Che c'entra Greta?Si parla di petrolio alle stelle, quando si fanno scoppiare raffinerie e aerei che volano vuoti per non perdere gli slot.
Greta non interviene?
Che c'entra Greta?Si parla di petrolio alle stelle, quando si fanno scoppiare raffinerie e aerei che volano vuoti per non perdere gli slot.
Greta non interviene?
Clamoroso dietrofront della Polonia. Manderà i suoi MiG29 a Ramstein:
sembrerebbe che la proposta sia stata rispedita al mittenteClamoroso dietrofront della Polonia. Manderà i suoi MiG29 a Ramstein:
non sembra esattamente così (dal link di cesare qui sopra):La Polonia sta provando a scambiare qualche MiG 29 con età sufficiente per votare al Senato per un numero uguale di F-16 ultimo modello o di F-35... Legittimo provarci ma immagino anche che gli americano gli abbian detto "zio, ma anche no".
I polacchi hanno o F-16 abbastanza moderni (credo abbiano 4-5 anni) o F35 in ordine. Secondo me stanno puntando ad avere qualcosa di nuovo di pacca, o comunque non dei ferrivecchi abbandonati nel deserto per un decennio.non sembra esattamente così (dal link di cesare qui sopra):
At the same time, Poland requests the United States to provide us with used aircraft with corresponding operational capabilities. Poland is ready to immediately establish the conditions of purchase of the planes.
che ci vogliano fare l'affare è legittimo pensarlo, ma che vogliano F35 gratis et amore dei no
non è proprio così .. il Pentagono ha ragione da vendere quando dice no ... se quei MIG 29 finiscono agli Ucraini credi che i Russi se ne staranno zitti e buoni con la Polonia ?I polacchi hanno o F-16 abbastanza moderni (credo abbiano 4-5 anni) o F35 in ordine. Secondo me stanno puntando ad avere qualcosa di nuovo di pacca, o comunque non dei ferrivecchi abbandonati nel deserto per un decennio.
Io farei cosi', fossi in loro... Tanto non ci perdono nulla!
I russi al momento stanno zitti e buoni per la caterva di armi anticarro e antiaeree che stanno arrivando da ogni dove, e che stanno facendo danni... Gli americani saranno pure preoccupati, ma anche e soprattutto non vogliono spendere troppo. Poi, diciamocelo, non e' che con 'sti aerei Zelenskyy e soci vincono la guerra.non è proprio così .. il Pentagono ha ragione da vendere quando dice no ... se quei MIG 29 finiscono agli Ucraini credi che i Russi se ne staranno zitti e buoni con la Polonia ?
Pezzi di ricambio possono tranquillamente arrivare tramite Cina..Leggevo che i lessor sono molto preoccupati, piu di 500 aerei in Russia che difficilmente potranno avere indietro a breve termine.
Certo, le compagnie russe potrebbero usarli solo in territorio russo e poi vediamo come si mette con i pezzi di ricambio, comunque il controvalore supera i dieci miliardi di dollari e insomma, un discreto casino.
È diverso però, come hanno già detto i russi lo considererebbero come entrare in guerra; che poi assaltare una nazione NATO sia un suicidio per la Russia (e per mezzo mondo in pratica) è un altro discorso.I russi al momento stanno zitti e buoni per la caterva di armi anticarro e antiaeree che stanno arrivando da ogni dove, e che stanno facendo danni... Gli americani saranno pure preoccupati, ma anche e soprattutto non vogliono spendere troppo. Poi, diciamocelo, non e' che con 'sti aerei Zelenskyy e soci vincono la guerra.
Abbandono il discorso dei MiG 29, la cui utilita' mi pare tutto tranne che certa, per parlare di questi due "alleati". Io sono un eterno ottimista, e voglio sempre vedere il bicchiere mezzo pieno. Sarebbe utile, come Occidente, usare questa tragedia immane come trampolino di lancio per affrancarci il piu' possibile dalla dipendenza dai combustibili fossili. Buttarci nello sviluppo e nell'industrializzazione di tutto cio' che ci consenta di dire Sierra Uniform Kilo Oscar, colla rincorsa e con l'eco, a KSA, Golfo in generale, Russia e via dicendo. Utopia, vero, ma...Curioso quanto accaduto con KSA ed UAE che hanno risposto con una pernacchia a Biden ieri...