Guerra in Ucraina

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137
Ho deciso di spedire a Sergey Shoigu il DVD del film "The Death of Stalin" con attaccato un post-it: "Beria : Putin = Zhukov : a te".

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
In questo momento sono in volo, tra gli altri, due aerei aeroflot. Uno che si trova attualmente sopra il Tennessee con destinazione Cancun, e il secondo sopra la Groenlandia con destinazione nientemeno che Jfk. Canada ha già bannato i loro voli, ma non so a partire da quando, ma gli USA cosa aspettano?

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
In questo momento sono in volo, tra gli altri, due aerei aeroflot. Uno che si trova attualmente sopra il Tennessee con destinazione Cancun, e il secondo sopra la Groenlandia con destinazione nientemeno che Jfk. Canada ha già bannato i loro voli, ma non so a partire da quando, ma gli USA cosa aspettano?
La domanda è legittima…anche se non ho idea -sinceramente- di quanto la cosa tangerebbe…credo che i movimenti di aerei russi lato USA sia davvero minimale, quasi nullo.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450
Mi chiedo anche come sarà gestita la permanenza di Crew in EU. Tipo quello rimasto a terra a mxp

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
806
496
Roma
La guerra impatta anche lo spazio e i vari programmi

[Preso da Fb, pagina "Chi ha paura del buio"]
COSA SUCCEDE ALLE MISSIONI SPAZIALI ORA?
Il delicato periodo che stiamo vivendo coinvolge e coinvolgerà inevitabilmente l'esplorazione spaziale, viste anche le numerose collaborazioni in atto, ad esempio, tra ESA, NASA e Roscosmos. Un breve riassunto a seguito di tutte le dichiarazioni dei paesi coinvolti, grazie anche agli amici di Link2Universe e AstroSpace.it che hanno contribuito a organizzare le informazioni al momento disponibili.
1. Tutte le collaborazioni Europa-Russia, sul fronte del lanciatore Soyuz e servizi associati sono sospesi. Questo comporta la sospensione dei voli operati da Arianespace dallo spazioporto europeo in Guiana Francese. Questo creerà problemi soprattutto a due collaborazioni:
- i satelliti Galileo, che ora potrebbero essere lanciati con un Ariane 6 o un Vega-C, con il problema che sono vettori ancora lontani dall'essere pronti
- il telescopio spaziale Euclid, che mi tocca personalmente in quanto ci lavoro, che doveva essere lanciato con un Soyuz ora potrebbe utilizzare un Ariane 6, con i problemi identici a quelli dei satelliti Galileo. Lancio al momento previsto per aprile 2023, impossibile capire se e quanto (probabilmente) verrà posticipato.
2. Stando ad una dichiarazione del Direttore Generale ESA, Josef Aschbacher, l'agenzia continua a lavorare sulla ISS e ai preparativi per la partenza della missione ExoMars 2022 (rover europeo e lander russo), prevista per settembre a bordo di un Proton-M dal cosmodromo russo di Baikonur. Il GRANDE problema è che un eventuale slittamento costringerebbe a posticipare di altri due anni, quando si avrà la prossima finestra di lancio verso Marte. Impossibile sapere ora cosa succederà.
3. Per quanto riguarda le dichiarazioni del direttore di Roscomsos, Rogozin, sulla ISS abbiamo già fatto un post l'altro giorno al quale vi rimandiamo.
4. La Germania ha disattivato il suo telescopio a raggi X chiamato eROSITA che si trova a bordo del satellite Spektr-RG della Russia. Si tratta di un satellite in orbita attorno al punto lagrangiano L2
5. Riguardo i satelliti Starlink, Musk ha confermato l'attivazione del servizio in Ucraina dopo esplicita richiesta di uno dei ministri, pur mancando ancora gli apparecchi necessari alla ricezione del segnale.

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Certo che dopo 2 anni di pandemia serviva questa guerra per dire #andratuttobene #neusciremomigliori!
News di pochi minuti fa: Putin allerta i nuke. Se non succede un miracolo, siamo agli sgoccioli. Auguri a tutti.
Boh, io sono ottimista, ho appena prenotato alle Maldive per fine aprile.
Tanto se nuclearizzano i soldi comunque non serviranno più

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Domani inizieranno i primi colloqui di "pace". La minaccia nucleare, per il momento, e' solo un gioco declamatorio al rialzo: russi e ucraini vogliono arrivare ai colloqui ciascuno in posizione di forza. I russi proveranno l'impossibile per prendere il controllo di almeno una delle tre principali citta' contese prima dell'inizio dei colloqui e, nel frattempo, giocano al rialzo invocando il nucleare (come se le forze nucleari russe non fossero sempre in allerta). L'Ucraina si presenta forte di una resistenza piu' seria del previsto e della promessa occidentale di riempire l'Ucraina di armi anticarro e anti-elicottero: questa forse Putin non se l'aspettava dall'Occidente (la NATO gli ha aumentato il prezzo della conquista in termini di perdite umane e materiali) e allora ha tirato in ballo il nucleare perche' - purtroppo - le escalation funzionano cosi'. Staremo a vedere.

Nel frattempo ho una curiosita' per gli addetti ai lavori: in caso di volo ETOPS, puo' essere usato come alternato un aeroporto in uno spazio aereo precluso? E' una domanda ipotetica perche' mi viene in mente che -- se l'Europa non avesse chiuso lo spazio aereo -- gli americani avrebbero forse potuto bloccare un sacco di voli dalla Russia ai Caraibi essendogli USA necessari come minimo in chiave ETOPS.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,865
1,343
N/D
A seguito della chiusura dei vari spazi aerei europei sono rimasti bloccati un A321 e due A320 di Aeroflot a GVA, AMS e MUC e non possono piu ripartire. Bisogna vedere se le autorità concederanno un permesso speciale per il rientro in Russia.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
A seguito della chiusura dei vari spazi aerei europei sono rimasti bloccati un A321 e due A320 di Aeroflot a GVA, AMS e MUC e non possono piu ripartire. Bisogna vedere se le autorità concederanno un permesso speciale per il rientro in Russia.
Possono dargli a Wizzair, visto che nel tuo post #21 scrivi che ha 4 aerei bloccati in Ucraina.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk