Cordata MSC/LH per acquisire ITA


magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Spero tu sia ironico, giacche' erano ovviamente esempi di dinamiche per noi comuni mortali. Si, talvolta ti chiedono una caparra, ma molte altre no, manifesti l'interesse e chiedi magari 3 giorni per pensarci.

Nelle transazioni finanziare di questo livello, invece, la manifestazione d'interesse e' intesa esattamente come tale, ovvero come "strumento informativo, in funzione di una procedura per l'affidamento di un contratto o l'acquisto di un bene pubblico. Non bisogna confondere la manifestazione d'interesse con una gara di appalto, perche' la prima serve solo per capire chi potrebbe essere inserito nella lista degli operatori economici da invitare nel futuro prossimo a una gara negoziata".

MSC e LH, ancor piu' MSC che ci dovrebbe mettere i soldi, hanno espresso tale interesse chiedendo l'esclusiva per il solo sondaggio, NON per fare un'offerta che poi potrebbe avere un ricorso come sostiene Farfallina!
Non ero ironico, era solo un modo per dire che, secondo me, il paragone che porti va proprio nella direzione di non lasciare 90 giorni di esclusiva. Se voglio acquistare una casa da ristrutturare posso chiedere al proprietario di farla vedere a un mio tecnico, per avere una valutazione di quanto costerà rimetterla in sesto, ma non posso dirgli "eh però in questa settimana tu non la fai vedere a nessun altro" perché va contro gli interessi del venditore. Se poi nel caso di ITA la casa, seppur nuova, ha a stento 4 pareti fatte col pongo e un tetto di paglia tale da far scappare a gambe levate chiunque si avvicini, questo non è un buon motivo per infrangere le leggi che cita Farfallina e di cui si può anche comprendere la logica di fondo. Ma chiaramente è solo opinione personale.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Spero tu sia ironico, giacche' erano ovviamente esempi di dinamiche per noi comuni mortali. Si, talvolta ti chiedono una caparra, ma molte altre no, manifesti l'interesse e chiedi magari 3 giorni per pensarci.

Nelle transazioni finanziare di questo livello, invece, la manifestazione d'interesse e' intesa esattamente come tale, ovvero come "strumento informativo, in funzione di una procedura per l'affidamento di un contratto o l'acquisto di un bene pubblico. Non bisogna confondere la manifestazione d'interesse con una gara di appalto, perche' la prima serve solo per capire chi potrebbe essere inserito nella lista degli operatori economici da invitare nel futuro prossimo a una gara negoziata".

MSC e LH, ancor piu' MSC che ci dovrebbe mettere i soldi, hanno espresso tale interesse chiedendo l'esclusiva per il solo sondaggio, NON per fare un'offerta che poi potrebbe avere un ricorso come sostiene Farfallina!
Negli esempi che hai fatto il bene viene ritirato dal mercato alla presentazione di una offerta vincolante di affitto/acquisto in attesa di completare l'operazione secondo i termini contrattuali.
Come è scritto nell'articolo per la privatizzazione di aziende pubbliche (tantopiù che appena è stata resa pubblica la manifestazione di interesse di MSC-LH si è mossa subito AF-KL) per concedere l'esclusiva serve una manifestazione di interesse vincolante. Possono esserci varie sospensive ma non basta dire mi interessa per bloccare una esclusiva.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,299
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Non ero ironico, era solo un modo per dire che, secondo me, il paragone che porti va proprio nella direzione di non lasciare 90 giorni di esclusiva. Se voglio acquistare una casa da ristrutturare posso chiedere al proprietario di farla vedere a un mio tecnico, per avere una valutazione di quanto costerà rimetterla in sesto, ma non posso dirgli "eh però in questa settimana tu non la fai vedere a nessun altro" perché va contro gli interessi del venditore. Se poi nel caso di ITA la casa, seppur nuova, ha a stento 4 pareti fatte col pongo e un tetto di paglia tale da far scappare a gambe levate chiunque si avvicini, questo non è un buon motivo per infrangere le leggi che cita Farfallina e di cui si può anche comprendere la logica di fondo. Ma chiaramente è solo opinione personale.
che ti devo dire, avremo avuto esperienze differenti; ho valutato tanti acquisti avendo a disposizione un'opzione a scadenza.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
che ti devo dire, avremo avuto esperienze differenti; ho valutato tanti acquisti avendo a disposizione un'opzione a scadenza.
Magari in questo caso, vista la poca vendibilita' dell'azienda, potrebbe starci un'opzione (magari a meno di tre mesi) ma sarebbe corretta una procedura più classica... prima escrow e poi due diligence...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Nella settimana 4 del 2022, ITA è uscita dalla lista delle 20 compagnie più attive gestite da Eurocontrol.
Se già nella settimana 3 c'era stato un calo dell'11% del volato rispetto alla settimana 2 (per una media di 165 voli al giorno), nella settimana 4 i voli giornalieri sono stati meno dei 152 di Eurowings, 20a in classifica.
Nel caso più ottimistico di 151 voli giornalieri, il calo rispetto alla settimana precedente sarebbe dell'8.5%, peggiore di tutte le 20 compagnie elencate eccetto TK, che ha visto un tracollo dei voli causa neve a IST.
Dove vedano tutte queste potenzialità di ITA Aponte piuttosto che LH o AF, per me resta un mistero.

