Tranne che pensavano di non riuscire in tempo ad avere il brand Alitalia e quindi per tamponare hanno ideato la livrea azzurra e la presentazione con il nome ITA Airways. Poi alla fine l'hanno ottenuto il brand, ma non c'erano i tempi tecnici per il sito e quindi hanno proseguito per la strada del nuovo bizzarro nome. Anche considerando che nemmeno loro hanno un'idea ben precisa: il nome è ITA Airways, ma il sito è itaspa.com; non hanno social e il logo ITA sul sito è completamente differnte da quello visto in conferenza oggi.Infatti, la cosa è stranissima. Hanno annunciato per mesi che il nome Alitalia era centrale, fino ad arrivare a dichiarare che avrebbero saputo ieri sera come si sarebbero chiamati e all'A320 biancone senza logo (perché non sapevano come si sarebbero chiamati) e poi tirano fuori nuovo nome, livrea completamente diversa, dovranno fare nuove divise, nuovo dominio internet ecc...ecc...ecc... dopo aver acquistato il marchio Alitalia per operazione di sistema. Sembra quasi che abbiano deciso di cambiare all'ultimo momento facendosi soffiare i profili social che ora rischiano di dover acquistare per toglierli dalla circolazione.
Ma ragazzi dai non raccontiamoci storie. Il marchio era scritto fin dall’inizio che sarebbe finito a ITA.Trannechè pensavano di non riuscire in tempo ad avere il brand Alitalia e quindi per tamponare hanno ideato la livrea azzurra e la presentazione con il nome ITA Airways. Poi alla fine l'hanno ottenuto il brand, ma non c'erano i tempi tecnici per il sito e quindi hanno proseguito per la strada del nuovo bizzarro nome. Anche considerando che nemmeno loro hanno un'idea ben precisa: il nome è ITA Airways, ma il sito è itaspa.com; non hanno social e il logo ITA sul sito è completamente differnte da quello visto in conferenza oggi.
Non vedo particolarmente assurdo che continuino a mantenere divise e livree AZ per poi tra un mese annunciare il cambio di nome (anche considerando che se avevano il concept grafico della livrea azzurra, perchè verniciare di bianco Born in 2021?!).
Il risultato è un minestrone allucinante...
C'è qualcosa che non quadra, soprattutto il biancone Born in 2021 con la dichiarazione che lo facevano così perché non sapevano che nome avrebbero avuto fino a ieri sera alla chiusura della gara.Tranne che pensavano di non riuscire in tempo ad avere il brand Alitalia e quindi per tamponare hanno ideato la livrea azzurra e la presentazione con il nome ITA Airways. Poi alla fine l'hanno ottenuto il brand, ma non c'erano i tempi tecnici per il sito e quindi hanno proseguito per la strada del nuovo bizzarro nome. Anche considerando che nemmeno loro hanno un'idea ben precisa: il nome è ITA Airways, ma il sito è itaspa.com; non hanno social e il logo ITA sul sito è completamente differnte da quello visto in conferenza oggi.
Non vedo particolarmente assurdo che continuino a mantenere divise e livree AZ per poi tra un mese annunciare il cambio di nome (anche considerando che se avevano il concept grafico della livrea azzurra, perchè verniciare di bianco Born in 2021?!).
Il risultato è un minestrone allucinante...
Insomma, la vecchia livrea Air Italy!A me sarebbe piaciuta molto di più questa:
Si, effettivamente c' è qualcosa che non quadra, ma nei cervelli di chi sta gestendo ITA. Forse hanno fatto un operazione illogica proprio era per garantire la continuità e non la discontinuità. In passato qualcuno diceva "dove inizia la logica finisce Alitalia", oggi si potrebbe già dire la stessa cosa di ITA.C'è qualcosa che non quadra, soprattutto il biancone Born in 2021 con la dichiarazione che lo facevano così perché non sapevano che nome avrebbero avuto fino a ieri sera alla chiusura della gara.
Non ha nessun senso. Nemmeno di tenere segreta l'arma finale della livrea azzurra e del nuovo nome. Perfino AZ-SAI riuscì a tenere nascosta fino all'ultimo la nuova livrea. Considerate che per alcuni giorni è girato lo spot pubblicitario senza logo e livrea, che senso ha avuto spendere quei soldi per nulla quando potevano annunciare nuova livrea e nuovo spot pubblicitario?
