Compensazione Downgrade Iberia


EdoC

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Iberia mi ha appena comunicato che il mio volo di domani per SJO verra operato da Lével e non da Iberia e per questo mi hanno fatto un downgrade da business Iberia a in premium economy. Non avendo altre opzioni di cambio da propormi in business (anche domenica verrà operato con Level) mi hanno detto che ho diritto ad un indennizzo. Qualcuno sa come posso fare con Iberia? Dal call center mi dicono che loro non possono fare niente e che va fatto sul sito e per email. Volevo sapere se a qualcuno fosse capitato con Iberia e poteva darmi delle indicazioni. Imbarazzante quanto successo, così come il loro servizio clienti, non oso immaginare che cosa potrà essere viaggiare con Level per oltre 10 ore …
 

aamilan

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Iberia mi ha appena comunicato che il mio volo di domani per SJO verra operato da Lével e non da Iberia e per questo mi hanno fatto un downgrade da business Iberia a in premium economy. Non avendo altre opzioni di cambio da propormi in business (anche domenica verrà operato con Level) mi hanno detto che ho diritto ad un indennizzo. Qualcuno sa come posso fare con Iberia? Dal call center mi dicono che loro non possono fare niente e che va fatto sul sito e per email. Volevo sapere se a qualcuno fosse capitato con Iberia e poteva darmi delle indicazioni. Imbarazzante quanto successo, così come il loro servizio clienti, non oso immaginare che cosa potrà essere viaggiare con Level per oltre 10 ore …
Guarda il lato positivo, puoi sempre fare il TR.
 
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Farfallina

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Iberia mi ha appena comunicato che il mio volo di domani per SJO verra operato da Lével e non da Iberia e per questo mi hanno fatto un downgrade da business Iberia a in premium economy. Non avendo altre opzioni di cambio da propormi in business (anche domenica verrà operato con Level) mi hanno detto che ho diritto ad un indennizzo. Qualcuno sa come posso fare con Iberia? Dal call center mi dicono che loro non possono fare niente e che va fatto sul sito e per email. Volevo sapere se a qualcuno fosse capitato con Iberia e poteva darmi delle indicazioni. Imbarazzante quanto successo, così come il loro servizio clienti, non oso immaginare che cosa potrà essere viaggiare con Level per oltre 10 ore …
Bella inchiappettata che ti ha dato Iberia e IAG. I downgrade sono sempre una brutta bestia perché solitamente tendono a riconoscere la differenza tariffaria fra la tariffa pagata in J e la tariffa attuale di Y+, spesso poche centinaia di euro.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Bella inchiappettata che ti ha dato Iberia e IAG. I downgrade sono sempre una brutta bestia perché solitamente tendono a riconoscere la differenza tariffaria fra la tariffa pagata in J e la tariffa attuale di Y+, spesso poche centinaia di euro.
come sei sempre iper-pronta a sparare sulla concorrenza, eh? Capita talmente di rado di poterlo fare che non ti pare vero.
“Inchiappettata”? È una tipologia di Schedule Change -palesemente imprevisto- che prevede senza meno la possibilità di full refund; se non puoi modificare i piani allora è sempre garantito il rimborso della differenza tariffaria, con magari on top un miles/points bonus o altro tipo di compensazione proposto da un buon CCare.
Le vere inchiappettate direi che le danno altri…
 

Cesare.Caldi

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Iberia mi ha appena comunicato che il mio volo di domani per SJO verra operato da Lével e non da Iberia e per questo mi hanno fatto un downgrade da business Iberia a in premium economy. Non avendo altre opzioni di cambio da propormi in business (anche domenica verrà operato con Level) mi hanno detto che ho diritto ad un indennizzo. Qualcuno sa come posso fare con Iberia? Dal call center mi dicono che loro non possono fare niente e che va fatto sul sito e per email. Volevo sapere se a qualcuno fosse capitato con Iberia e poteva darmi delle indicazioni. Imbarazzante quanto successo, così come il loro servizio clienti, non oso immaginare che cosa potrà essere viaggiare con Level per oltre 10 ore …
Se l'alternativa proposta del declassamento in Y Plus non ti piace penso che potresti respingerla, richiedere il rimborso totale e riprenotare in business con altra compagnia
 

