Guerra in Ucraina


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Gb chiude i porti alle navi russe

«Oggi ho scritto a tutti i porti del Regno Unito chiedendo loro di non fornire l'accesso a navi battenti bandiera russa, registrate, possedute, controllate, noleggiate o gestite dalla Russia. Data l'azione di Putin in Ucraina, ho chiarito che queste navi non sono le benvenute qui». Lo ha annunciato su Twitter il ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps. Corriere.it
 

Bender

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Come fanno a volare ancora i voli da è per kalinigrad se gli spazi aerei di Svezia e Finlandia sono chiusi ai russi?
 

Giacks3d

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9 Maggio 2012
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Come fanno a volare ancora i voli da è per kalinigrad se gli spazi aerei di Svezia e Finlandia sono chiusi ai russi?
Bella domanda, intanto ieri hanno violato lo spazio aereo europeo, dopo che gli è stato vietato dai Polacchi l'atterraggio su Kaliningrad hanno proseguito verso Bratislava.
Caso da approfondire.
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East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
mah...la rotta iniziale sembra certamente per Kaliningrad, non certo per Bratislava...chissa' cosa ci sia realmente dietro questo volo...what does it mean "nuclear fuel" ???
Da Wiki leggo che "...most nuclear fuels contain heavy fissile actinide elements that are capable of undergoing and sustaining nuclear fission. The three most relevant fissile isotopes are uranium-233, uranium-235 and plutonium-239...."
Insomma, curioso facciano volare 'sta roba nel pieno di un conflitto!
 
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robygun

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27 Gennaio 2013
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mah...la rotta iniziale sembra certamente per Kaliningrad, non certo per Bratislava...chissa' cosa ci sia realmente dietro questo volo...what does it mean "nuclear fuel" ???
Da Wiki leggo che "...most nuclear fuels contain heavy fissile actinide elements that are capable of undergoing and sustaining nuclear fission. The three most relevant fissile isotopes are uranium-233, uranium-235 and plutonium-239...."
Insomma, curioso facciano volare 'sta roba nel pieno di un conflitto!
A me fa strano che la facciano volare proprio .. Pensavo fosse roba tra treni o camion..
 

ROMULUS31

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30 Luglio 2015
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La domanda da inesperto era: (a parte questo volo autorizzato) cosa succede se si invade lo spazio aereo interdetto da NOTAM? Quali procedure si seguono?
 

Flyfan

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Quanto potrà resistere Aeroflot senza rifornimenti di pezzi di ricambio, aggiornamenti ecc per i propri aerei in gran parte di produzione occidentale?
 

Cesare.Caldi

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Quanto potrà resistere Aeroflot senza rifornimenti di pezzi di ricambio, aggiornamenti ecc per i propri aerei in gran parte di produzione occidentale?

Oltre a questo aggiungi che non possono piu' volare in Europa, che costituisce la gran parte del loro network, in l'Europa oltre al p2p aspiravano anche transiti verso l'Asia. Adesso gli rimangono praticamente solo le rotte interne e quelle verso l'Asia in gran parte solo p2p non essendoci piu' la componente transiti dall' Europa, aggiungi anche che i lessor rivogliono indietro i loro aerei. Se le sanzioni si prolungano per me vanno verso il fallimento.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...

AerCap ha 150 aerei noleggiati a compagnie aeree, tra cui 96 con Aeroflot e 17 con Pobeda, il 5% del totale della flotta AerCap è in Russia.


La Russia rimarrà con meno del 25% della flotta, 777 dei 980 aerei (passeggeri e cargo) utilizzati da compagnie aere russe sono in leasing, 555 sono di proprietà di società straniere.

Mentre quelli rimasti rimarranno senza pezzi di ricambio, perché l’Europa ha imposto un embargo non solo per la vendita e il noleggio di aeromobili alla Russia, ma anche di pezzi di ricambio e servizi, senza i quali, gli aerei potrebbero non essere in grado di volare, o di volare in sicurezza.

