Cordata MSC/LH per acquisire ITA


imac72

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I voli vanno vuoti, non ci sono voli LR dove servono i feeder, ci sono ancora una marea di restrizioni (da oggi almeno in Europa e più semplice viaggiare), viaggiano in pochi, la concorrenza ha il doppio o il triplo delle frequenze. Finché non hanno un po’ di feeder e migliora la situazione credo facciano bene a operare poco.
Operare o non operare non è lanciare la monetina ma una decisone aziendale che si prende in base ai costi fissi e variabili della compagnia aerea X.

Penso che la decisone di ITA non sia fatta su quelle variabili ma più che altro sul fatto di evitare assunzioni e costi di formazione in un momento dove cancellare/ridurre passa inosservato a causa della pandemia.
 

Cesare.Caldi

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Operare o non operare non è lanciare la monetina ma una decisone aziendale che si prende in base ai costi fissi e variabili della compagnia aerea X.

Penso che la decisone di ITA non sia fatta su quelle variabili ma più che altro sul fatto di evitare assunzioni e costi di formazione in un momento dove cancellare/ridurre passa inosservato a causa della pandemia.
Bisogna però considerare che cancellando molto anche su LIN, rischiano di perdere slot.
 

indaco1

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.
Se ITA avesse bisogno/volonta' di operare gli slot di LIN su altre rotte o piu' verosimilmente di farli operare ai futuri partner, sono portato a pensare che il governo lo permettera'.

Da un certo punto di vista se i voli da LIN vanno su rotte piu' sottili e meno su hub e aspirapolvere e' quasi meglio dal punto di vista del depauperamento del mercato locale.

La cosa preferibile sono rotte capillari, con prezzi piu' alti che da altri apt e prevalentemente p2p. Mantenendo contingentamento e vincoli su dimensioni e impatto degli aeromobili utilizzati LH e compagnia dovrebbero riuscire a saturare. Mi rendo conto che non dovrei mettermi a filosofeggiare sui futuri decreti Linate, perche' ancora prematuro.... Ma se si stanno parlando questo non potrebbe essere uno dei temi?
 

belumosi

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Il problema è il confronto con i concorrenti, che sono riusciti a mantenere un operativo in proporzione più ampio di quello di ITA. Febbraio è febbraio per tutti e il Covid paradossalmente dovrebbe pesare su ITA meno che su altri, visto che la stragrande maggioranza dei voli della compagnia sono nazionali, quindi senza particolari limitazioni.
Anzi, secondo i dati Assaeroporti sono i voli interni quelli che stanno facendo i numeri, proprio perché spostarsi oltreconfine è tutt’ora complicato.
Ma oltre al confronto con i concorrenti, mi spaventa il fatto che probabilmente tagliare sia la scelta più redditizia. Il che presuppone che ancora una volta il mercato non sia disposto a corrispondere yield sufficientemente elevati per coprire i costi strutturali della compagnia. E questo sarebbe un problema grosso.
È comunque vero che le attenuanti ci sono, a partire dalla condizione di parziale startup attraversata dalla compagnia.
Resta il fatto che se è un problema far volare in modo redditizio una cinquantina di aerei, vendere la teoria che ITA dopodomani sarà una compagnia con un centinaio di macchine, alleati potenti e conti in ordine, diventa davvero difficile.
 

imac72

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Bisogna però considerare che cancellando molto anche su LIN, rischiano di perdere slot.
Cesare - ITA non perderà nessuno slot a LIN per due motivi fondamentali:

  1. Anche per la Winter 21/22 c'è il waiver per la slot rule 80/20 in quanto adesso è attiva la rule 50/50 quindi basta operare il 50 % dello slot.
  2. A Gennaio c'è stata una nota della commissione europea sui ghost flights che comunica alle compagnie aeree che possono richiedere l'applicazione di causa di forza maggiore o richiedere eccezionalità dovuto ad Omicron se non possono operare le rotte.
 