13900

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come sei sempre iper-pronta a sparare sulla concorrenza, eh? Capita talmente di rado di poterlo fare che non ti pare vero.
“Inchiappettata”? È una tipologia di Schedule Change -palesemente imprevisto- che prevede senza meno la possibilità di full refund; se non puoi modificare i piani allora è sempre garantito il rimborso della differenza tariffaria, con magari on top un miles/points bonus o altro tipo di compensazione proposto da un buon CCare.
Le vere inchiappettate direi che le danno altri…
Guarda, stavolta sono d'accordo con Farfallina. Se paghi per un prodotto vorresti quel prodotto. Ci sta, magari, che invece della poltrona di un tipo ti capiti quella di un altro, ma fintantochè è lie-flat è un conto. Cambiare IB con Level perchè, evidentemente, IB ha dismesso troppi aerei è abbastanza poco scusabile.

Non so come funzioni per IB, ma su BA il downgrade veniva ripagato col 75% della differenza tariffaria, se non ricordo male. In ogni caso una mezza fregatura.
 

Sciamano

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Non so come funzioni per IB, ma su BA il downgrade veniva ripagato col 75% della differenza tariffaria, se non ricordo male. In ogni caso una mezza fregatura.
Confermo e aggiungo che il 75% è proprio previsto dal regolamento EU 261/2004 per voli superiori ai 3500km
 

East End Ave

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Guarda, stavolta sono d'accordo con Farfallina. Se paghi per un prodotto vorresti quel prodotto. Ci sta, magari, che invece della poltrona di un tipo ti capiti quella di un altro, ma fintantochè è lie-flat è un conto. Cambiare IB con Level perchè, evidentemente, IB ha dismesso troppi aerei è abbastanza poco scusabile.

Non so come funzioni per IB, ma su BA il downgrade veniva ripagato col 75% della differenza tariffaria, se non ricordo male. In ogni caso una mezza fregatura.
Fab, concordo su tutto…ma non sullo sparte su un vettore per un cambio aeromobile/configurazione. Sei dell’ambiente , sai che può capitare e come si risolvono queste cose.
Non sappiamo neppure come sia finita e già parliamo di “inchiappettata”?
Da addetto ai lavori non ci sto e non mi piace si cavalchino talune normalità operative (per quanto customer disappointing) quando sei un professionista (!) del settore, avendo peraltro giustificato e difeso porcherie assai peggiori. Tutto qui.
È successo con LH Eurowings, Air Canada Rouge, Air France Hop etc…e un cambio che può essere o non essere accettato dal pax…e ripeto, non c’è alcuna notizia su come IB CCare sia intervenuta.
Giorni fa a noi è arrivato un 789 senza PP, riempita la Polaris fino ad esaurimento e per gli altri 1000$ di ETC. Succede e le cose si sistemano, assai spesso con soddisfazione del pax.
Che taluni pensino a come trattano i propri di passeggeri…prima di sollazzarsi su uno SC altrui.
 

