Thread ITA Airways dal 15 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Stavo riguardando i dati del CASK alla voce fleet: se pensano di ridurre di così poco (da 0.9 a 0.8), significa che il costo per i leasing di AZ non era poi così alto come si diceva? Immaginerei altrimenti una voce dove andare a lavorare in modo assolutamente incisivo. Qualcuno con più dimestichezza di me sulla questione ha qualche idea?

1634680438130.png

DaV

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,514
645
Back to Fischamend
Bene, adesso che gli esperti del settore hanno fatto le critiche costruttive al piano industriale, e che abbiamo acclarato che le speranze di successo sono simili a quelle del famoso gatto in tangenziale, possiamo passare al piano B, ovvero prepare le tasche al prossimo esborso per salvare quel che resta della gloriosa "compagnia di bandiera".

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,521
1,471
Close to de siti eirport
Dopo le minacce di querele paventate a suo tempo da una forumista, in attesa del suo 360*, possiamo affermare l’incompetenza della dirigenza e del popolo che ha permesso tutto questo. Perché, ed è bene ricordare, che lo sfacelo passato presente e futuro, è sempre colpa del popolo.

• Like
Reactions: BAlorMXP

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Neanche questo è plausibile. Dal giorno della partenza gira lo spot con la bambina con già alla fine la nuova livrea e il brand. Uno spot così non si realizza in un giorno: fra ideazione, progettazione e realizzazione credo che ci passino almeno un paio di mesi. Secondo me lo sapevano da almeno fine luglio che si sarebbero chiamati ITA Airways, il perché lo abbiano tenuto nascosto probabilmente non lo sapremo mai. Potrebbe essere che speravano di prendere in contropiede e approfittare di tutti gli articoli sul tema usciti negli ultimi giorni?
Perdonami, ma su questo non sono proprio d'accordo; lo spot è interamente realizzato senza mai vedere la nuova livrea, che appare (sotto forma di grafica 3D, non è mica una immagine reale...) solamente in chiusura.
Se il grafico è bravo un rendering del genere si fa, dalla concezione al prodotto finale, realmente in una note di lavoro, dalla sera alla mattina...
Credimi, ho visto cose molto più complesse fatte in molto meno tempo...

Ultima modifica:

tommy2

Utente Registrato
16 Ottobre 2011
433
32
Stavo riguardando i dati del CASK alla voce fleet: se pensano di ridurre di così poco (da 0.9 a 0.8), significa che il costo per i leasing di AZ non era poi così alto come si diceva? Immaginerei altrimenti una voce dove andare a lavorare in modo assolutamente incisivo. Qualcuno con più dimestichezza di me sulla questione ha qualche idea?

View attachment 12850

DaV
la poca riduzione penso sia per via dell’utilizzo di macchine più giovani rispetto alla flotta Alitalia, almeno a tendere

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Perdonami, ma su questo non sono proprio d'accordo; lo spot è interamente realizzato senza mai vedere la nuova livrea, che appare solamente (sotto forma di grafica 3D, non è mica una immagine reale...) solamente in chiusura.
Se il grafico è bravo un rendering del genere si fa, dalla concezione al prodotto finale, realmente in una note di lavoro, dalla sera alla mattina...
Credimi, ho visto di cose molto più complesse fatte in molto meno tempo...
Se lo dici tu ci credo, ma non ho capito se ti riferisci solo alla livrea o a tutto lo spot. Va bene l'immagine finale, ma per il resto il lavoro di analisi, ideazione, copy (che mi sembra indicato per presentare la nuova ITA e non la finta morte di Alitalia), girato e post produzione come si fa dall'oggi al domani?

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
Se lo dici tu ci credo, ma non ho capito se ti riferisci solo alla livrea o a tutto lo spot. Va bene l'immagine finale, ma per il resto il lavoro di analisi, ideazione, copy (che mi sembra indicato per presentare la nuova ITA e non la finta morte di Alitalia), girato e post produzione come si fa dall'oggi al domani?
Sto parlando solo del finale; se ci pensi bene, tutto il resto dello spot era una "Laqualunque Production", potevi reclamizzare dalle decolletè tacco 12 all'acqua minerale.
Ripeto, il marchio e la livrea li vedi solamente nell'ultima parte dello spot (solo grafica, niente di girato), tutto il resto poteva adattarsi a qualsiasi brand ed a qualsiasi prodotto.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138

View attachment 12850

DaV
Beh, e' una riduzione comunque incisiva. 12.5% (previsto) in meno per aerei nuovi vs aerei, come i 32S, sottopotenziati e "legacy" vuol dire che in precedenza ti stavano rubando pure le mutande.

