Thread ITA Airways maggio 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Io ero favorevole ad Alitalia, sono sempre stato un difensore della compagnia. Però, o la tieni al massimo delle possibilità pur generando debito, o la chiudi. Non fai questo ibrido che offre servizi da low-cost e rotte da Mistral Air.
La tieni al massimo cosa vuol dire?
E generando debito? Primo, perché una azienda la cui esistenza non è questione di vita o di morte deve vivere se genera debito? Secondo, il debito chi lo ripiana?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Nella settimana terminata ieri, ITA ha effettuato 964 voli, mentre l'Italia ne ha registrati 14.281.
I voli di ITA rappresentano quindi il 6.75% del totale.
Siccome Eurocontrol censisce ogni tipo di volo, lo share di ITA nell'aviazione commerciale è leggermente più alto: nei primi 10 mesi del 2021, Assaeroporti quantifica come voli commerciali il 77% del totale.
Rapportando il peso di ITA utilizzando questa percentuale, otteniamo uno share dell'8.77%, che dovrebbe essere piuttosto vicino alla realtà.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Nella settimana terminata ieri, ITA ha effettuato 964 voli, mentre l'Italia ne ha registrati 14.281.
I voli di ITA rappresentano quindi il 6.75% del totale.
Siccome Eurocontrol censisce ogni tipo di volo, lo share di ITA nell'aviazione commerciale è leggermente più alto: nei primi 10 mesi del 2021, Assaeroporti quantifica come voli commerciali il 77% del totale.
Rapportando il peso di ITA utilizzando questa percentuale, otteniamo uno share dell'8.77%, che dovrebbe essere piuttosto vicino alla realtà.
E’ una fortuna e un privilegio avere le tue stesse idee, vista la precisione e la puntualità con cui argomenti, portando numeri che sono chiari e inesorabili.
 
  • Love
Reactions: belumosi

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
86
49
La tieni al massimo cosa vuol dire?
E generando debito? Primo, perché una azienda la cui esistenza non è questione di vita o di morte deve vivere se genera debito? Secondo, il debito chi lo ripiana?
La rendo pubblica offrendo un servizio e ripagando questo servizio anche con le tasse. Però mi devi offrire un servizio adeguato e mi consenti di arrivare ovunque tramite voli diretti o in codeshare. Utopia allo stato puro, ma mi sarebbe piaciuto.
 

Flyer97

Utente Registrato
27 Settembre 2019
15
2
La rendo pubblica offrendo un servizio e ripagando questo servizio anche con le tasse. Però mi devi offrire un servizio adeguato e mi consenti di arrivare ovunque tramite voli diretti o in codeshare. Utopia allo stato puro, ma mi sarebbe piaciuto.
Giusto anche questo punto. Quantomeno mi deve offrire un network decente come dici tu. Sono comunque pro privatizzazione, per far sì che venga gestita da chi ha interesse nel generare profitti e quindi a svilupparla come hanno fatto praticamente tutte le europee, vedasi anche se più piccole come LOT. Stavo per dire anche Finnair ma visto il suo fitto network verso l’Oriente non mi verrebbe proprio da definirla piccola. Idem TAP. Quindi che ITA ripristini almeno tutte le destinazioni IC nello stesso numero che Alitalia ha avuto negli ultimi anni.. senza però abbandonare MXP
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,295
8,138
La rendo pubblica offrendo un servizio e ripagando questo servizio anche con le tasse. Però mi devi offrire un servizio adeguato e mi consenti di arrivare ovunque tramite voli diretti o in codeshare. Utopia allo stato puro, ma mi sarebbe piaciuto.
A livello di pubblico interesse costerebbe di meno, IMHO, aprire tutto a tutti. In altre parole, accordi di Open Skies con tutto il mondo, tutti possono volare ovunque in Italia.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and imac72

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Capisco che certe bizantinismi siano ostici oltre oceano, ma sulla carta AZ è fallita ed ITA è una nuova realtà. Una Startup.

Quindi, non essendoci un rebranding, ma la nascita di una nuova realtà, Il giudizio non può essere espresso.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and BrunoFLR

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Capisco che certe bizantinismi siano ostici oltre oceano, ma sulla carta AZ è fallita ed ITA è una nuova realtà. Una Startup.

Quindi, non essendoci un rebranding, ma la nascita di una nuova realtà, Il giudizio non può essere espresso.
Sai quando sento il tritornello che Alitalia e' fallita e ci ritroviamo ITA mi chiedo se la gente ci e' o ci fa...
 
