Thread ITA Airways maggio 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
su e giu' sull'atlantico...
Assolutamente vero. Però se il LF è vicino al 100% hanno incassato una cifra vicina a quanto volevano incassare... ben diverso da un 50% che si presume messo insieme da biglietti in classe tariffaria base...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
sni...dipende dalla ottimale gestione del RVMGT; puoi avere un LF del 50% ed andarci a paro, addirittura guadagnarci, ma certo, dipende da cosa tu abbia a bordo con quel 50%. E MIA non e' certo traffico pregiato, anzi.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
873
277
sni...dipende dalla ottimale gestione del RVMGT; puoi avere un LF del 50% ed andarci a paro, addirittura guadagnarci, ma certo, dipende da cosa tu abbia a bordo con quel 50%. E MIA non e' certo traffico pregiato, anzi.
Se non vanno a pari con LF 100% sono da rinchiudere però. Anche perché sulla 630 vedo poco in J sotto i 4000 anche tra aprile e maggio.

PS ma visto che si parla di loro meglio non dare nulla per scontato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,524
3,441
su e giu' sull'atlantico...
Se non vanno a pari con LF 100% sono da rinchiudere però. Anche perché sulla 630 vedo poco in J sotto i 4000 anche tra aprile e maggio.

PS ma visto che si parla di loro meglio non dare nulla per scontato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Se la MIA andasse fisiologicamente in paro per la tipologia di traffico, non sarebbero stati necessari i perenni finanziamenti alla rotta da parte di Miami Dade, AA non l'avrebbe chiusa e magari qualcuno ci avrebbe piazzato una quinta anziche' sovrapporsi su rotte stra-sature.
Poi certo, col 100%LF ci dovresti pure fare la cresta, ma di nuovo, occorre un buon RVMGT, sempre e su ogni rotta; purtroppo ho un limpido ricordo di una decina (!) di amici che mi chiesero la miglior tariffa ROM MIA rt, salvo poi richiamarmi dopo qualche giorno per dirmi che avrebbero volato TUTTI con free di un loro amico dipendente AZ. E lo fecero, non era micuggino...
Magari oggi non e' piu' cosi', ma certo occorre poi contingentare sapientemente anche la partition FQTV award tickets ; mi auguro le cose siano cambiate e AZ faccia profitti.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,628
2,884
Se non vanno a pari con LF 100% sono da rinchiudere però. Anche perché sulla 630 vedo poco in J sotto i 4000 anche tra aprile e maggio.
Guarda che non è affatto scontato che un volo al 100% di LF vada "a pari" o in positivo, anzi!
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
873
277
Guarda che non è affatto scontato che un volo al 100% di LF vada "a pari" o in positivo, anzi!
Sarà che non sono del mestiere ma con ITA di cose (positive) per scontate non ne do' nessuna anch'io.

Ma SE ha un LF del 100% (cosa da vedere ovviamente) e SE i prezzi nelle varie classi sono quelli che vedo.... su questo specifico volo potrebbe anche guadagnare al momento.

Con lo stesso metro... do' invece per scontato che sta perdendo su NYC. Ovviamente le mie sono valutazoni basate su ben poco.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,097
493
Guarda che non è affatto scontato che un volo al 100% di LF vada "a pari" o in positivo, anzi!
Ma non andare almeno in pari con un LF al 100% significa che il pricing è totalmente sbagliato o che quella rotta non dovresti neanche sognartela la notte, o sbaglio?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,628
2,884
Ma non andare almeno in pari con un LF al 100% significa che il pricing è totalmente sbagliato o che quella rotta non dovresti neanche sognartela la notte, o sbaglio?
Non necessariamente il pricing è sbagliato: magari è allineato alla concorrenza ma è il tuo CASK ad essere molto sopra quello degli altri, portando in rosso quel volo (e probabilmente molti altri).

Oppure, come mi disse un giorno un collega di network planning: “non devi guardare alla profittabilità di quel singolo volo ma a quella in termini di O&D servite.

Insomma, possono esserci tanti fattori che ti mandano in rosso uno specifico volo.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,097
493
Non necessariamente il pricing è sbagliato: magari è allineato alla concorrenza ma è il tuo CASK ad essere molto sopra quello degli altri, portando in rosso quel volo (e probabilmente molti altri).
Si questo intendevo dicendo che non dovresti neanche sognartelo la notte, che non riesci a renderlo profittevole rispetto ai concorrenti.

