Thread sistema aeroportuale di Roma


Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
757
5
Intanto Ryanair mette in vendita nuove interessanti rotte da Fiumicino (oltre a quelle ex Ciampino):

-Cuneo
-Figari
-Cefalonia
-Lanzarote
-Minorca
-Preveza-Aktion
-Tangeri
A breve (forse) anche Trieste
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
314
115
A quanto pare ci saranno tante nuove rotte da Fiumicino, incluso Pisa 😳 Magari è un typo però.


Ryanair load 24 new routes in Summer 2022:
FCO-EMA
FCO-CGN
FCO-CUF
FCO-EFL
FCO-FEZ
FCO-FSC
FCO-LPA
FCO-MAH
FCO-PSA
FCO-PVK
FCO-TNG
FCO-VLC
FCO-ZAD
BOD-MLA
BOD-ZAD
CRL-BVE
CRL-KUN
CAG-CCF
LIG-RAK
OTP-PEG
PSA-ZAD
POZ-CAG
POZ-CHQ
WMI-TPS

Battaglie senza esclusioni di colpi tra FR, VY e W6. Tutte e tre da Roma, a fronteggiarsi sulle varie LPA, EFL, MAH, PVK, RHO, MAD, IBZ, JTR, PMI, HER, ZTH
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
FCO si sviluppa essenzialmente in maniera lineare e allungata (almeno la parte landside). Basta quindi che il pax in questione vada a sinistra e prosegua sempre dritto una volta uscito dal terminal (ma potrebbe farlo facilmente anche rimanendo dentro alla struttura una volta lasciato l'airside).
Il problema è che gli stranieri lo capiscono subito. I "cartoni animati" si presentano solo con gli gli italiani, puoi far loro pure il disegnino ma si comportano esattamente come Bombolo.
 
  • Like
Reactions: OneShot

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
314
115
Strano non leggere ancora QSFM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualcuno sembra essersi giá fatto male. Dopo l’approdo pure di FR sulla FCO - LPA, VY effettuerà l’ultimo volo diretto su tale rotta l’8/1/2022, per poi continuare a mantenere solamente i soliti voli con scalo a Barcellona. Stessa analogia con quanto fece VY in passato sulla FCO - VIE, chiudendo la rotta il giorno in cui si insediarono FR e W6
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Sto cercando il comunicato stampa ADR sulla chiusura del T1 (solo arrivi) di FCO da oggi al 9 Gennaio... qualcuno riesce a trovarlo?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Due passi e qualche immagine dal ramo E51-61del T3; in buona sostanza è laddove si percepisce che c’è ancora spazio, tanto spazio, da poter utilizzare prima di poter dire che si sia tornati ai livelli pre-pandemici o che comunque lo scalo sia saturo in attesa dei nuovi moli.
Questo ramo del T3 si estende verso ovest e quando ero bambino era la parte più avanzata dello scalo (!); si trova subito dopo il punto in cui si prende il monorail per il satellite e come vedete potrebbe o dovrebbe ospitare ben 10 gates.

La prima cosa che si nota è questa Prima Vista Lounge, annunciata come imminente ma che a mio avviso attende tempi migliori per essere inaugurata:
62558F3E-8FF6-4B20-A0BC-6C5BFB6BC9D7.jpeg

La seconda cosa che si nota è il repentino abbassamento della temperatura appena si lascia l’avancorpo E per accedere a questo ramo; ADR avrà senza meno staccato il riscaldamento e i pax dei rarissimi voli in partenza da questi gates beneficeranno di una razione di crioterapia aggratis, oggi unica partenza dedicata a Wizz, i cui pax sembrano essere di latitudini abituate ai 13 gradi presenti, passeggiata nella tundra
562BE8D2-D7D8-46D9-9227-043EAA1071C0.jpeg