AerCap non è la sola, la società di leasing cinese AviaAM Leasing ha chiesto la restituzione di 13 aeromobili.

AerCap intende rispettare pienamente tutte le sanzioni applicabili, che ci richiederanno di cessare la nostra attività di leasing con le compagnie aeree russe”, ha affermato AerCap, senza commentare, riferisce Bloomberg, se cercherà di sequestrare gli aerei già noleggiati.

Sarà abbastanza semplice per il locatori sequestrare gli aeromobili in leasing, per cui si deve interrompere i contratti entro fine marzo, quando sono in aeroporti non in territorio russo o Bielorusso, la testata russa RBC, ha diffuso la notizia che 3 Boeing B737 di Podeba sarebbero già stati posti sotto sequestro all’aeroporto Havalimani di Istanbul in seguito alla richiesta di un non precisato locatore irlandese.

La maggior parte degli aerei operativi in compagnia russe, sono registrati alle Bermuda, secondo i dati dell’IBA, 713 aerei russi noleggiati sono registrati alle Bermuda e 34 in Irlanda. Dei 158 registrati nella stessa Russia, altri 11 sono di proprietà di banche o locatori esteri, mentre il resto è di proprietà russa.
 
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njko98

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AerCap ha 150 aerei noleggiati a compagnie aeree, tra cui 96 con Aeroflot e 17 con Pobeda, il 5% del totale della flotta AerCap è in Russia.


La Russia rimarrà con meno del 25% della flotta, 777 dei 980 aerei (passeggeri e cargo) utilizzati da compagnie aere russe sono in leasing, 555 sono di proprietà di società straniere.

Mentre quelli rimasti rimarranno senza pezzi di ricambio, perché l’Europa ha imposto un embargo non solo per la vendita e il noleggio di aeromobili alla Russia, ma anche di pezzi di ricambio e servizi, senza i quali, gli aerei potrebbero non essere in grado di volare, o di volare in sicurezza.

AerCap non è la sola, la società di leasing cinese AviaAM Leasing ha chiesto la restituzione di 13 aeromobili.

AerCap intende rispettare pienamente tutte le sanzioni applicabili, che ci richiederanno di cessare la nostra attività di leasing con le compagnie aeree russe”, ha affermato AerCap, senza commentare, riferisce Bloomberg, se cercherà di sequestrare gli aerei già noleggiati.

Sarà abbastanza semplice per il locatori sequestrare gli aeromobili in leasing, per cui si deve interrompere i contratti entro fine marzo, quando sono in aeroporti non in territorio russo o Bielorusso, la testata russa RBC, ha diffuso la notizia che 3 Boeing B737 di Podeba sarebbero già stati posti sotto sequestro all’aeroporto Havalimani di Istanbul in seguito alla richiesta di un non precisato locatore irlandese.

La maggior parte degli aerei operativi in compagnia russe, sono registrati alle Bermuda, secondo i dati dell’IBA, 713 aerei russi noleggiati sono registrati alle Bermuda e 34 in Irlanda. Dei 158 registrati nella stessa Russia, altri 11 sono di proprietà di banche o locatori esteri, mentre il resto è di proprietà russa.
Dio santo che botta che prendono!
Questo per me vuol dire solamente due cose:
1- Tutto il popolo russo si oppone fermamente alla guerra, facendo decadere Putin, in cambio la loro economia non sarà del tutto uccisa
2- Guerra mondiale

Ovviamente sono le mie ipotesi, se la Russia viene isolata ha 2 opzioni, arrendersi o combattere.
 

Fewwy

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Due caccia ti si affiancano e ti scortano fuori dallo spazio aereo, in caso non volessi uscire di tua volontà ti abbattono. https://www.icao.int/MID/Documents/2018/ACAC-ICAO Civ-Mil WS/1- Session 1.2-1.pdf
Ecco, sì... come già cercavo di esternare nel thread del dirottamento del Ryanair a Minsk, l'abbattimento lo vedo molto teorico/impraticabile.