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ploncito

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24 Luglio 2018
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ex MLA, ora AMS
Volevo confrontarmi con voi per capire se sono io il problema oppure il sito di ITA.
Sto cercando un volo usando il sito internazionale (https://www.itaspa.com/en_en) ma ogni volta che clicco su CERCA il sito va in errore (https://www.itaspa.com/en_en/booking/failure.html).

Dal sito it_it funziona, ho provato anche il nl_nl e funziona anch'esso.
Ho provato Chrome, Firefox e Safari. Stessi risultati. Cookies cancellati, modalità incognito usata. Le ho provate tutte.
 

EI-MAW

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Volevo confrontarmi con voi per capire se sono io il problema oppure il sito di ITA.
Sto cercando un volo usando il sito internazionale (https://www.itaspa.com/en_en) ma ogni volta che clicco su CERCA il sito va in errore (https://www.itaspa.com/en_en/booking/failure.html).

Dal sito it_it funziona, ho provato anche il nl_nl e funziona anch'esso.
Ho provato Chrome, Firefox e Safari. Stessi risultati. Cookies cancellati, modalità incognito usata. Le ho provate tutte.
Ma l’app no? Senza far tutti sti giri
 

tiefpeck

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Volevo confrontarmi con voi per capire se sono io il problema oppure il sito di ITA.
Sto cercando un volo usando il sito internazionale (https://www.itaspa.com/en_en) ma ogni volta che clicco su CERCA il sito va in errore (https://www.itaspa.com/en_en/booking/failure.html).

Dal sito it_it funziona, ho provato anche il nl_nl e funziona anch'esso.
Ho provato Chrome, Firefox e Safari. Stessi risultati. Cookies cancellati, modalità incognito usata. Le ho provate tutte.
Anche a me stamattina non funzionava: il sito internazionale m ha mandato in loop infinito durante la ricerca. Non ho provato altre lingue e sono andato su google flights.
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ma l’app no? Senza far tutti sti giri
Non so se fosse una battuta a cui mancasse la faccina; nel caso risposta seria: da parte mia, evito di usare le app per queste attività perché ogni volta mi accorgo alla fine che il correttore o le mie dita ciccione schiacciano tasti a caso e mi ritrovo con informazioni errate. Tra l'altro ho il vizio di stampare le pagine di conferma, cosa non proprio agevole via telefonino.

Poi non è che debba sempre essere il cliente ad adattarsi :)

DaV
 

EI-MAW

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Non so se fosse una battuta a cui mancasse la faccina; nel caso risposta seria: da parte mia, evito di usare le app per queste attività perché ogni volta mi accorgo alla fine che il correttore o le mie dita ciccione schiacciano tasti a caso e mi ritrovo con informazioni errate. Tra l'altro ho il vizio di stampare le pagine di conferma, cosa non proprio agevole via telefonino.

Poi non è che debba sempre essere il cliente ad adattarsi :)

DaV
Non era affatto una battuta, non pensò di aver mai usato il sito, apro l’app e faccio tutto in pochi minuti, tutto in digitale, niente fogli stampati e carta sul wallet. Mai nessun intoppo.
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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Per quanto io sia sempre stato critico nei confronti dì ITA e del suo poco credibile piano industriale, vedo in questo loro comunicato stampa un passo nella direzione giusta.