Anche Aelia DF è chiuso…
E5C86F0A-E1D9-4F64-8172-59A375D4C1B5.jpeg

…mentre si annuncia altra apertura dal nome simpatico ma che non so quando e se effettivamente vedremo, tutto fermo anche qui:
20A8C4E3-54B5-471C-AFD7-55068DBBB231.jpeg

la zona gates si presenta così, fredda e deserta. Ben tre smoking-cabins , cessi al piano inferiore (non accessibili a disabili) e un paio di macchinette per bevande e merendine:
B66F1630-91EB-49E1-B126-028A5A0E9070.jpeg

Infine si scopre che in realtà dei 10 gates ne sono operativi -assai raramente- solo 3, gli altri lo saranno a tempo debito:
15D88DC9-FF26-4AD4-8B71-36ABB73FCC53.jpeg

queste due stanzette saranno forse per PRM, ma al momento sembrano un -indegno- bivacco:
BE1493E1-5930-4681-89A0-CF8C73A2A8FA.jpeg0799450B-56E8-4AF0-B50E-4B7A8DD00954.jpeg
Da FCO è tutto, a voi la linea!
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
422
70
MGGT
https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Fiumicino_terminal_map.jpg

Once upon a time si chiamava area d'imbarco H e anche io me la ricordo, anche perche solo intorno al 1990 fu dotata di pontili d'imbarco. Questo vecchio molo "ovest" fu poi depotenziato, prima per la costruzione - quasi parallela - dei binari del peoplemover verso il satellite, e poi fu pure tagliato a meta, come si puo notare anche su google maps.

Segnalo che ADR in uno dei suoi ultimi masterplan ne prevede la valorizzazione e la sua estensione in direzione satellite.

https://www.dire.it/11-02-2021/6031...ta-e-terminal-est-investimento-da-8-miliardi/
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,475
439
Cittadino del mondo
Questo ex imbarco H, adesso funzionane con E 51 - E 52, dovrebbe essere chiuso ( stona con il resto degli altri imbarchi fatti di recente).
E i bagni, poco rispetto per le persone che hanno delle difficoltà, se ne hanno bisogno urgente, devono tornare indietro.
 
Ultima modifica:

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
314
115
Dal 24/3 U2 (così come farà pure VY dal 25/3) chiude la AMS - FCO. Da fine marzo in poi quindi, per recarsi ad Amsterdam da Roma, rimarranno solo ITA e KL
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,566
70
35
Roma, Lazio.
Dal 24/3 U2 (così come farà pure VY dal 25/3) chiude la AMS - FCO. Da fine marzo in poi quindi, per recarsi ad Amsterdam da Roma, rimarranno solo ITA e KL
Ah. Già ora mai una volta che si trovi un'offerta decente, non voglio immaginare dal 26/03 in poi.
Ma come mai? Va così male questa rotta?
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
314
115

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,566
70
35
Roma, Lazio.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Può darsi che questo sia il motivo principale:

Mah…le tasse le paga il passeggero, se un biglietto ti passa da 49.99 a 70.99 davvero te ne accorgi e decidi di cambiare destinazione se devi o comunque avevi deciso di andare ad AMS? È ovviamente questione di reddività, ma su questo incidono accordi di Service Level Agreement tra enti vari e i vettori, più probabile siano venuti meno quelli!
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Mah…le tasse le paga il passeggero, se un biglietto ti passa da 49.99 a 70.99 davvero te ne accorgi e decidi di cambiare destinazione se devi o comunque avevi deciso di andare ad AMS? È ovviamente questione di reddività, ma su questo incidono accordi di Service Level Agreement tra enti vari e i vettori, più probabile siano venuti meno quelli!
Sì... te ne accorgi eccome. Ricordiamo che per anni le linee aeree mondiali, a livello globale, hanno postato miliardi di dollari di perdite che però si riducevano a 3-4 dollari per ogni passeggero. E' così difficile aumentare la tariffa media di 3-4 dollari a passeggero? Sì, soprattutto per un LCC...
 
  • Like
Reactions: Fewwy and imac72