iMac72, qualche tempo fa, accennava a un problema per ITAAZ riguardo il lato vendite; se non ricordo male avevano - almeno a paragone con altre compagnie aeree europee - una quota molto bassa di vendite tramite il sito web; a naso ho sempre trovato uno dei problemi di AZ quello di "saper vendere", ma d'altro canto non sono uno esperto nel settore.
Confermo che ITAAZ ha/aveva una quota di direct sales <20% che è molto bassa rispetto alle proprie peers, il benchmark può essere fatto sia con inglesi che tedeschi che hanno mercati più inclini verso le vendite dirette ma la situazione non cambia se consideriamo mercati similari all'Italia come la Grecia e la Spagna - ovviamente non sto paragonando ITAAZ con le LCCs.
In ogni caso qualsiasi compagnia aerea - che si chiami Alitalia o ITA - avrà sempre problemi lato vendite/revenue perché l'Italia è incoming market con low unit revenue. Aggiungo anche che AZ aveva ed ITA ha un sacco di problemi con i programmi che non si parlano tra di loro quindi come puoi pensare di vendere se non hai nessuna profilazione del tuo passeggero vs competitors - per non parlare del sistema di Revenue Management e delle persone che hanno gestito quel department che hanno/avevano una mentalità anni 80/90 per quanto riguarda pricing and revenue management - tutto questo mentre il mondo Airline rispetto a quel periodo è totalmente cambiato.
Sottolineo nuovamente che se entri a far parte di un grande gruppo riesci ad ottenere delle sinergie per aumentare le vendite e i ricavi ma non quando hai solo alleanza e/o partnership commerciale in quanto non si riescono ad ottenere le stesse sinergie - per questo sono un pò dubbioso del progetto MSC che dipenderà molto dal ruolo di LH che non mi sembra essere all'inizio un ruolo molto attivo, quelle sinergie delle quali parlo si ottengono solo se LH Group acquisirà il 100% di ITA.
Le vendite Web nelle varie epoche CAI e SAI non credo siano mai andate molto oltre la soglia del 20%.
Corretto anche se delle volte uscivano con dei comunicati che evidenziavano che arrivavano ad uno share intorno al 25/30 % di vendite web ma considerando anche le OTAs in quel conteggio - quasi tutte le compagnie aeree del mondo considerano le vendite OTAs come indirect sales....
OTAs per AZ rappresentava circa il 10% delle vendite ma pagando high over commission per un traffico "low yield".
Problema endemico e non del tutto imputabile al vettore, IMHO.
Secondo me invece il problema è assolutamente imputabile al vettore che non ha/ ha mai avuto nessuna distribution strategy - mi sembra che tu sei molto esperto di GDS ed a riguardo sia AZ prima che ITA adesso non hanno mai applicato nessuna GDS fee come fanno invece tutti gli altri competitors. Per quanto non sono un estimatore di NDC tutti lo hanno sviluppato mentre AZ prima ed ITA adesso nada de nada, idem per altri canali di vendita.
Lato website il sito è ed è sempre stato tutto un punto debole senza una chiara strategia di e-commerce senza vendere praticamente ancillaries o poca roba, roba del secolo scorso.
A parole ex CCO /CRO ed attuale AD si professa fautore della rivoluzione digitale ma in pratica in circa 4 anni non ha fatto una beata mazza in tal senso.
Saremo ingiusti...ma come non pensare alle dozzine di Sales ITA sparsi in tutta Italia? Se non "sanno vendere" (cit.) di chi e' la responsabilita'?
Diciamo che nell'Anno Domini 2022 avere quella forza vendita è fuori dal mondo e la colpa non è di quei Sales AZ o ITA sparsi in tutta Italia ma dalla cultura (sbagliata) che gli viene imposta dai directors e dal middle management cioè comprarsi il mercato a forza di fare/price matching e offrire over-commission anche per traffico leisure e low-yield.
Mi sono trovato a parlare in qualche occasione con sales di AZ/ITA che giustificano quelle scelte e che si difendono anche in quanto le altre legacy sono aggressive, gli ho risposto che probabilmente è vero ma loro (forse) se lo possono permettere in quanto fanno utili (BA,LH, etc.) mentre tu AZ/ITA no.
Non hanno inoltre nessuno della prima linea che gli riesce a spiegare che non è importante il revenue ma la marginalità, puoi aumentare il fatturato a due cifre ogni anno ma continuare a perdere soldi, ci vorrebbe una rivoluzione a 360 gradi ma evidentemente non ci arrivano.
Del resto quando hai un CCO che ora è AD che in due audizioni (una per ogni posizione) si dimostra orgoglioso che Alitalia/ITA ha più di 30 uffici in giro per il mondo con personale proprio (più dei mercati nei quali operava AZ ed opera ITA) e non so quanti GSAs, allora di cosa parliamo...non ce la faranno mai...