ITA AIRWAYS: DEFINITA LA MODALITA’ PER IL PREMIO DI RISULTATO
SARA’ EROGATO OGNI 6 MESI TENENDO CONTO DELL’EBITDAR E DEL NPS
INDIVIDUATA LA SOCIETA’ CERTIFICATA “MEDALLIA” PER IL MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA PASSEGGERI E IL CALCOLO NPS
Roma, 2 febbraio 2022 - Lo scorso 2 dicembre ITA Airways ha introdotto il Premio di Risultato per tutto il personale, a valle della firma del contratto nazionale del lavoro. Il Premio Risultato è stato condiviso con le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali che l’hanno riconosciuto come una quota importante della retribuzione, pari al 15%, per tutti i dipendenti.
Il premio verrà erogato ogni sei mesi in base al raggiungimento di due obiettivi: uno relativo alla redditività aziendale (Ebitdar) e l’altro riferito alla qualità del servizio al cliente (Net Promoter Score). Il Net Promoter Score (NPS) è un indicatore utilizzato da gran parte delle aziende, in tutti i settori merceologici, comprese anche le principali compagnie aeree mondiali, per misurare quanto i clienti raccomandino l’esperienza vissuta dopo aver utilizzato la Compagnia. Infatti, proprio la centralità del cliente è uno dei fondamenti su cui è stata costruita ITA Airways.
Per il monitoraggio e l’identificazione delle aree di eccellenza e di miglioramento, ITA Airways ha individuato la società "Medallia", pioniere e leader di mercato nel settore della Customer ed Employee Experience grazie alla sua pluripremiata piattaforma SaaS, Medallia Experience Cloud. Il Net Promoter Score verrà calcolato come la differenza tra la percentuale di Promotori, ossia coloro che sono molto propensi a consigliare l’esperienza avuta con la Compagnia, e coloro che mostrano scarsa disponibilità a consigliarla. Il valore NPS ottenuto verrà confrontato con il target individuato dall’Azienda e combinato con il dato di riferimento relativo alla redditività aziendale, per poi, dunque, procedere al pagamento del Premio di Risultato.
In questi mesi ITA Airways ha affrontato molte sfide che le hanno permesso di collocarsi velocemente ai vertici delle classifiche di puntualità, regolarità e soddisfazione dei clienti. I risultati positivi che sono stati ottenuti sino ad oggi sono frutto della professionalità e della dedizione di tutti i dipendenti, il punto di partenza verso la ricerca dell’eccellenza.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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3,231
su e giu' sull'atlantico...
Per quanto io sia sempre stato critico nei confronti dì ITA e del suo poco credibile piano industriale, vedo in questo loro comunicato stampa un passo nella direzione giusta.

ITA AIRWAYS: DEFINITA LA MODALITA’ PER IL PREMIO DI RISULTATO
SARA’ EROGATO OGNI 6 MESI TENENDO CONTO DELL’EBITDAR E DEL NPS
INDIVIDUATA LA SOCIETA’ CERTIFICATA “MEDALLIA” PER IL MONITORAGGIO DELL’ESPERIENZA PASSEGGERI E IL CALCOLO NPS
Roma, 2 febbraio 2022 - Lo scorso 2 dicembre ITA Airways ha introdotto il Premio di Risultato per tutto il personale, a valle della firma del contratto nazionale del lavoro. Il Premio Risultato è stato condiviso con le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali che l’hanno riconosciuto come una quota importante della retribuzione, pari al 15%, per tutti i dipendenti.
Il premio verrà erogato ogni sei mesi in base al raggiungimento di due obiettivi: uno relativo alla redditività aziendale (Ebitdar) e l’altro riferito alla qualità del servizio al cliente (Net Promoter Score). Il Net Promoter Score (NPS) è un indicatore utilizzato da gran parte delle aziende, in tutti i settori merceologici, comprese anche le principali compagnie aeree mondiali, per misurare quanto i clienti raccomandino l’esperienza vissuta dopo aver utilizzato la Compagnia. Infatti, proprio la centralità del cliente è uno dei fondamenti su cui è stata costruita ITA Airways.
Per il monitoraggio e l’identificazione delle aree di eccellenza e di miglioramento, ITA Airways ha individuato la società "Medallia", pioniere e leader di mercato nel settore della Customer ed Employee Experience grazie alla sua pluripremiata piattaforma SaaS, Medallia Experience Cloud. Il Net Promoter Score verrà calcolato come la differenza tra la percentuale di Promotori, ossia coloro che sono molto propensi a consigliare l’esperienza avuta con la Compagnia, e coloro che mostrano scarsa disponibilità a consigliarla. Il valore NPS ottenuto verrà confrontato con il target individuato dall’Azienda e combinato con il dato di riferimento relativo alla redditività aziendale, per poi, dunque, procedere al pagamento del Premio di Risultato.
In questi mesi ITA Airways ha affrontato molte sfide che le hanno permesso di collocarsi velocemente ai vertici delle classifiche di puntualità, regolarità e soddisfazione dei clienti. I risultati positivi che sono stati ottenuti sino ad oggi sono frutto della professionalità e della dedizione di tutti i dipendenti, il punto di partenza verso la ricerca dell’eccellenza.
Serve sempre un ente esterno per la valutazione NPS?
 