EdoC

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7 Giugno 2015
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Vi ringrazio per i riscontri e vi dico come è finita (in parte). Il CC di IB mi ha proposto un cambio o total refund del biglietto o viaggiare con Level facendo poi il reclamo e la richiesta di compensazione del 75% del prezzo originario.
Cambio non è stato possibile perché l’unica opzione che mi hanno dato era martedì 14, troppo tardi. Total refund non ho voluto perché dovevo andarci e non volevo fare più di uno scalo. Ho optato per viaggiare con Level e ho fatto il complain in aeroporto assicurandomi che mi avrebbero rimborsato il 75% come da regolamento europeo. Staremo a vedere quando e se mi faranno il rimborso. Negativo il CCare sia al telefono che in aeroporto: continuano a dirmi che era sempre una business e solo dopo che mi sono alterato mi hanno detto che avevo ragione. Purtroppo il disservizio è stato evidente da parte di IB: la Y+ di Level non è malissimo (soprattutto la fila 1 che avevo) ma la seduta ed il cibo sono da Y+ e non da J che avevo acquistato. La cosa peggiore è che mi hanno separato da mio figlio di 10 anni e ci hanno messo separati, poi il capo cabina e riuscita a spostare persone ma veramente assurda questa cosa. Molto nervosismo sul volo con una famiglia britannica che non sapeva del cambio e che si è infuriata. A titolo di curiosità volo completamente pieno in J (19 su 19, poi 19 su 21 in Y+).
In tantissimi anni di voli mi erano capitati dei downgrade per cambio aeromobile ma mai di un cambio dello stesso senza business.
Ps. Il pilota e venuto da ognuno di noi a scusarsi per il cambio di aeromobile: apprezzabile.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Vi ringrazio per i riscontri e vi dico come è finita (in parte). Il CC di IB mi ha proposto un cambio o total refund del biglietto o viaggiare con Level facendo poi il reclamo e la richiesta di compensazione del 75% del prezzo originario.
Cambio non è stato possibile perché l’unica opzione che mi hanno dato era martedì 14, troppo tardi. Total refund non ho voluto perché dovevo andarci e non volevo fare più di uno scalo. Ho optato per viaggiare con Level e ho fatto il complain in aeroporto assicurandomi che mi avrebbero rimborsato il 75% come da regolamento europeo. Staremo a vedere quando e se mi faranno il rimborso. Negativo il CCare sia al telefono che in aeroporto: continuano a dirmi che era sempre una business e solo dopo che mi sono alterato mi hanno detto che avevo ragione. Purtroppo il disservizio è stato evidente da parte di IB: la Y+ di Level non è malissimo (soprattutto la fila 1 che avevo) ma la seduta ed il cibo sono da Y+ e non da J che avevo acquistato. La cosa peggiore è che mi hanno separato da mio figlio di 10 anni e ci hanno messo separati, poi il capo cabina e riuscita a spostare persone ma veramente assurda questa cosa. Molto nervosismo sul volo con una famiglia britannica che non sapeva del cambio e che si è infuriata. A titolo di curiosità volo completamente pieno in J (19 su 19, poi 19 su 21 in Y+).
In tantissimi anni di voli mi erano capitati dei downgrade per cambio aeromobile ma mai di un cambio dello stesso senza business.
Ps. Il pilota e venuto da ognuno di noi a scusarsi per il cambio di aeromobile: apprezzabile.
ecco, tutto ampiamente come previsto dunque; e sia chiaro, una Y+ NON è una J e capisco BENISSIMO delusione e malcontento. Ma capita , per millemila motivi.
 

Farfallina

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come sei sempre iper-pronta a sparare sulla concorrenza, eh? Capita talmente di rado di poterlo fare che non ti pare vero.
“Inchiappettata”? È una tipologia di Schedule Change -palesemente imprevisto- che prevede senza meno la possibilità di full refund; se non puoi modificare i piani allora è sempre garantito il rimborso della differenza tariffaria, con magari on top un miles/points bonus o altro tipo di compensazione proposto da un buon CCare.
Le vere inchiappettate direi che le danno altri…
Inchiappettata è ed è pure stata gestita malissimo spacciando la Y+ per J più volte (e la famiglia inglese ha ben dimostrato come il pax non scafato se ne accorge solo salendo a bordo dopo la presa in giro dell'assistenza). In più nemmeno sono riusciti a tenerlo vicino al figlio minore al quale per fortuna il capo cabina ha posto una pezza. Buona iniziativa del comandante per calmare gli animi.
 

Farfallina

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Tutto è bene quel che finisce senza inchiappettata
Evidentemente non hai letto bene l'ultimo post del buon Edo, insomma hanno più volte cercato di spacciare la Y+ di Level per J, lo hanno separato dal figlio (costo 0 fare attenzione all'assegnazione dei posti tenendo vicini i pax che viaggiavano con la stessa prenotazione fra l'altro passando da una macchina con molti più posti accoppiati) e rimborso (ancora da ricevere) come da regolamento UE.
Ammettere il downgrade, fare attenzione nella gestione del pax, dare un bonus miglia e rimborsare sull'unghia (senza bisogno di fare reclamo che non è una concessione di IB ma quanto previsto dalle norme UE) era una gestione di qualità.
 

