Thread sistema aeroportuale di Roma


imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Ciao @imac72 , sinceramente non ricordavo ne' in quale thread ne' chi (spero trovino presto rimedio pe l'alzheimer); certamente mi riferivo al fatto che non sarebbero state le 15 euro di aumento di tasse NL a scoraggiare la gente ad andare ad AMS, ovvero che se il prezzo mi passa da 49.99 a 64.99 ad AMS ci vado comunque.
Dal tuo ultimo paragrafo ne conveniamo vedo: dovesse pure FR alzare la tariffa del 30% la gente prenota comunque e lo sostiene infatti la stessa FR con la dichiarazione di ieri. Le tariffe erano troppo basse a priori e il ventennale decremento del RASK che citi lo conferma, tutti stanno rialzando e la domanda fa l'offerta. Quindi, non rammento ripeto se fossi stato te a dirlo, alzare una tariffa di 1 , 10 0 50 euro in questa fase storica non scoraggia nessuno dal voler viaggiare ; volato scorsa settimana multi-flights across Europe e siamo al 100% LF su ogni volo!
Ciao @East End Ave - la differenza tra il punto di vista (condivisibile) ed il mio è che io guardo il tutto da un aspetto economico-finanziario quindi non al passeggero che può spendere 15 euro in più ma alla marginalità della compagnia aerea che viene erosa con l'aumento dei diritti aeroportuali o dell'addizionale comunale e che non può essere sempre compensato con l'aumento delle tariffe.

Questa fase storica purtroppo non durerà a lungo (spero ovviamente di sbagliarmi) in quanto ci sarà di nuovo overcapacity in EU a partire dalla Summer Season 2023 e di conseguenza le compagnie aeree per stimolare la domanda dovranno ridurre la tariffa (price elasticity) - soprattutto i network carriers, my two cents...
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Ciao @East End Ave - la differenza tra il punto di vista (condivisibile) ed il mio è che io guardo il tutto da un aspetto economico-finanziario quindi non al passeggero che può spendere 15 euro in più ma alla marginalità della compagnia aerea che viene erosa con l'aumento dei diritti aeroportuali o dell'addizionale comunale e che non può essere sempre compensato con l'aumento delle tariffe.

Questa fase storica purtroppo non durerà a lungo (spero ovviamente di sbagliarmi) in quanto ci sarà di nuovo overcapacity in EU a partire dalla Summer Season 2023 e di conseguenza le compagnie aeree per stimolare la domanda dovranno ridurre la tariffa (price elasticity) - soprattutto i network carriers, my two cents...
Infatti ora ricordo parlammo di micro vs macro economia; io mi riferivo al pax e te all'economia di sistema, siamo d'accordo dunque.
Quanto alle marginalita' l'inflazione colpisce a tutti i livelli, e' per questo che le tariffe sono salite quest'anno in maniera tanto evidente ed era probabilmente ora che il mercato avesse una scossa in tal senso. Fra pochi giorni UA dirama 4Q e FY22, curioso di vedere quale sara' il margine!
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,566
70
35
Roma, Lazio.
Ho preso un volo pochi giorni fa dal T1 di FCO e posso dire che ora TUTTI i varchi (tutti quelli del T1 appunto) hanno il nuovo sistema Smiths Detection che consente di portare liquidi senza limiti di quantità a bordo e di non togliere dal bagaglio a mano computer, tablet e oggetti elettronici per il controllo.
Gli unici due varchi che non erano ancora stati aggiornati ora sono chiusi e in fase di sostituzione.

Non so invece quale sia la situazione al T3, se qualcuno lo sa sono gradite info!
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,655
1,267
N/D
Mi sorprende in positivo il fatto che diversi aeroporti italiani come FCO, MXP, LIN, TRN abbiano già sostituito in tutto o in parte le macchine dei controlli di sicurezza coi nuovi modelli che evitano le limitazioni sui liquidi e gli articoli elettronici. Per una volta mediamente l'Italia sembra piu' avanti di molti altri blasonati aeroporti europei o extraeuropei che su questo aspetto sono ancora a zero.
 

ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
285
2
Ciao a tutti.
Domanda sui voli Zagabria: visto che anche la Croazia ora è nell'area Schengen, anche loro saranno assegnati al T1?
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
153
28
Ciao a tutti.
Domanda sui voli Zagabria: visto che anche la Croazia ora è nell'area Schengen, anche loro saranno assegnati al T1?
Dal 23 marzo diventerà membro di Schengen a tutti gli effetti, fino a quella data il libero passaggio sarà solo per i confini terrestri e marittimi, mentre per quelli aerei rimane il controllo. Sicuramente post-23 marzo finiranno al T1
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
511
611

Eurostar

Utente Registrato
29 Settembre 2019
21
1
Torino
Oggi sono atterrato e ripartito da Fiumicino e, a differenza delle altre volte, l'atterraggio è stato sulla pista 34R e il decollo sulla 34L. Di solito mi capitava sempre di atterrare sulla 16L e decollare dalla 25. E' cambiato qualcosa o semplicemente c'era una qualche condizione per cui oggi è stato così?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Oggi sono atterrato e ripartito da Fiumicino e, a differenza delle altre volte, l'atterraggio è stato sulla pista 34R e il decollo sulla 34L. Di solito mi capitava sempre di atterrare sulla 16L e decollare dalla 25. E' cambiato qualcosa o semplicemente c'era una qualche condizione per cui oggi è stato così?
Forse il vento?
 
  • Like
Reactions: OneShot

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,117
525
36
Abu Dhabi
Oggi sono atterrato e ripartito da Fiumicino e, a differenza delle altre volte, l'atterraggio è stato sulla pista 34R e il decollo sulla 34L. Di solito mi capitava sempre di atterrare sulla 16L e decollare dalla 25. E' cambiato qualcosa o semplicemente c'era una qualche condizione per cui oggi è stato così?
Tramontana. Io arrivato e ripartito su 34L, figata.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
291
222
Mi sorprende in positivo il fatto che diversi aeroporti italiani come FCO, MXP, LIN, TRN abbiano già sostituito in tutto o in parte le macchine dei controlli di sicurezza coi nuovi modelli che evitano le limitazioni sui liquidi e gli articoli elettronici. Per una volta mediamente l'Italia sembra piu' avanti di molti altri blasonati aeroporti europei o extraeuropei che su questo aspetto sono ancora a zero.
Partito qualche giorno fa, i controlli senza dover tirare tutto fuori sono (ovviamente) notevolmente più veloci. Poi c'è (altrettanto ovviamente) la solita percentuale di gente che continua a tirare fuori tutto, tipo il tizio in fila davanti a me che era *accanto* al cartello che invitava a non farlo. Se proprio devo fare un appunto, invece dei cartelli con grafica stilosa, una frasetta molto sintetica e immagini di roba elettronica varia, forse sarebbe stata meglio una bella scritta nero su bianco del tipo "da oggi non dovete più tirare fuori PC, tablet, ecc..."
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Partito qualche giorno fa, i controlli senza dover tirare tutto fuori sono (ovviamente) notevolmente più veloci. Poi c'è (altrettanto ovviamente) la solita percentuale di gente che continua a tirare fuori tutto, tipo il tizio in fila davanti a me che era *accanto* al cartello che invitava a non farlo. Se proprio devo fare un appunto, invece dei cartelli con grafica stilosa, una frasetta molto sintetica e immagini di roba elettronica varia, forse sarebbe stata meglio una bella scritta nero su bianco del tipo "da oggi non dovete più tirare fuori PC, tablet, ecc..."
A Malpensa, se non ricordo male, ci sono cartelli letteralmente davanti al tuo naso quando ti appropinqui al nastro. In piu' gli addetti son li' a ricordarlo.

Malgrado cio', nella mia ultima visita c'era ovviamente chi tirava fuori tutto e chi passava con la cintura addosso, forbici nel bagaglio, a momenti il kalashnikov a tracolla...
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,475
439
Cittadino del mondo
Venerdì i controlli al Terminal 3 era vuoto, ero l'unico tutti provenivano dal Terminal 1 disponibile con le nuove macchine senza tirare fuori niente.

La gentilissima signorina mi ha invitato ad estrerre i liquidi dicendo che se passavo dal Terminal 1, potevo portare acqua , vino, olio e tutti i liquidi in generale.
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,566
70
35
Roma, Lazio.
Venerdì i controlli al Terminal 3 era vuoto, ero l'unico tutti provenivano dal Terminal 1 disponibile con le nuove macchine senza tirare fuori niente.

La gentilissima signorina mi ha invitato ad estrerre i liquidi dicendo che se passavo dal Terminal 1, potevo portare acqua , vino, olio e tutti i liquidi in generale.
Quindi al T3 ancora non c'è nessun varco con le nuove macchine? Speriamo siano implementate presto!