Non ero ironico, era solo un modo per dire che, secondo me, il paragone che porti va proprio nella direzione di non lasciare 90 giorni di esclusiva. Se voglio acquistare una casa da ristrutturare posso chiedere al proprietario di farla vedere a un mio tecnico, per avere una valutazione di quanto costerà rimetterla in sesto, ma non posso dirgli "eh però in questa settimana tu non la fai vedere a nessun altro" perché va contro gli interessi del venditore. Se poi nel caso di ITA la casa, seppur nuova, ha a stento 4 pareti fatte col pongo e un tetto di paglia tale da far scappare a gambe levate chiunque si avvicini, questo non è un buon motivo per infrangere le leggi che cita Farfallina e di cui si può anche comprendere la logica di fondo. Ma chiaramente è solo opinione personale.Spero tu sia ironico, giacche' erano ovviamente esempi di dinamiche per noi comuni mortali. Si, talvolta ti chiedono una caparra, ma molte altre no, manifesti l'interesse e chiedi magari 3 giorni per pensarci.
Nelle transazioni finanziare di questo livello, invece, la manifestazione d'interesse e' intesa esattamente come tale, ovvero come "strumento informativo, in funzione di una procedura per l'affidamento di un contratto o l'acquisto di un bene pubblico. Non bisogna confondere la manifestazione d'interesse con una gara di appalto, perche' la prima serve solo per capire chi potrebbe essere inserito nella lista degli operatori economici da invitare nel futuro prossimo a una gara negoziata".
MSC e LH, ancor piu' MSC che ci dovrebbe mettere i soldi, hanno espresso tale interesse chiedendo l'esclusiva per il solo sondaggio, NON per fare un'offerta che poi potrebbe avere un ricorso come sostiene Farfallina!