Thread ITA Airways maggio 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Io prendo spesso là business di LH sul medio e la trovo molto sotto quella di Alitalia… ora no so Ita xche non l’ho ancora provata
De gustibus, per carità, ma bisogna andare sullo specifico perché “la business” strictly speaking non dice granché. Lounge? Aeromobile? Cibo? Servizio? Tralasciando i rispettivi network (con il gruppo LH vai letteralmente ovunque mentre con ITA ma anche AZ fino a qualche anno fa, beh, direi lasciamo perdere…), ritengo i prodotti (complessivi) di LH/OS/LX nemmeno paragonabili. Qualcuno qui dentro ricorderà senz’altro quando si volava a Tehran su 320 e servizio (da crew a catering ecc.) stile “I’m here to do you a favour, just get on with it.”

G
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Le due volte che l'ho preso era così:

View attachment 13483

L'aereo in livrea Star Alliance, mi sono confuso e non era 321, era 320neo.
Mi giunge nuova che LH abbia una J da medio raggio su 320/321neo. Sul loro sito non ne fanno menzione e tutte le seat map mostrano chiaramente il posto centrale bloccato.

1644683536317.png

Non è che hai volato con Egyptair (320neo qui sotto)?

1644683691561.png

DaV
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Le due volte che l'ho preso era così:

View attachment 13483

L'aereo in livrea Star Alliance, mi sono confuso e non era 321, era 320neo.
La foto è dell'A320 Neo Egypair, mi sembrava strano visto che LH non ha poltrone di C dedicate ma sedili slim con tavolinetto messo fra i braccioli nella prime 3 file su alcune macchine.

 
  • Like
Reactions: belumosi

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
Mi giunge nuova che LH abbia una J da medio raggio su 320/321neo. Sul loro sito non ne fanno menzione e tutte le seat map mostrano chiaramente il posto centrale bloccato.

View attachment 13484

Non è che hai volato con Egyptair (320neo qui sotto)?

View attachment 13485

DaV
Il volo è in codeshare con EgyptAir (MS)..però ricordo che le hostess avevano divisa Lufthansa. Mi è capitato 2 volte tra l'altro.
Effettivamente, 1 mese fa ho volato di nuovo Lufthansa (economy) per il Cairo, e anche la Business era con i 3 posti (con il centrale bloccato). La cosa bella è che con 10€ ti compri il Wi-Fi per tutto il volo..
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Il volo è in codeshare con EgyptAir (MS)..però ricordo che le hostess avevano divisa Lufthansa. Mi è capitato 2 volte tra l'altro.
Effettivamente, 1 mese fa ho volato di nuovo Lufthansa (economy) per il Cairo, e anche la Business era con i 3 posti (con il centrale bloccato). La cosa bella è che con 10€ ti compri il Wi-Fi per tutto il volo..
Dubito che ci fossero assistenti di volo Lufthansa ad operare un volo Egypair. E le uniformi sono abbastanza diverse, dubito che possano essere scambiate. La foto che hai messo è di un A320Neo Egypair, se i sedili sono quelli vuol dire che li hai confusi, Lufthansa ha solo macchine con i sedili slim con posto centrale non venduto.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Il volo è in codeshare con EgyptAir (MS)..però ricordo che le hostess avevano divisa Lufthansa. Mi è capitato 2 volte tra l'altro.
Effettivamente, 1 mese fa ho volato di nuovo Lufthansa (economy) per il Cairo, e anche la Business era con i 3 posti (con il centrale bloccato). La cosa bella è che con 10€ ti compri il Wi-Fi per tutto il volo..
LH non ha la C dedicata sulla flotta 319/320/321, ceo o neo, e che io sappia non l'ha mai avuta; non so come siano le divise Egyptair ma dubito che ci fossero assistenti di volo LH in servizio attivo su un volo MS, volo che rimane l'unica ipotesi plausibile se hai volato in una C dedicata tra FRA e CAI.

Gli unici narrowbody the LH abbia operato in tempi recenti, con una C dedicata, erano i 73G di Privatair in configurazione BBJ, che comunque non volavano sul Cairo ed erano, esternamente, nei colori Privatair. Credo che LH abbia cancellato il contratto nel 2017 o 2018.

1644686988152.png

Timetable LH del 2018:

1644686825616.png

DaV
 
Ultima modifica:

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
LH non ha la C dedicata sulla flotta 319/320/321, ceo o neo, e che io sappia non l'ha mai avuta; non so come siano le divise Egyptair ma dubito che ci fossero assistenti di volo LH in servizio attivo su un volo MS, volo che rimane l'unica ipotesi plausibile se hai volato in una C dedicata tra FRA e CAI.

