprio che la più pulita sarebbe stata proprio AIRITALY…..
BV nel Coa scaricabile dal proprio sito indica ETOPS 180 per 330

 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
I liquidatori hanno mandato di pagare i debiti e vendere gli asset , e nessun creditore rimarrà insoddisfatto alla base della procedura “ in bonis” , il,COA a poteva essere venduto a parte e già da qualche mese ITA avrebbe avuto tutto pronto ed in ordine ……il cambio del nome si fa dal notaio e si comunica agli enti….
ma evidentemente è stato scelto un percorso diverso…molto più complicato.
per quanto riguarda Luke Air o BV che sia , dubito che abbiano ETOPS a 180 o 120 con A330….peraltro anche AZ poco tempo fa era stata declassata ad ETOPS 120 per il 330 causa qualche problema poi risolto…
si può scherzare quanto vuole ma mi sa proprio che la più pulita sarebbe stata proprio AIRITALY…..
Per il regolamento europeo CE 1088 il COA non si può ne’ vendere ne’ affittare.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Con la dote 1.3 miliardi (parte gia' bruciata prima ancora di aver iniziato l'operativita'...come per magia del mago Otelma che evidentemente guida le operazioni di ITA)...se il costo lavoro fosse quello di ALitalia precedente, quanti mesi durerebbero?... Con questo costo lavoro ITA si garantirebbe qualche mese in piu' di sopravvivenza...per chi si accontenta va cosi'...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,603
Tanta offerta, poca domanda, sarebbe strano se non fosse così. Mi meraviglio che Gianni si sia limitato a portare la velina sindacale e non abbia fatto notare come sia del tutto normale che chi fa assunzioni nel peggior periodo del trasporto aereo giustamente punti a assumere con i costi più bassi possibile. Fra l'altro i sindacati stanno collezionando figuracce una dietro all'altra.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Tanta offerta, poca domanda, sarebbe strano se non fosse così. Mi meraviglio che Gianni si sia limitato a portare la velina sindacale e non abbia fatto notare come sia del tutto normale che chi fa assunzioni nel peggior periodo del trasporto aereo giustamente punti a assumere con i costi più bassi possibile. Fra l'altro i sindacati stanno collezionando figuracce una dietro all'altra.
Io comincerei a tagliare gli stipendi dei sindacati tutti e a prescindere. Il paese Italia ne guadagnerebbe. Poi si ragionerebbe meglio...
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
Tanta offerta, poca domanda, sarebbe strano se non fosse così. Mi meraviglio che Gianni si sia limitato a portare la velina sindacale e non abbia fatto notare come sia del tutto normale che chi fa assunzioni nel peggior periodo del trasporto aereo giustamente punti a assumere con i costi più bassi possibile. Fra l'altro i sindacati stanno collezionando figuracce una dietro all'altra.
Immagino che molti comandanti anziani di AZ, prossimi alla pensione, se chiamati, non accetteranno preferendo andare in CIG e aspettare le pensione.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Ma chi ha scritto l'articolo non è quello che vuole riaprire ATI?
hahaha che spettacolo. quanta autoreferenzialità nella prima parte dell'articolo.

E ancora: in presenza di un’azienda privata come Alitalia, perché questi servizi devono essere messi a disposizione solo di ITA che peraltro è dello Stato? Non potrebbero essere messi anche a disposizione di terzi che intendano investire nel trasporto aereo?
[...]
Ecco allora che un nuovo soggetto dotato di circa 40 aeromobili di cui almeno la metà di lungo raggio e basato esclusivamente su Roma Fiumicino con una forte connotazione turistica (voli intercontinentali, charter e domestico nord-sud) magari venuto su dalle ceneri della vecchia Alitalia e utilizzando agli assets non acquisiti da ITA, potrebbe essere quell’elemento di vera discontinuità con il passato e la carta vincente che consentirebbe a ITA di dedicarsi maggiormente allo sviluppo dello scalo di Linate (proprio con il lungo raggio) del cargo a Malpensa e anche di tutti i voli internazionali compresi tra i 70 e i 180 minuti di volo.
ah ecco qual'è il suo punto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.