...C'e' anche da chiedersi se la pandemia non possa giovare, ma sinceramente non so fino a qual punto. Non vedo chissa' quanti white tails in giro per il mondo, soprattutto per A350, 339 e 320neo.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Ciao a tutti, mi sono un po' perso nei mille post, ma la Los Angeles per la prossima estate è confermata? Perché ho appena preso il volo a costo ridicolo... Troppo buono per essere vero

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,669
1,497
Guardando rapidamente la tabella dei CASK, la voce più clamorosa, secondo me, è quella fuel. Si prevede infatti una riduzione del 15% circa adeguando i contrar di fornitura “al mercato”. Il che equivale a dire che i contratti di AZ erano “gonfiati” di un pari importo.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,434
4,441
Milano
Guardando rapidamente la tabella dei CASK, la voce più clamorosa, secondo me, è quella fuel. Si prevede infatti una riduzione del 15% circa adeguando i contrar di fornitura “al mercato”. Il che equivale a dire che i contratti di AZ erano “gonfiati” di un pari importo.
Non è che tutti questi "sconti" siano determinati dal fatto che la cassa, al momento, sia gonfia e non fonte di preoccupazione sul breve periodo?

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Domanda: il prezzo del carburante è lo stesso per tutti oppure un fornitore, come avviene per i noleggi, può adattare il prezzo al grado di "affidabilità" di ogni compagnia?

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
Può essere. Ma un 15% di markup mi sembra tantino
Eni farà il pieno verde agli aerei Ita
La compagnia che da oggi vola al posto di Alitalia, sarà la prima a utilizzare il jet fuel ecologico, prodotto dal Cane a sei zampe nella raffineria di Taranto. La produzione si allargherà a Livorno, Gela e Marghera

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
Domanda: il prezzo del carburante è lo stesso per tutti oppure un fornitore, come avviene per i noleggi, può adattare il prezzo al grado di "affidabilità" di ogni compagnia?
Ci possono essere delle differenze. Come per tutte le commodities si fanno dei futures per "vincolare" un prezzo che si pensa vantaggioso (cosa che puo' finir malino, si veda IAG che s'e' presa una legnata da un paio di miliardi di euro per aver firmato futures a fine 2019 senza sapere cosa bolliva in pentola a Wuhan).

La cosa che a me "puzza" di tutta questa faccenda e' che, per i dati che avevo di AZ, questa era la situazione circa costo del lavoro e carburante.

AZ effettivamente pagava di piu', in % sui propri costi totali, rispetto a quanto non paghi la media delle compagnie IATA. Ma non parliamo di un differenziale folle. E, torno a dire, qui si scommettono capra, cavoli e quant'altro su una riduzione dei costi del carburante di ben oltre il 30%. Meta' per aerei nuovi, meta' per costi inferiori per le forniture rispetto al 2019.

Ma se il prezzo del Jet A1 - a livello di mercato - aumenta rispetto al 2019, e quello era un anno con costi bassini, questa cosa finisce molto, ma molto, ma molto male.

E nel frattempo rimane il problema che, malgrado 30 pagine di pippe a due mani su digitalizzazione, canali nuovi, corporate e balle varie sia yield che RASK sono previsti in discesa. E un LF al 75% se va bene.

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
738
ex MLA, ora AMS
Ma se il prezzo del Jet A1 - a livello di mercato - aumenta rispetto al 2019, e quello era un anno con costi bassini, questa cosa finisce molto, ma molto, ma molto male.
A me l'equazione sembra lineare: meno aerei che volano = meno carburante che si consuma = meno spesa per il carburante.
Ecco spiegata questa riduzione nel business plan 😬

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
A me l'equazione sembra lineare: meno aerei che volano = meno carburante che si consuma = meno spesa per il carburante.
Ecco spiegata questa riduzione nel business plan 😬
Enno', perche' se guardi la crescita prevista gia' nel 2023 si torna sui 20m pax, che sono la quota 'storica' di Alitalia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.