Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35

È in questo contesto che tra gli ambienti dei ministeri competenti sul dossier — Infrastrutture e mobilità sostenibili, Sviluppo economico, Lavoro ed Economia — è maturata da alcuni l’ipotesi di congelare il passaggio di consegne da Alitalia e Ita. Non solo per risolvere tutti i temi. Lo slittamento del decollo della newco verso marzo 2022 secondo i sostenitori dello «spostamento» — spiegano le fonti ministeriali — consentirebbe all’azienda di decollare in un momento più favorevole da un punto di vista commerciale, cioè quando le persone iniziano a prenotare le loro vacanze estive, e non nel momento peggiore, cioè ottobre-novembre quando inizia il periodo di ricavi minori per il settore. Fino ad allora Alitalia dovrebbe proseguire con i collegamenti.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571

È in questo contesto che tra gli ambienti dei ministeri competenti sul dossier — Infrastrutture e mobilità sostenibili, Sviluppo economico, Lavoro ed Economia — è maturata da alcuni l’ipotesi di congelare il passaggio di consegne da Alitalia e Ita. Non solo per risolvere tutti i temi. Lo slittamento del decollo della newco verso marzo 2022 secondo i sostenitori dello «spostamento» — spiegano le fonti ministeriali — consentirebbe all’azienda di decollare in un momento più favorevole da un punto di vista commerciale, cioè quando le persone iniziano a prenotare le loro vacanze estive, e non nel momento peggiore, cioè ottobre-novembre quando inizia il periodo di ricavi minori per il settore. Fino ad allora Alitalia dovrebbe proseguire con i collegamenti.
classica buffonata all'italiana.
 
  • Like
Reactions: giovanve

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
513
611
Si, fattela a piedi, arrivi prima che qualcuno ti risponda…;)
Solo 1,5km a piedi col bagaglio sotto al sole.
Col senno di poi mi ritengo fortunato che a Gennaio la lungimirante AZ abbia deciso di eliminare la tratta per una capitale europea (alla fine perché tenerla? meglio una mezza dozzina di daily per BRI...) e io mi sia organizzato in maniera alternativa, altrimenti adesso starei ancora lì ad ammirare quegli indefessi sventolatori di banidere.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and OneShot

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Oggi messaggio strappalacrime registrato all’arrivo. “Tra pochi giorni il glorioso tricolore smetterà di volare”. Probabilmente credono veramente che la gente sia dispiaciuta. L’ennesima, e speriamo ultima, volta in cui dimostreranno di vivere in un bolla.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Senza buttarla in gazzarra per favore, segnalo la notizia dell'arresto di Enrico Laghi (l'accusa è di corruzione in atti giudiziari ed è legata al ruolo di Commissario Straordinario dell'ILVA, non per faccende di AZ).
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra

È in questo contesto che tra gli ambienti dei ministeri competenti sul dossier — Infrastrutture e mobilità sostenibili, Sviluppo economico, Lavoro ed Economia — è maturata da alcuni l’ipotesi di congelare il passaggio di consegne da Alitalia e Ita. Non solo per risolvere tutti i temi. Lo slittamento del decollo della newco verso marzo 2022 secondo i sostenitori dello «spostamento» — spiegano le fonti ministeriali — consentirebbe all’azienda di decollare in un momento più favorevole da un punto di vista commerciale, cioè quando le persone iniziano a prenotare le loro vacanze estive, e non nel momento peggiore, cioè ottobre-novembre quando inizia il periodo di ricavi minori per il settore. Fino ad allora Alitalia dovrebbe proseguire con i collegamenti.
Qualcuno si rende conto cosa vuol dire spostare le date a meno di tre settimane dalla scadenza? Mi sa che qui qualcuno si e' fumato qualcosa di cattiva qualita"
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
In tutto ciò, se permettete, segnalo un fatto a mio avviso sorprendente.
Ieri sera il mio FCO-LIN era, per usare le parole che con voce roca il grande Sandro Ciotti era uso scandire alla Domenica pomeriggio, "pieno in ogni ordine di posti", comprese, se ho visto bene, le 5 file di pseudo-Business.
Risultato niente male per una compagnia che porta la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il 14/10" manco fosse uno yogurt greco.
Ah, peraltro volo atterrato in orario, e allo sbarco la capo cabina ha anche risposto al mio saluto ed abbozzato un sorriso
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and Bepi74

