Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,932
1,268
Firenze
Per una volta voglio mettere da parte il cinismo e l'ironia.
Non tutti i dipendenti AZ sono er pomata e tirano per il tanto peggio tanto meglio o pretendono la salvaguardia di un posto di lavoro fine a se stesso senza capire che se l'azienda non va e deve essere rifondata deve esserlo su basi completamente diverse dalle precedenti, senza privilegi (rectius benefits) al momento insostenibili anche per aziende in attivo.
Non è possibile trasferire tutti (per attitudine, qualità e numero) nella nuova realtà che può sperare di avere un futuro normale solo se parte da zero in tutto e per tutto. Il mercato al momento è questo, e se per partire si dovranno accettare ridimensionamenti di ogni tipo o si accetta o si va da un'altra parte, magari a pagarsi la divisa e la bottiglia d'acqua in FR o WIZZ.
Io voglio sperare (costa poco) che in ITA entri gente motivata e capace, che credo non manchi anche in AZ.
Gli altri? Chi ha seminato vento raccolga tempesta.
Nella mia vita le vicissitudini mi hanno portato ad un lavoro almeno tre livelli sotto all'originale nella percezione comune, ma non mi sento sminuito anche se ho rifatto domanda, ma contento di non pesare sul prossimo, anche se chi mi comanda adesso allora lo avrei comandato io.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Per una volta voglio mettere da parte il cinismo e l'ironia.
Non tutti i dipendenti AZ sono er pomata e tirano per il tanto peggio tanto meglio o pretendono la salvaguardia di un posto di lavoro fine a se stesso senza capire che se l'azienda non va e deve essere rifondata deve esserlo su basi completamente diverse dalle precedenti, senza privilegi (rectius benefits) al momento insostenibili anche per aziende in attivo.
Non è possibile trasferire tutti (per attitudine, qualità e numero) nella nuova realtà che può sperare di avere un futuro normale solo se parte da zero in tutto e per tutto. Il mercato al momento è questo, e se per partire si dovranno accettare ridimensionamenti di ogni tipo o si accetta o si va da un'altra parte, magari a pagarsi la divisa e la bottiglia d'acqua in FR o WIZZ.
Io voglio sperare (costa poco) che in ITA entri gente motivata e capace, che credo non manchi anche in AZ.
Gli altri? Chi ha seminato vento raccolga tempesta.
Nella mia vita le vicissitudini mi hanno portato ad un lavoro almeno tre livelli sotto all'originale nella percezione comune, ma non mi sento sminuito anche se ho rifatto domanda, ma contento di non pesare sul prossimo, anche se chi mi comanda adesso allora lo avrei comandato io.

Massima Stima. Concetto limpido e spiegato in maniera ineccepibile. Speriamo che il governo tenga duro e che se ITA debba essere, almeno sia una fenice che finisca stavolta dalle ceneri più sane e meritevoli di AZ

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Il Sussidiario.net: ALITALIA/ Ecco l'alternativa alla 'ricetta Marchionne' di ITA.
Ecchine n'antro.

Articolo imbarazzante, l'Europa ha affossato az mentre i sindacalisti sono i paladini de noantri. Io fossi ora un dipendente az andrei a cercare a casa i sindacalisti che hanno promosso il no al referendum di ey. Maaaaahhhh

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Non capisco come ci si possa aspettare un contenuto diverso, quando era sufficiente leggere la biografia dell’estensore dell’articolo

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
L' alternativa c'è: chiudere tutto.
Poi, a bocce ferme, contattare Lufthansa e implorare di farci diventare la sorella maggiore di Air Dolomiti con brand Lufthansa Italia 2.0.
I Tedeschi ci prenderanno per mano, ci insegneranno come si diventa grandi e poi proveremo a camminare con le nostre esili gambucce.
Tanto il paese è tutto svenduto e chi grida allo scandalo è solo un ipocrita.
Alternativa n. 2 sarebbe essere fagocitati dai Cinesi, qualche compagnia major, e mi stupisco che ancora non siano intervenuti su Alitalia visto che praticamente hanno il paese Italia nei loro portafogli.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
L' alternativa c'è: chiudere tutto.
Poi, a bocce ferme, contattare Lufthansa e implorare di farci diventare la sorella maggiore di Air Dolomiti con brand Lufthansa Italia 2.0.
I Tedeschi ci prenderanno per mano, ci insegneranno come si diventa grandi e poi proveremo a camminare con le nostre esili gambucce.
Tanto il paese è tutto svenduto e chi grida allo scandalo è solo un ipocrita.
Alternativa n. 2 sarebbe essere fagocitati dai Cinesi, qualche compagnia major, e mi stupisco che ancora non siano intervenuti su Alitalia visto che praticamente hanno il paese Italia nei loro portafogli.
Se Lufthansa avesse avuto voglia di creare Lufthansa Italia non avrebbe chiuso la sua filiale a suo tempo e sarebbe entrata in ballo in prima persona attraverso Air Dolomiti in questi anni di crisi di Alitalia. Ai tedeschi interessa il mercato italiano ma si sono già scottati una volta con Lufthansa Italia e ci andranno con i piedi di piombo.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Se Lufthansa avesse avuto voglia di creare Lufthansa Italia non avrebbe chiuso la sua filiale a suo tempo e sarebbe entrata in ballo in prima persona attraverso Air Dolomiti in questi anni di crisi di Alitalia. Ai tedeschi interessa il mercato italiano ma si sono già scottati una volta con Lufthansa Italia e ci andranno con i piedi di piombo.
Lufthansa Italia è stata una esperienza schizofrenica e in 10 anni sono cambiate tantissime cose.
Spohr già nel 2017 ipotizzava una "new Alitalia" che Lufthansa poteva plasmare: Lufthansa è stata scottata dall'esperienza del "paese Italia" ma, ripeto, in 10 anni (Lufthansa Italia 2008-2011) è cambiato tutto e, in più, l'Alitalia/ITA di oggi è un cadavere che svolacchia.
Con questo non voglio dire che Lufthansa sia interessata ma che forse ITA dovrebbe cominciare (avrebbe dovuto già da tempo) a guardarsi intorno.