Sicuro che è successo qualcosa e hanno dovuto percorrere il piano B nonostante l'acquisto del marchio. E non può essere un ritardo, avevano fatto apposta biancone, spot pubblicitario senza loghi ecc...ecc...
Che sia arrivata una spintarella da Bruxelles sulla discontinuità del nome?
Che abbiano in mente uno spin off del marchio Alitalia con un ramo d'azienda? Nel piano LH il ramo d'azienda di LIN sarebbe passato a Eurowings per esempio per liberarsi del ramo romano in caso di mancata redditività e tenersi gli slot a LIN.
Io credo semplicemente che sia un Gruppo di persone (con l'aggiunta della new entry Altavilla) senza capacita', senza idee e senza senso della realta' aereonautica....e azzardo la migliore delle ipotesi.Si, effettivamente c' è qualcosa che non quadra, ma nei cervelli di chi sta gestendo ITA. Forse hanno fatto un operazione illogica proprio era per garantire la continuità e non la discontinuità. In passato qualcuno diceva "dove inizia la logica finisce Alitalia", oggi si potrebbe già dire la stessa cosa di ITA.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Anche secondo me ci sono varie cose che non tornano. A partire dal mancato utilizzo di un brand acquistato per 90 M€. Non credo che c'entri la UE, che quando ha concesso a ITA di partecipare all'asta per il marchio AZ, ne ha dato implicitamente l'assenso all'utilizzo.C'è qualcosa che non quadra, soprattutto il biancone Born in 2021 con la dichiarazione che lo facevano così perché non sapevano che nome avrebbero avuto fino a ieri sera alla chiusura della gara.
Non ha nessun senso. Nemmeno di tenere segreta l'arma finale della livrea azzurra e del nuovo nome. Perfino AZ-SAI riuscì a tenere nascosta fino all'ultimo la nuova livrea. Considerate che per alcuni giorni è girato lo spot pubblicitario senza logo e livrea, che senso ha avuto spendere quei soldi per nulla quando potevano annunciare nuova livrea e nuovo spot pubblicitario?
Sicuro che è successo qualcosa e hanno dovuto percorrere il piano B nonostante l'acquisto del marchio. E non può essere un ritardo, avevano fatto apposta biancone, spot pubblicitario senza loghi ecc...ecc...
Che sia arrivata una spintarella da Bruxelles sulla discontinuità del nome?
Che abbiano in mente uno spin off del marchio Alitalia con un ramo d'azienda? Nel piano LH il ramo d'azienda di LIN sarebbe passato a Eurowings per esempio per liberarsi del ramo romano in caso di mancata redditività e tenersi gli slot a LIN.
Io, pur essendo strascettico, mi rifiuto di pensare che siamo davanti all'ennesimo episodio dell'Armata Brancaleone.Io credo semplicemente che sia un Gruppo di persone (con l'aggiunta della new entry Altavilla) senza capacita', senza idee e senza senso della realta' aereonautica....e azzardo la migliore delle ipotesi.
Quoto. non a caso mi sono limitato a offrire (con un filo di buonismo) "la migliore delle ipotesi"...Io, pur essendo strascettico, mi rifiuto di pensare che siamo davanti all'ennesimo episodio dell'Armata Brancaleone.
A meno che non stiamo parlando di veri incapaci sprovveduti, ci sarà un "pensiero" dietro a tutto questo.
Non dico "strategia" perché è un parolone ma non posso pensare che siamo davanti alla più alta rappresentazione dell'incapacità umana, commerciale, imprenditoriale (non mi stupirei nemmeno di questo ma...Cristo Santo, sarebbe come se vieni da me in PS per un problema serio e io ti vendo tre etti di prosciutto di Parma in offerta!).
Pare che la disorganizzazione e la confusione dei soggetti con funzioni diverse ci sia da un po' di anni...per la serie "l'eccellenza del lavoro d'equipe"...Suppongo che sia semplice disorganizzazione e confusione di obiettivi di funzioni diverse, dovuto all'oggettivo caos e borderline legale.
Parte dell'azienda sta lavorando al nuovo brand perche' lo impongono motivazioni legali e come contingency.
Nel frattempo hanno acquisito il marchio ma non sono ancora sicurissimi di come e se potranno usarlo.
L'importante e' che non facciano confusione su elementi che impattano la sicurezza, il problema di che marchio usare si risolvera' con il tempo e ho una mezza idea di come andra' a finire.