Nello stesso documento che hai condiviso, è riportato l'articolo 3bis della Convenzione di Chicago (introdotto nel 1984): "Every State must refrain from resorting to the use of weapons against civil aircraft in flight and that, in case of interception, lives and aircraft must not be endangered."

Rendiamoci conto che nell'anno del Signore 2022 non si possono abbattere aerei che - sebbene in violazione - non pongano alcuna minaccia per lo Stato sovrano.

Quindi, secondo me, sarebbe possibilissimo per un aereo civile "ribelle" decollare e puntare verso la sua destinazione fregandosene: l'ATC dice "non puoi" e tu rispondi "lo faccio". I NOTAM non sono deterrenti diretti.
Lo sono indiretti, perché quando poggi le ruote a terra fuori dal territorio russo, non riparti più e hai fatto un regalo ai lessor (o comunque il proprietario/esercente di quell'aereo non lo rivede più fino a data da destinarsi).
 

13900

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Quanto potrà resistere Aeroflot senza rifornimenti di pezzi di ricambio, aggiornamenti ecc per i propri aerei in gran parte di produzione occidentale?
Possono cannibalizzare un po' di aerei, e sacrificare cose come prodotti in cabina, e magari "prendere in prestito" pezzi di ricambio da altre compagnie, ma secondo me entro 5-6 mesi si trovano senza piu' Airbus in flotta a meno di magheggi alla iraniana.

Non so come faranno per i Boeing, non ho visto se anche in quel caso ci sono bans.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Ecco, sì... come già cercavo di esternare nel thread del dirottamento del Ryanair a Minsk, l'abbattimento lo vedo molto teorico/impraticabile.

Nello stesso documento che hai condiviso, è riportato l'articolo 3bis della Convenzione di Chicago (introdotto nel 1984): "Every State must refrain from resorting to the use of weapons against civil aircraft in flight and that, in case of interception, lives and aircraft must not be endangered."

Rendiamoci conto che nell'anno del Signore 2022 non si possono abbattere aerei che - sebbene in violazione - non pongano alcuna minaccia per lo Stato sovrano.

Quindi, secondo me, sarebbe possibilissimo per un aereo civile "ribelle" decollare e puntare verso la sua destinazione fregandosene: l'ATC dice "non puoi" e tu rispondi "lo faccio". I NOTAM non sono deterrenti diretti.
Lo sono indiretti, perché quando poggi le ruote a terra fuori dal territorio russo, non riparti più e hai fatto un regalo ai lessor (o comunque il proprietario/esercente di quell'aereo non lo rivede più fino a data da destinarsi).
Beh, non e' che la trafila sintetizzata dall'ottimo @njko98 si applichi pedissequamente, penso sia pacifico che si faccia di tutto e di piu' prima di premere il grilletto, ripetuti contatti radio, visivi e di dissuasione. Ma se quello continua dritto, magari su un obiettivo sempre piu' prossimale e plausibile (citta', centrali nucleari, siti sensibili) allora varra' certamente la pena il sacrificio di aereo e pax piuttosto che un'ecatombe a terra, no?

Nel caso di FR in Bielorussia non e' che l'aereo non rispondesse al sollecito militare; in cockpit hanno accettato , seppur fra mille dubbi, le indicazioni circa una minaccia terroristica e dunque han seguito le istruzioni e son scesi a Minsk. L'implicazione opposta, in caso di rifiuto, non avrebbe avuto conseguenze, in quanto l'aereo aveva permesso di sorvolo, rispondeva ai contatti e non rappresentava minaccia diretta contro lo stato sorvolato. Han bluffato e hanno "vinto" quella sporca e vergognosa mano, con carte truccate e vile disprezzo delle piu' elementari basi giuridiche del Diritto Internazionale.
 
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