• Like
Reactions: Ulisse60

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Con evidenza si tratta di pseudo articoli scritti da gente non più lucida, qua siamo al pari dei no vax.
Semplicemente vedendo le bastonate che stanno prendendo da Altavilla i sindacati hanno cominciato a imbeccare "giornalisti" e riferimenti politici per vedere se riescono a prendere in mano ITA e garantirsi la bengodi promessa ai dipendenti e che si è rivelata una mazzata. E il bello è che caricandoli a palla su un futuro alla bengodi li fecero votare per il fallimento che porterà a casa 2/3 di loro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Lufthansa Italia è stata una esperienza schizofrenica e in 10 anni sono cambiate tantissime cose.
Spohr già nel 2017 ipotizzava una "new Alitalia" che Lufthansa poteva plasmare: Lufthansa è stata scottata dall'esperienza del "paese Italia" ma, ripeto, in 10 anni (Lufthansa Italia 2008-2011) è cambiato tutto e, in più, l'Alitalia/ITA di oggi è un cadavere che svolacchia.
Con questo non voglio dire che Lufthansa sia interessata ma che forse ITA dovrebbe cominciare (avrebbe dovuto già da tempo) a guardarsi intorno.
Lo stanno facendo, non preoccuparti. Ma di cavalieri bianchi senza macchia e con il portafoglio gonfio non ce ne sono un granché all'orizzonte. Come si è visto interessano i 3 miliardi di fondi ai quali potrebbero attingere ma scordiamoci la storia prendetevi i soldi e poi tenetevi l'eventuale cadavere. Per AZ-SAI in A.S. è già privatizzata, nessuno vieta a un partner di rimandare il tutto in A.S. fra un paio d'anni restituendo il cadavere allo Stato. Ecco perché bisogna fare il possibile perché ITA sia resa più competitiva possibile perché altrimenti anche una LH o DL o topo gigio te la riconsegna finiti i 3 miliardi pubblici.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Lo stanno facendo, non preoccuparti. Ma di cavalieri bianchi senza macchia e con il portafoglio gonfio non ce ne sono un granché all'orizzonte. Come si è visto interessano i 3 miliardi di fondi ai quali potrebbero attingere ma scordiamoci la storia prendetevi i soldi e poi tenetevi l'eventuale cadavere. Per AZ-SAI in A.S. è già privatizzata, nessuno vieta a un partner di rimandare il tutto in A.S. fra un paio d'anni restituendo il cadavere allo Stato. Ecco perché bisogna fare il possibile perché ITA sia resa più competitiva possibile perché altrimenti anche una LH o DL o topo gigio te la riconsegna finiti i 3 miliardi pubblici.
Che ITA possa diventare competitiva se:
- snella
- dipendenti "giusti" come numero
- dipendenti "giusti" come competenza
- buona gestione dei soldi pubblici a disposizione
- eventuale partnership forte
- flotta rinnovata con oculatezza
- intelligente pianificazione e gestione delle rotte
- ottimo servizio ground e inflight
- puntualità
- sicurezza
- buona risposta dei clienti
- fattore culo (che non guasta mai)
allora avrà fatto il suo e saremo tutti contenti, visto anche che sono i soldi nostri ad essere bruciati o investiti con oculatezza.
Però una eventuale compagnia aerea partner (Delta, Lufthansa, Air China, ecc) deve sapere che non avrà a che fare con il management ITA (o, per lo meno, non solo) ma con tutto il governo Italiano! E qui sta la fregatura.
In passato la vecchia Alitalia cosa diceva ad eventuali partners? "Noi siamo Alitalia, 15.000 dipendenti, 100 aerei, buchi da tutte le parti ma vogliamo essere alla pari" e tutti scappavano.
Ora mettiamo che ITA dica: "ok, 3.000 dipendenti, 40 aerei, siamo umili e vogliamo gestire bene il tutto" (novità assoluta), poi però le eventuali compagnie interessate dovranno affrontare i paletti messi dai vari ministri del governo, visto che ITA è pubblica, vola con soldi pubblici e fa ciò che il governo dice e vuole!
Tu ci staresti e mettere miliardi di euro/dollari/yen con il peso di un governo di uno Stato (seppur chiamato "Italia") sul groppone?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.