Viking

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Evidentemente non hai letto bene l'ultimo post del buon Edo, insomma hanno più volte cercato di spacciare la Y+ di Level per J, lo hanno separato dal figlio (costo 0 fare attenzione all'assegnazione dei posti tenendo vicini i pax che viaggiavano con la stessa prenotazione fra l'altro passando da una macchina con molti più posti accoppiati) e rimborso (ancora da ricevere) come da regolamento UE.
Ammettere il downgrade, fare attenzione nella gestione del pax, dare un bonus miglia e rimborsare sull'unghia (senza bisogno di fare reclamo che non è una concessione di IB ma quanto previsto dalle norme UE) era una gestione di qualità.
‘A Farfallah, il post l’ho letto bene: 75% di compensation, la prole ha viaggiato insieme a lui, si sono scusati a bordo… oh se non minacci querele e azioni legali non sei contenta. E pure ti manca l’ironia. Buon Lunedì!
 

13900

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Fab, concordo su tutto…ma non sullo sparte su un vettore per un cambio aeromobile/configurazione. Sei dell’ambiente , sai che può capitare e come si risolvono queste cose.
Non sappiamo neppure come sia finita e già parliamo di “inchiappettata”?
Da addetto ai lavori non ci sto e non mi piace si cavalchino talune normalità operative (per quanto customer disappointing) quando sei un professionista (!) del settore, avendo peraltro giustificato e difeso porcherie assai peggiori. Tutto qui.
È successo con LH Eurowings, Air Canada Rouge, Air France Hop etc…e un cambio che può essere o non essere accettato dal pax…e ripeto, non c’è alcuna notizia su come IB CCare sia intervenuta.
Giorni fa a noi è arrivato un 789 senza PP, riempita la Polaris fino ad esaurimento e per gli altri 1000$ di ETC. Succede e le cose si sistemano, assai spesso con soddisfazione del pax.
Che taluni pensino a come trattano i propri di passeggeri…prima di sollazzarsi su uno SC altrui.
Beh, per essere una fregatura è una fregatura. Chiaro, un aereo è meglio che nessun aereo e alla fine parliamo di un volo di dieci ore, non di dieci secoli. Dal punto del passeggero è legittimo, secondo me, arrabbiarsi (nel limite della decenza e dell'educazione).

Inchiappettata è ed è pure stata gestita malissimo spacciando la Y+ per J più volte (e la famiglia inglese ha ben dimostrato come il pax non scafato se ne accorge solo salendo a bordo dopo la presa in giro dell'assistenza). In più nemmeno sono riusciti a tenerlo vicino al figlio minore al quale per fortuna il capo cabina ha posto una pezza. Buona iniziativa del comandante per calmare gli animi.
Evidentemente non hai letto bene l'ultimo post del buon Edo, insomma hanno più volte cercato di spacciare la Y+ di Level per J, lo hanno separato dal figlio (costo 0 fare attenzione all'assegnazione dei posti tenendo vicini i pax che viaggiavano con la stessa prenotazione fra l'altro passando da una macchina con molti più posti accoppiati) e rimborso (ancora da ricevere) come da regolamento UE.
Ammettere il downgrade, fare attenzione nella gestione del pax, dare un bonus miglia e rimborsare sull'unghia (senza bisogno di fare reclamo che non è una concessione di IB ma quanto previsto dalle norme UE) era una gestione di qualità.
Il lepidottero di turno ha applicato per Iberia/IAG e non l'hanno preso? Un siddio così non si spiega altrimenti.
 