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
classica buffonata all'italiana.
Non passa mai, non lo permetterebbe l'UE visto che AZ deve restituire l'aiuto di stato entro 4-6 mesi massimo ma cosa peggiore Alitalia non avrebbe fondi per operare.
Sono pressioni per spingere ITA a rivedere gli stipendi dei naviganti, specialmente pensare ad un sistema per riconoscere l'anzianità AZ, cosa che è impensabile possa essere accettata dall'UE ma che i sindacalisti debbono far sperare ai propri assistiti dopo averli convinti che sarebbero tornati statati e basati nel paese di bengodi.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Qualcuno si rende conto cosa vuol dire spostare le date a meno di tre settimane dalla scadenza? Mi sa che qui qualcuno si e' fumato qualcosa di cattiva qualita"
Non è fattibile ed è ben chiaro a tutti. Ora stanno provando a far passare il messaggio che Altavilla non riuscirà a coprire gli organici (ad oggi si legge di copertura del 50% dei posti disponibili con un 15% di assunzioni di non ex-AZ), ma anche questo non dovrebbe riuscire. La news interessante (la fonte dovrebbe essere Altavilla stesso alla Camere) è l'assunzione di personale navigante al di fuori del bacino AZ e visto che almeno per i primi mesi la flotta è sovradimensionata (per mantenere gli slot a LIN) permette di fare i dovuti aggiornamenti di certificazioni sulle macchine di ITA.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Farfallina, guarda che la cigs gliela danno anche se rifiutano l’assunzione, altro che togliere il peso a Draghi, non è mica il rdc.
Leggi gli articoli di stampa, Draghi non ha nessuna intenzione di offrire la CIGS per 4 anni all'80% dello stipendio come chiedono i sindacati. La cosa sarebbe difficile da giustificare (sarebbe il solito privilegio al settore) viste le innumerevoli crisi aziendali in corso e a maggior ragione sarebbe difficile da giustificare a fronte di percentuali non interessate al passaggio o che rifiutano le condizioni proposte da ITA. La morale dei 4 anni di CIGS in deroga alla legge si basa sul fatto che verrebbe data per attendere la chiamata di ITA, ma se tale chiamata non interessa perché dovrebbe essere data una sorta di reddito di cittadinanza di lusso. Per me ci vorrebbe la maturità di dare gli ammortizzatori come agli altri settori e osta se dopo a 800 € a mese diventano meno schizzinosi i comandanti di lungo corso...
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Io avevo provato a fare l’application.
Arrivato all’intervista devo aver cliccato male qualcosa mentre cercavo di pettinarmi e rendermi presentabile, perchè poi non mi ha fatto più proseguire.
(Magari nonostante gli sforzi, forse non ero così presentabile).
 

norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
I vertici ITA dichiarano pubblicamente che bisogna partire il 15 ottobre, me in separata sede sposano l'idea del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, cosi' come del MISE di partire in un periodo di stagionalita' favorevole.
La partenza in bassa stagione brucerebbe cassa alla velocità' della luce.
Ad ogni modo bisogna vedere cosa ne pensa la UE, non credo che ne sarebbero molto contenti, senza dimenticare che SAI non vende biglietti dal 24 agosto.
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
259
159
Leggi gli articoli di stampa, Draghi non ha nessuna intenzione di offrire la CIGS per 4 anni all'80% dello stipendio come chiedono i sindacati. La cosa sarebbe difficile da giustificare (sarebbe il solito privilegio al settore) viste le innumerevoli crisi aziendali in corso e a maggior ragione sarebbe difficile da giustificare a fronte di percentuali non interessate al passaggio o che rifiutano le condizioni proposte da ITA. La morale dei 4 anni di CIGS in deroga alla legge si basa sul fatto che verrebbe data per attendere la chiamata di ITA, ma se tale chiamata non interessa perché dovrebbe essere data una sorta di reddito di cittadinanza di lusso. Per me ci vorrebbe la maturità di dare gli ammortizzatori come agli altri settori e osta se dopo a 800 € a mese diventano meno schizzinosi i comandanti di lungo corso...
Senza offesa ma il tuo pregiudizio nei confronti dei naviganti ex AZ traspira così tanto che è difficile prendere seriamente qualunque cosa tu dica.
Ti si fa notare che hai detto una inesattezza, e raddoppi con cose che non c’entrano nulla.
Per quello che mi riguarda ignorerò ogni tuo messaggio in proposito, ogni discussione sarebbe energia sprecata.
 
  • Like
Reactions: B77W

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Eurocontrol ci fa saper che nella settimana scorsa i voli di AZ sono scesi del 14,5% rispetto alla settimana precedente (Il mercato nel suo insieme ha fatto -1.2%).
Con una media di 220 voli giornalieri, la compagnia italiana è stata superata anche da giganti come Austrian, LOT e TAP.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and BAlorMXP
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.