1643665508629.png
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Nella settimana 4 del 2022, ITA è uscita dalla lista delle 20 compagnie più attive gestite da Eurocontrol.
Se già nella settimana 3 c'era stato un calo dell'11% del volato rispetto alla settimana 2 (per una media di 165 voli al giorno), nella settimana 4 i voli giornalieri sono stati meno dei 152 di Eurowings, 20a in classifica.
Nel caso più ottimistico di 151 voli giornalieri, il calo rispetto alla settimana precedente sarebbe dell'8.5%, peggiore di tutte le 20 compagnie elencate eccetto TK, che ha visto un tracollo dei voli causa neve a IST.
Dove vedano tutte queste potenzialità di ITA Aponte piuttosto che LH o AF, per me resta un mistero.

View attachment 13375
Vabbè è pure febbraio, col covid. Su questo periodo non ci sono aspettative, né ha peso in un eventuale interesse.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Nella settimana 4 del 2022, ITA è uscita dalla lista delle 20 compagnie più attive gestite da Eurocontrol.
Se già nella settimana 3 c'era stato un calo dell'11% del volato rispetto alla settimana 2 (per una media di 165 voli al giorno), nella settimana 4 i voli giornalieri sono stati meno dei 152 di Eurowings, 20a in classifica.
Nel caso più ottimistico di 151 voli giornalieri, il calo rispetto alla settimana precedente sarebbe dell'8.5%, peggiore di tutte le 20 compagnie elencate eccetto TK, che ha visto un tracollo dei voli causa neve a IST.
Dove vedano tutte queste potenzialità di ITA Aponte piuttosto che LH o AF, per me resta un mistero.

View attachment 13375
La cosa utilizzabili di ITA sono slot, bilaterali, una struttura teoricamente ottimizzata nei costi e numeri e marchio Alitalia non voli (che stanno operando tutti più o meno vuoti) o altro. Il vantaggio per chi entra è avere una base da gestire come meglio preferisce.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
La cosa utilizzabili di ITA sono slot, bilaterali, una struttura teoricamente ottimizzata nei costi e numeri e marchio Alitalia non voli (che stanno operando tutti più o meno vuoti) o altro. Il vantaggio per chi entra è avere una base da gestire come meglio preferisce.
Dimentichi una cosa fondamentale che è il mercato italiano - a quello sono interessati AF-DL/LH.

Struttura ottimizzata nei costi al momento è tutta fuffa.

Per tanti bilaterali ormai basta un AOC EU anche se poi ci sono stati "protettivi" che non li riconoscono tipo la Russia.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Nella settimana 4 del 2022, ITA è uscita dalla lista delle 20 compagnie più attive gestite da Eurocontrol.
Se già nella settimana 3 c'era stato un calo dell'11% del volato rispetto alla settimana 2 (per una media di 165 voli al giorno), nella settimana 4 i voli giornalieri sono stati meno dei 152 di Eurowings, 20a in classifica.
Nel caso più ottimistico di 151 voli giornalieri, il calo rispetto alla settimana precedente sarebbe dell'8.5%, peggiore di tutte le 20 compagnie elencate eccetto TK, che ha visto un tracollo dei voli causa neve a IST.
Dove vedano tutte queste potenzialità di ITA Aponte piuttosto che LH o AF, per me resta un mistero.

View attachment 13375
Obiettivo perdere meno.Meno voli, meno perdite. Vediamo con la Summer e l’aumento delle frequenze cosa succederà.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
I voli vanno vuoti, non ci sono voli LR dove servono i feeder, ci sono ancora una marea di restrizioni (da oggi almeno in Europa e più semplice viaggiare), viaggiano in pochi, la concorrenza ha il doppio o il triplo delle frequenze. Finché non hanno un po’ di feeder e migliora la situazione credo facciano bene a operare poco.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
I voli vanno vuoti, non ci sono voli LR dove servono i feeder, ci sono ancora una marea di restrizioni (da oggi almeno in Europa e più semplice viaggiare), viaggiano in pochi, la concorrenza ha il doppio o il triplo delle frequenze. Finché non hanno un po’ di feeder e migliora la situazione credo facciano bene a operare poco.
Infatti. Concesso l'accesso alla data room a MSC ma non in esclusiva.