Farfallina

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‘A Farfallah, il post l’ho letto bene: 75% di compensation, la prole ha viaggiato insieme a lui, si sono scusati a bordo… oh se non minacci querele e azioni legali non sei contenta. E pure ti manca l’ironia. Buon Lunedì!
Prendo atto che ti hanno assunto in IB...
Insomma gli daranno il 75% come da regolamento UE (ha dovuto fare reclamo e debbono accettarlo) dopo che sia al call center che in aeroporto ci hanno provato a spacciarla per J. E il racconto dei pax arrabbiati che lo hanno scoperto in aereo è poco edificante.
Con un aereo 2-3-2 invece che 1-2-1 sono riusciti ad assegnarlo lontano da un minore, bravo il capocabina a mettere una pezza, magari starci attenti facevi arrabbiare meno il pax.
Già detto, bravo il capocabina e il comandante a gestire la situazione.
Per concludere, se lo avessero fatto altri apriti cielo ma non si ha l'onestà di ammetterlo.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Prendo atto che ti hanno assunto in IB...
Insomma gli daranno il 75% come da regolamento UE (ha dovuto fare reclamo e debbono accettarlo) dopo che sia al call center che in aeroporto ci hanno provato a spacciarla per J. E il racconto dei pax arrabbiati che lo hanno scoperto in aereo è poco edificante.
Con un aereo 2-3-2 invece che 1-2-1 sono riusciti ad assegnarlo lontano da un minore, bravo il capocabina a mettere una pezza, magari starci attenti facevi arrabbiare meno il pax.
Già detto, bravo il capocabina e il comandante a gestire la situazione.
Per concludere, se lo avessero fatto altri apriti cielo ma non si ha l'onestà di ammetterlo.
Voi invece in questi casi?
ah no, servono altri 100 milioni odierni di soldi pubblici per rimborsare, scusa...
 

Matteoexfrequentflyer

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Prendo atto che ti hanno assunto in IB...
Insomma gli daranno il 75% come da regolamento UE (ha dovuto fare reclamo e debbono accettarlo) dopo che sia al call center che in aeroporto ci hanno provato a spacciarla per J. E il racconto dei pax arrabbiati che lo hanno scoperto in aereo è poco edificante.
Con un aereo 2-3-2 invece che 1-2-1 sono riusciti ad assegnarlo lontano da un minore, bravo il capocabina a mettere una pezza, magari starci attenti facevi arrabbiare meno il pax.
Già detto, bravo il capocabina e il comandante a gestire la situazione.
Per concludere, se lo avessero fatto altri apriti cielo ma non si ha l'onestà di ammetterlo.
Ci vorrebbe anche l'onestà di ammettere quale sarebbe stata la tua risposta nella forma e nella sostanza se l'inconveniente fosse capitato ad un passeggero di una delle Alitalie.
Stesso metro per tutti sarebbe auspicabile.
 

Farfallina

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Ci vorrebbe anche l'onestà di ammettere quale sarebbe stata la tua risposta nella forma e nella sostanza se l'inconveniente fosse capitato ad un passeggero di una delle Alitalie.
Stesso metro per tutti sarebbe auspicabile.
Ne avremmo lette di ogni a differenza della giustificazione come avviene ogni giorno. La cosa da condannare è il voler spacciare la Y+ di Level per una J e non riconoscere spontaneamente quanto dovuto. Se vai a cercare nelle mie risposte mi sa che ne trovi diverse di critica a situazioni di faloppe raccontate per non pagare le compensazioni, ne ricordo una dove per non rimborsare come da regolamento un ritardo di 9 ore usarono la scusa del nubifragio a FCO, peccato che il B777 fosse in Argentina durante il nubifragio e il ritardo fosse stato fatto a LAX.
 

EdoC

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Update: mi ha scritto il servizio clienti chiedendomi maggiori info sulle motivazioni del mio reclamo e copia del biglietto e delle carte di imbarco. Non per alimentare polemica fra di voi, ma mi aspettavo che fossero molto più solerti nel riconoscere la compensazione.
Vediamo come si evolve la situazione, ma se dovessero negarmela andrò avanti con azioni legali fino a quando non mi sarà dato quanto dovuto. Ho viaggiato spesso con Iberia, soprattutto pre Covid, mi sono sempre trovato benissimo ma stavolta da FF sono molto deluso dal loro comportamento.