Ciao @East End Ave - la differenza tra il punto di vista (condivisibile) ed il mio è che io guardo il tutto da un aspetto economico-finanziario quindi non al passeggero che può spendere 15 euro in più ma alla marginalità della compagnia aerea che viene erosa con l'aumento dei diritti aeroportuali o dell'addizionale comunale e che non può essere sempre compensato con l'aumento delle tariffe.Ciao @imac72 , sinceramente non ricordavo ne' in quale thread ne' chi (spero trovino presto rimedio pe l'alzheimer); certamente mi riferivo al fatto che non sarebbero state le 15 euro di aumento di tasse NL a scoraggiare la gente ad andare ad AMS, ovvero che se il prezzo mi passa da 49.99 a 64.99 ad AMS ci vado comunque.
Dal tuo ultimo paragrafo ne conveniamo vedo: dovesse pure FR alzare la tariffa del 30% la gente prenota comunque e lo sostiene infatti la stessa FR con la dichiarazione di ieri. Le tariffe erano troppo basse a priori e il ventennale decremento del RASK che citi lo conferma, tutti stanno rialzando e la domanda fa l'offerta. Quindi, non rammento ripeto se fossi stato te a dirlo, alzare una tariffa di 1 , 10 0 50 euro in questa fase storica non scoraggia nessuno dal voler viaggiare ; volato scorsa settimana multi-flights across Europe e siamo al 100% LF su ogni volo!
Questa fase storica purtroppo non durerà a lungo (spero ovviamente di sbagliarmi) in quanto ci sarà di nuovo overcapacity in EU a partire dalla Summer Season 2023 e di conseguenza le compagnie aeree per stimolare la domanda dovranno ridurre la tariffa (price elasticity) - soprattutto i network carriers, my two cents...