Gli unici narrowbody the LH abbia operato in tempi recenti, con una C dedicata, erano i 73G di Privatair in configurazione BBJ, che comunque non volavano sul Cairo ed erano, esternamente, nei colori Privatair. Credo che LH abbia cancellato il contratto nel 2017 o 2018.

View attachment 13488

Timetable LH del 2018:

View attachment 13486

DaV
A meta' anni 80 e inizi anni 90 quando LH aveva anche la First sul network nazionale ed europeo (8 posti in poltronissime Frau) sui 737, la C era configurata come la Y? Non ricordo...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Stavo per scatenarla io la pippa alla vista dell’eccellente thread sulle poltrone tuttavia, approfittando del tuo assist, mi chiedevo se i 321 ex BMI (con “proper C”) fossero ancora in servizio? Paging F (@13900) who will most likely be able to answer that.

G
Andati. Credo o li riconfigurino o li vendano. I 321ceo sono ancora in larga parte al prato, in BA.

La C Dedicata è una cosa stile bandiera della vittoria dell’URSS per me, aspetto sempre il momento in cui ITA/AZ la introdurrà sui narrowbody per il ME/Asia centrale/Africa, ma se non succede un motivo ci sarà.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Peccato. Eppure da mercati high yields (e.g. LON) one would think that a couple of aircraft equipped with a proper seat at the front would be reaping some decent benefits (especially on “niche” routes such as Baku/Tbilisi). But then I’m nowhere an expert and there must be a reason why it didn’t work even in the “golden days” of BMI.

G
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Peccato. Eppure da mercati high yields (e.g. LON) one would think that a couple of aircraft equipped with a proper seat at the front would be reaping some decent benefits (especially on “niche” routes such as Baku/Tbilisi). But then I’m nowhere an expert and there must be a reason why it didn’t work even in the “golden days” of BMI.

G
BMI usava la C dedicate solo sul medio-raggio. Sui voli in Europa non aveva la C dedicata
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
BMI usava la C dedicate solo sul medio-raggio. Sui voli in Europa non aveva la C dedicata
A dire il vero c’era una specie di “C dedicata” con sedili più larghi, temporibus illis. Ah bei tempi.


Peccato. Eppure da mercati high yields (e.g. LON) one would think that a couple of aircraft equipped with a proper seat at the front would be reaping some decent benefits (especially on “niche” routes such as Baku/Tbilisi). But then I’m nowhere an expert and there must be a reason why it didn’t work even in the “golden days” of BMI.

G
le rotte di BMI per il Caucaso, Damasco, Almaty via Baku erano tutte in perdita. Se non sbaglio Damasco partí subito, poi fu il turno di Yerevan, poi venne sbinata Baku e Almaty divenne nonstop con 767. Su ALA non credo di aver mai visto più di 60 pax e infatti finí in fretta. Baku chiuse poco dopo col crollo del prezzo del greggio (e, si diceva, degli intrallazzi epici dal punto di vista monetario… BA perse parecchi soldi dal Point of Sales locale o cosi si diceva). Anche BEY è saltata poco prima del Covid.

alla fine di rotte Bmi credo sia rimasta solo AMM. un po’ un peccato, vero.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
Dubito che ci fossero assistenti di volo Lufthansa ad operare un volo Egypair. E le uniformi sono abbastanza diverse, dubito che possano essere scambiate. La foto che hai messo è di un A320Neo Egypair, se i sedili sono quelli vuol dire che li hai confusi, Lufthansa ha solo macchine con i sedili slim con posto centrale non venduto.
Nono gli assistenti erano Lufthansa, so riconoscere le divise; inoltre, in Egyptair il crew è quasi sempre maschile.
Non vorrei che, essendo un codeshare sia stato usato un aereo non Lufthansa? Non so se è possibile.

Come ho detto era il 320 con livrea star alliance.
 

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
OT: e purtroppo ha ragione 🙁
Ma veramente con Lufthansa e con Air France non ho mai beccato un volo vuoto (e Air France usa il 772 o il 773). Con ITA, avendo perso le convenzioni aziendali, le 2-3 volte che i miei colleghi l'hanno presa mi hanno parlato di non più di 50 persone a bordo.
 

elleci

Utente Registrato
30 Settembre 2014
110
36
Ma veramente con Lufthansa e con Air France non ho mai beccato un volo vuoto (e Air France usa il 772 o il 773). Con ITA, avendo perso le convenzioni aziendali, le 2-3 volte che i miei colleghi l'hanno presa mi hanno parlato di non più di 50 persone a bordo.
La mia era solo una mal riuscita battuta per dire che l’Italia è più affine al Nord Africa che all’Europa. Completamente Off Topic.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.