Seaking

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È buona pratica, sennò il rischio dì cantarsela e suonarsela è elevato e siccome alla fine della fiera ci sono i soldi attaccati all’NPS, meglio che sia un terzo a rivelare come stai andando rispetto al target.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
È buona pratica, sennò il rischio dì cantarsela e suonarsela è elevato e siccome alla fine della fiera ci sono i soldi attaccati all’NPS, meglio che sia un terzo a rivelare come stai andando rispetto al target.
capisco, ma allo stesso tempo mi chiedo:
A) che senso abbia “cantarsela e suonarsela” per un’azienda; la realtà sarà sempre la realtà e il cliente quella percepisce
B) una realtà virtuosa dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in-house, riconoscendo i propri punti deboli proprio al fine di migliorare lo score, penso che solo entità mediocri non siano in grado di fare questo, o no?
 

TapiroVolante

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capisco, ma allo stesso tempo mi chiedo:
A) che senso abbia “cantarsela e suonarsela” per un’azienda; la realtà sarà sempre la realtà e il cliente quella percepisce
B) una realtà virtuosa dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in-house, riconoscendo i propri punti deboli proprio al fine di migliorare lo score, penso che solo entità mediocri non siano in grado di fare questo, o no?
Purtroppo c'è da fare i conti con una realtà dove la parte sindacale è potentissima nonché ancorata a concetti propri degli anni 70 (a essere ottimisti); quindi se fai tutto in casa dovrai giocoforza fare i conti con QUEL sindacato (guarda caso lo stesso, ma so che con te sfondo una porta aperta, del "meglio falliti che in mano a 'sti banditi"), che al momento delle valutazioni farà come l'oste della celeberrima battuta cui si chiede com'è il suo vino: "booono!!!" ovviamente...
Quindi si, ben venga l'ente terzo, sperando che alla fine lo sia davvero
 

EI-MAW

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capisco, ma allo stesso tempo mi chiedo:
A) che senso abbia “cantarsela e suonarsela” per un’azienda; la realtà sarà sempre la realtà e il cliente quella percepisce
B) una realtà virtuosa dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in-house, riconoscendo i propri punti deboli proprio al fine di migliorare lo score, penso che solo entità mediocri non siano in grado di fare questo, o no?

Queste a quanto pare sono alcune delle realtà “mediocri” seguite da Medallia

 

SCAIPRIORITI

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Nell'angloitaliano.
capisco, ma allo stesso tempo mi chiedo:
A) che senso abbia “cantarsela e suonarsela” per un’azienda; la realtà sarà sempre la realtà e il cliente quella percepisce
B) una realtà virtuosa dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in-house, riconoscendo i propri punti deboli proprio al fine di migliorare lo score, penso che solo entità mediocri non siano in grado di fare questo, o no?
Non oso pensare ad un tuo commento se, questa cosa, fosse stata fatta "in house"

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Farfallina

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23 Marzo 2009
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capisco, ma allo stesso tempo mi chiedo:
A) che senso abbia “cantarsela e suonarsela” per un’azienda; la realtà sarà sempre la realtà e il cliente quella percepisce
B) una realtà virtuosa dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in-house, riconoscendo i propri punti deboli proprio al fine di migliorare lo score, penso che solo entità mediocri non siano in grado di fare questo, o no?
Considera che sulla base di quello scatteranno o meno i premi di risultato... figurati che polemiche se le valutazioni fossero interne.
 
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