Russia-Ucraina: voli più lunghi e costi più elevati, tornano le rotte della Guerra Fredda
di Leonard Berberi
Tra Europa e Asia i voli richiederanno fino a 5 ore in più per la chiusura dello spazio aereo russo. Finnair manderà gli aerei a Tokyo facendoli passare sopra il Polo Nord
La nuova rotta del volo Finnair Helsinki-Tokyo sarà quella del 1986 (foto Manner)
La guerra in Ucraina e la chiusura dello spazio aereo russo agli stranieri stravolgono le autostrade dei cieli, costringono le compagnie a ridisegnare le rotte, allungano anche di cinque ore la durata del viaggio e aumentano i costi per passeggero trasportato fino a 300 euro. Un grattacapo logistico ed economico che tre responsabili delle operazioni di altrettante aviolinee europee non esitano a descrivere al Corriere come «peggio del coronavirus» dal momento che non è possibile sorvolare Mosca e la Siberia — il punto di transito più breve tra Europa e Asia — nemmeno per il trasporto merci, importante fonte di ricavi, e in un periodo in cui il prezzo del kerosene è schizzato del 61% in un anno.
La situazione dei voli nel mondo venerdì pomeriggio, 4 marzo: il vuoto sull’Ucraina e su gran parte della Russia
Sopra il Polo Nord
C’è chi rispolvera persino tracciati della Guerra Fredda. Pur di operare i collegamenti tra Helsinki e Tokyo — uno dei mercati più importanti dell’aviolinea — dal 9 marzo gli aerei di Finnair passeranno sopra il Polo Nord, come conferma l’ad dell’azienda Topi Manner che ha pure
ripreso in mano una cartina con la vecchia rotta. Ma la durata passerà dalle nove ore di media a dodici ore e quaranta minuti. Vento permettendo. Perché altrimenti i velivoli dovranno scendere a sud, passare sopra il Kazakistan e la Mongolia: 3.960 chilometri e quattro ore e 46 minuti in più, secondo i calcoli di Eurocontrol, l’ente europeo che coordina lo spazio aereo europeo.
La rotta tradizionale Helsinki-Tokyo (prima della crisi Russia-Ucraina)
Le spese extra
Ogni ora extra di volo, calcolano gli esperti, può costare tra i 4 mila e 12 mila euro. La rotta meridionale di Finnair tra Helsinki e Tokyo potrebbe così comportare spese extra per la compagnia di circa 20-60 mila euro in più. Le prime conseguenze si vedono su altre tratte. I voli Finnair Helsinki-Bangkok sono passati da 10 ore e mezza a 13 ore e 40 minuti questi giorni. I collegamenti Japan Airlines Tokyo-Londra prima avevano una durata di 12 ore e un quarto — sorvolando la Siberia —, ora richiedono 15 ore e 20 minuti dirottando gli aerei sopra l’Alaska, la Groenlandia e l’Islanda.
Le rotte del volo Finnair AY142 Bangkok-Helsinki prima e dopo la crisi ucraina
I nuovi orari
La «nuova» tratta Parigi-Tokyo — stima ancora Eurocontrol — richiederebbe due ore e mezza in più (+10/30 mila euro), il tragitto Francoforte-Pechino un’ora e mezza più del solito (+6/18 mila euro). «I costi extra che dobbiamo sostenere per evitare lo spazio aereo russo ammontano a qualche milione di euro al mese», dice Carsten Spohr, amministratore delegato del gruppo Lufthansa. Ma ricorda che le spese per il sorvolo sulla Russia comunque non sono esigue. Stando ai dati raccolti si tratterebbe di almeno 3.700 euro a volo che finiscono nelle casse russe che poi le gira al vettore nazionale Aeroflot.
Il volo Japan Airlines Tokyo-Londra il 4 marzo passato sopra la Groenlandia
Le conseguenze in Italia
Lo spazio aereo russo è chiuso anche ai voli italiani, in risposta al bando Ue. «Questo comporterà un tragitto più lungo per i trasporti verso l’Asia anche per noi», dice l’ad di Ita Airways Fabio Lazzerini. «Vuol dire consumare più carburante, vuol dire più ore di volo per raggiungere, per esempio il Giappone, rotta che noi lanceremo a giugno, momento nel quale speriamo che queste crisi si siano nel frattempo risolte». «Stavamo faticosamente uscendo dalla crisi della pandemia e questa scoppiata in Ucraina non è certo una buona notizia — aggiunge il presidente di Ita Alfredo Altavilla —. Di sicuro rappresenta un fattore di ulteriore incertezza per il mercato del trasporto aereo».
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Tra Europa e Asia i voli richiederanno fino a 5 ore in più per la chiusura dello spazio aereo russo. Finnair manderà gli aerei a Tokyo facendoli passare sopra il Polo Nord
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