  • Like
Reactions: nicholas

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Capisco che certe bizantinismi siano ostici oltre oceano, ma sulla carta AZ è fallita ed ITA è una nuova realtà. Una Startup.

Quindi, non essendoci un rebranding, ma la nascita di una nuova realtà, Il giudizio non può essere espresso.
Hanno comprato il marchio quindi il rebranding è stato una scelta. Fra l'altro l'AD se l'è voluta intestare, per me erroneamente, dopo che per un anno aveva dichiarato che il marchi Alitalia era fondamentale per la ripartenza.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Hanno comprato il marchio quindi il rebranding è stato una scelta. Fra l'altro l'AD se l'è voluta intestare, per me erroneamente, dopo che per un anno aveva dichiarato che il marchi Alitalia era fondamentale per la ripartenza.
No, l’azienda si chiamava anche prima ITA e non ha cambiato nome. Ha comprato il vecchio marchio e tenuto da parte, per ora. Quindi tecnicamente non è un rebranding. Paradossalmente se volessero utilizzare il marchio Alitalia allora sì sarebbe un rebranding, da ITA a Alitalia.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
No, l’azienda si chiamava anche prima ITA e non ha cambiato nome. Ha comprato il vecchio marchio e tenuto da parte, per ora. Quindi tecnicamente non è un rebranding. Paradossalmente se volessero utilizzare il marchio Alitalia allora sì sarebbe un rebranding, da ITA a Alitalia.
dai, essi bbono...al di la' dei tecnicismi e di un lavoro di maquillage che manco Rambaldi con ET...era Alitalia ed e' AlITAlia, l'azzurro e il nome sono un vero e proprio rebranding della stessa creatura. Se poi si vuol negare la realta', passo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
dai, essi bbono...al di la' dei tecnicismi e di un lavoro di maquillage che manco Rambaldi con ET...era Alitalia ed e' AlITAlia, l'azzurro e il nome sono un vero e proprio rebranding della stessa creatura. Se poi si vuol negare la realta', passo.
Io ho detto che tecnicamente è così. Se gli aerei fossero stati presi dal mercato e non ed AZ, se anche il personale fosse stato totalmente esterno rispetto ad AZ, stessa livrea azzurra e stesso nome ITA, immagino l’avreste vista diversamente. Ma il punto è che l’aereo bianco rosso e verde è temporaneo e che la gente si è licenziata e assunta ex novo in una nuova società. Che poi tant’è cose si siano appoggiate, ahimè, alle vecchie strutture…
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
per non dire oltre sui 90 milioni di soldi -pubblici- spesi per :
Versione A: "...acquistare il brand Alitalia per aiutare Alitalia in A.S. a sopravvivere..."
Versione B: "...acquistare e mantenere il brand sul domestico. O forse no, sull'internazionale, non lo sappiamo..."
Entrambe proferite senza vergogna alcuna.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Sai quando sento il tritornello che Alitalia e' fallita e ci ritroviamo ITA mi chiedo se la gente ci e' o ci fa...
Legalmente, ITA è una nuova realtà. Quindi non ha effettuato nessun Rebranding.

Se Alitalia mi dovesse dei Soldi, non sarebbe certamente ITA a restituirmeli quindi.......son due entita diverse. Legalmente.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Nel frattempo stanno tagliando voli come se non ci fosse un domani. La Bcn settimana prossima verrà operare solo 1xw…
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
513
611
Nel frattempo stanno tagliando voli come se non ci fosse un domani. La Bcn settimana prossima verrà operare solo 1xw…
A un mio amico hanno cancellato i voli pomeridiani di per/da MAD per il 22-25 Aprile, due date così...
E' stato riprotetto sul volo mattutino (sia all'andata che al ritorno), l'unico lasciato da ITA quando IB ne ha quattro e UX due.
A sto punto tanto vale chiudere pure MAD e potenziare BDS con 12x daily.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
A un mio amico hanno cancellato i voli pomeridiani di per/da MAD per il 22-25 Aprile, due date così...
E' stato riprotetto sul volo mattutino (sia all'andata che al ritorno), l'unico lasciato da ITA quando IB ne ha quattro e UX due.
A sto punto tanto vale chiudere pure MAD e potenziare BDS con 12x daily.
Su MAD hanno anche i voli in cs con UX mentre non ha nessun senso lasciare una frequenza settimanale su BCN che non ti permettere neanche di tornare. Capisco che senza voli LR non fanno un feeeder ma devono lasciare minino una frequenza almeno sulle principali città europee.. Non so altre destinazioni ma immagini stiano tagliando ogni cosa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.