Viaggi in UE

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Ciao a tutti,
quest'estate, presi dall'euforia del vaccino, ipotizzando che non si sarebbero mai più presentati problemi causati dal covid ho prenotato un viaggio con la mia famiglia in Estonia e Finlandia.

Purtroppo i piani non sono andati esattamente come previsto, anche se al momento sembra essere ancora accettabile la situazione o, per lo meno, non sia necessario annullare il viaggio.

L'unico problema è il capire come fare:
Leggendo su viaggiaresicuri trovo che per l'Estonia se l'incidenza di casi è inferiore a 200 su 100.000 abitanti, essendo sia io sia mia moglie muniti di green pass ed essendo i figli minori di 6 anni non dovrebbe servire nulla. Ma che cosa si intende per incidenza di casi? Sarebbe la percentuale di abitanti positivi rapportati a 100.000 anziché a 100? Non capisco poi che cosa succeda nel caso in cui l'incidenza del paese di origine sia superiore a 200 casi su 100.000 abitabnti, sembra che se si è in possesso di green pass non cambi nulla.

Per quanto riguarda la Finlandia mi pare di capire che se si è in possesso di un certificato vaccinale (suppongo che faccia fede il green pass) si possa entrare senza problemi, a prescindere dall'origine, ma per i minorenni? Vedo inoltre che è necessario compilare un modello online.

Inoltre leggo nella sezione principale del forum che per rientrare in Italia è necessario compilare un modulo, PLF, da compilare prima della partenza. Ma questo va fatto per tutti i paesi della zona C? Anche per entrare in Estonia e in Finlandia?

Il nostro programma è:
2 dicembre: Bergamo -> Tallinn
4 dicembre: Tallinn -> Helsinki -> Treno nottuno per Rovaniemi
8 dicembe: volo Rovaniemi -> Helsinki -> Milano

Immagino che per alcuni siano domande di una banalità disarmante ma onestamente non volo da 6 anni e questa situazione non aiuta a semplificare le procedure.

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao,

Enrico

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Provo a rispondere secondo la mia interpretazione delle regole consultabili online, senza alcuna presunzione di completezza/correttezza (ben vengano correzioni da chi frequenta più spesso i Paesi in questione).

Estonia
  • Per quanto riguarda l'incidenza, l'Estonia pare affidarsi al valore medio di nuovi casi ogni 100.000 abitanti nell'arco di due settimane - vedi la tabella pubblicata QUI. Dalla stessa fonte, però, si evince anche che non sono richiesti né tamponi né quarantena per chi è completamente vaccinato, indipendentemente dal Paese di origine.
  • I bambini sotto i 12 anni accompagnati da adulti vaccinati/guariti sono esenti da tamponi e quarantene (cfr. QUI).
  • Tutti i passeggeri in arrivo in Estonia per via aerea (compresi bambini, i cui dati possono essere inseriti nel modulo degli accompagnatori adulti) devono compilare un modulo elettronico di ingresso tipo PLF, a partire da 3 giorni prima della data di arrivo: https://iseteenindus.terviseamet.ee/
Finlandia
Italia
  • Poiché avete il green pass, per rientrare allo stato attuale è sufficiente compilare il PLF (https://app.euplf.eu/) - uno per ogni viaggiatore adulto, i minori accompagnati possono essere registrati nel PLF dell'accompagnatore adulto. Da ricordare che il PLF comprende (e di fatto sostituisce) l'autocertificazione cartacea che esisteva fino a qualche tempo fa.
  • Per rispondere alla tua domanda riguardo al PLF: ogni Paese ha i suoi requisiti. Alcuni (Italia, Malta, Slovenia) si affidano alla piattaforma dPLF europea, la Grecia ha un proprio sistema quasi identico a quello UE, la Germania ne ha un altro ancora solo per i Paesi considerati a rischio, e così via.

Riassumendo, ve la dovreste cavare con green pass e due moduli (ingresso in Estonia e ingresso in Italia).

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
ti parlo per esperienza personale; al momento in Finlandia c'è il liberi tutti; basta che sei vaccinato e non ci sono praticamente obblighi. 0 mascherine, 0 distanziamento sociale, 0 chiusure

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
Grazie mille!
Mi ero perso il modulo da compilare per l'Estonia!

:eek:Anche al chiuso? Mi stavo effettivamente chiedendo come facessero ad organizzare le consuete foto con Babbo Natale nei parchi della Lapponia.
Da nessuna parte, nemmeno nelle hall degli alberghi o nei supermercati. L'uso della mascherina è solo su base volontaria.

• Like
Reactions: enryb

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
Con il caos del rientro, tra bagagli rimasti ad Helsinki e arretrati di lavoro da sbrigare non vi ho ancora ringraziato: tutto è stato come mi avete descritto. Grazie mille!!