Thread sistema aeroportuale di Roma


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Oddio questa me l’ero persa
Apparso durante la pandemia se non ricordo male. Purtroppo manca la musica unza-unza-unza!

Comunque, tornando abbomba, incredibile l'evoluzione di FCO. Un lustro fa era ai livelli dell'aerostazione di Dushanbe, ora... non dico Changi, ma di sicuro meglio di CDG e altri hubs blasonati. La vetrata al T3 check-in e' epica.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,958
213
Roma-Pavia
Siamo un paese il cui orgoglio patriottico viene fuori solo ai mondiali e in caso di modifiche a pizza e carbonara, e veramente riusciamo a lamentarci per un tricolore "ostentato" nel principale aeroporto italiano?
Per come la vedo io l’orgoglio nazionale non lo celebri mettendo tricolori “ad minchiam” in contesti perlomeno curiosi (non tanto questo caso ma ho visto foto di bagni chimici pitturati col tricolore) ma con senso civico e rispetto del bene comune.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Tricolori a parte, sui quali si potrebbe fare una bella digressione, mi pare lo stesso identico molo di prima, con nuove luci e forse poco altro, quanto meno alla vista. Avranno sicuramente rifatto tutti gli impianti etc. Diciamo che dopo averlo visto sventrato per 3 anni coi soli muri esterni in piedi, non dico che speravo in un open space come il nuovo, ma questo rimane quel tugurio dal soffitto alto 3 metri. Peccato.
 
  • Like
Reactions: flyreg and LH400

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
659
358
hai detto bene amico mio, "ostentato". Che non e' una bella cosa, sai? ;)
Se vuoi dirmi che siamo un paese che ostenta tricolore, origini e orgoglio nazionale, be', credo che prima dovremmo rivolgerci oltralpe o direttamente oltreoceano per prendere spunto.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,958
213
Roma-Pavia
Tricolori a parte, sui quali si potrebbe fare una bella digressione, mi pare lo stesso identico molo di prima, con nuove luci e forse poco altro, quanto meno alla vista. Avranno sicuramente rifatto tutti gli impianti etc. Diciamo che dopo averlo visto sventrato per 3 anni coi soli muri esterni in piedi, non dico che speravo in un open space come il nuovo, ma questo rimane quel tugurio dal soffitto alto 3 metri. Peccato.
Sono d’accordo con te, sicuramente con i colori più chiari dà un’idea di essere più arioso (un po’ tipo Linate post-restyling).
Sui soffitti non so se fosse possibile fare qualcosa, a meno di rivoluzionare del tutto e riprogettare tutti gli impianti.

Sono curioso di capire se tutti i gates saranno dotati di jetbridge perché venerdì molti non erano ancora stati installati
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Se vuoi dirmi che siamo un paese che ostenta tricolore, origini e orgoglio nazionale, be', credo che prima dovremmo rivolgerci oltralpe o direttamente oltreoceano per prendere spunto.
Perfettamete d'accordo con te. Basti pensare che in Francia, per ostentare la loro lingua, sono riusciti nel tennis a trasformare il "TIME" dell'arbitro di sedia, per far tornare i giocatori in campi dopo il minuto di riposo al termine dei game dispari, in "REPRISE"....
 

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,429
102
Sono d’accordo con te, sicuramente con i colori più chiari dà un’idea di essere più arioso (un po’ tipo Linate post-restyling).
Sui soffitti non so se fosse possibile fare qualcosa, a meno di rivoluzionare del tutto e riprogettare tutti gli impianti.

Sono curioso di capire se tutti i gates saranno dotati di jetbridge perché venerdì molti non erano ancora stati installati
L'installazione dei nuovi jetbridge è in "leggero" ritardo :cool:
 

LH400

Utente Registrato
28 Luglio 2008
2,429
102
hanno inaugurato un Terminal che sembra di fatto ancora totalmente inutilizzabile; ma c'era Lazerinho...torna tutto.
"Faremo" "Avremo" "Saremo"...con calma...
Non comprendo questi tagli di nastro senza un aereo che arrivi e che stacchi dal primo jetbridge, ooops, pontile d'imbarco.
Ironic mode on " lungimiranza???" ironic mode off
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
770
196
FCO - LIRF
Finalmente ora vediamo che riescono a combinare con gli ex gate C che, sulla carta, sarebbero una delle più belle panoramiche dall’apron di tutti l’apt
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Finalmente ora vediamo che riescono a combinare con gli ex gate C che, sulla carta, sarebbero una delle più belle panoramiche dall’apron di tutti l’apt
C’è già l’area aperta a tutto vetro con enormi schermi che si vedono fin dall’aereo mentre si arriva, si vede perfino Eataly.

Oggi sono passato dentro al molo e confermo che è identico a orima con rifacimento dei soffitti e luci. Il pezzo che lo connette all’edificio principale, dove andando dritti ci sono le scale che scendono ai bagagli, a destra si va verso il T3 e a sinistra verso la nuova area A la trovo però lugubre, pareti e colonne nere, soffitto basso e poca illuminazione. Poi si va verso il nuovo A e di colpo il soffitto alto 20m con lucernari e tanta luce naturale. La differenza è impressionante.