“non devi guardare alla profittabilità di quel singolo volo ma a quella in termini di O&D servite.
Puoi spiegarmi questa parte? Grazie.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,061
1,410
N/D
A Miami beach davanti alla spiaggia c'è un barcone galleggiante con un gigantesco videowall che pubblicizza il nuovo volo ITA Roma-Miami

1649512586263.png

Tratto da:
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
A Miami beach davanti alla spiaggia c'è un barcone galleggiante con un gigantesco videowall che pubblicizza il nuovo volo ITA Roma-Miami

View attachment 13831

Tratto da:
ma hanno assunto un team dell'Accademia del Fumetto per la campagna pubblicitaria in ITA?
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,559
244
A Miami beach davanti alla spiaggia c'è un barcone galleggiante con un gigantesco videowall che pubblicizza il nuovo volo ITA Roma-Miami

View attachment 13831

Tratto da:
Visto ieri mattina….è stata una bella sorpresa forse passato troppo presto la spiaggia era ancora un po’ vuota almeno a south beach
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,646
454
Ita Airways, via alla privatizzazione: c’è tempo fino al 18 aprile per inviare le offerte
di Leonard Berberi08 apr 2022
Ita Airways, via alla privatizzazione: c'è tempo fino al 18 aprile per inviare le offerte

Il governo italiano dà una decina di giorni di tempo ai soggetti a manifestare l’interesse a rilevare la maggioranza di Ita Airways, la compagnia aerea che lo scorso 15 ottobre ha preso il posto di Alitalia. Giovedì 7 aprile è partito l’iter di privatizzazione di Ita — tecnicamente di Italia Trasporto Aereo Spa — e ogni intenzione va notificata entro il 18 aprile agli advisor scelti dal ministero dell’Economia e delle finanze (azionista unico di Ita), cioè Equita e Gianni & Origoni, spiegano al Corriere due fonti ministeriali.


Le tre manifestazioni d’interesse
Questo passaggio tiene già conto delle tre manifestazioni d’interesse inviate finora: quella di Msc e Lufthansa (che mette sul tavolo 1,2-1,4 miliardi di euro) e quelle dei fondi Usa Indigo Partners (che gestisce diverse low cost, compresa l’europea Wizz Air) e Certares (che propone la partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Air Lines). In ogni caso i tecnici del Tesoro hanno contattato altri primari operatori del settore aeronautico europeo comunicando loro la possibilità di inviare le manifestazioni d’interesse per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Ita Airways.



Gli altri soggetti
Da Roma non filtrano i nomi di questi «primari operatori del settore», ma diverse fonti europee spiegano che nella lista ci sono Iag (holding di British Airways, Iberia, Vueling, Aer Lingus), easyJet (peraltro già interessata non molto tempo fa a rilevare il ramo aviation dell’allora Alitalia), la low cost Ryanair. Fonti ministeriali sostengono che al Tesoro non si aspettano, al netto delle manovre di disturbo, altre manifestazioni di interesse da considerare oltre alle tre già pervenute. Ma sottolineano che contattare altri operatori si rende necessario anche per evitare eventuali contestazioni future da parte loro in sede di Antitrust Ue.



La tabella di marcia
La scadenza del 18 aprile serve a chi gestisce l’iter di privatizzazione a poter poi aprire la data room di Ita Airways ai soggetti interessati entro la fine di aprile. A quel punto, plausibilmente dopo non meno di 3-4 settimane, il governo dovrà comunicare alle parti la data ultima entro la quale inviare l’offerta vincolante per rilevare la maggioranza dell’aviolinea tricolore. La tabella di marcia di Palazzo Chigi prevede che l’accordo per la cessione venga raggiunto entro la metà di giugno, ma non escludono si possa sforare — se tutto va bene — al 20 giugno.



L’analisi delle proposte
I tecnici del Tesoro ritengono che la manifestazione di Msc e Lufthansa sia tuttora quella più solida — e che comunque deve essere poi messa nero su bianco in un’offerta vincolante — sia sotto il profilo del piano industriale di Ita Airways, sia per quanto riguarda le sinergie, le prospettive occupazionali e di connettività del Paese a partire dallo sviluppo del’hub di Roma Fiumicino. Nell’intervista al Corriere l’ad del gruppo Lufthansa Carsten Spohr ha spiegato che Roma può diventare l’hub del Sud Europa del colosso tedesco dei cieli.
 

dox74

Utente Registrato
29 Luglio 2014
85
4
Milano
A Milano, in Melchiorre Gioia dalle parti di Porta Nuova, un chioschetto con le insegne ITA airways regala hot dogs e buoni sconto del 20% sul mxp-jfk per tutto il we. Pubblicità di alto bordo….
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
A Milano, in Melchiorre Gioia dalle parti di Porta Nuova, un chioschetto con le insegne ITA airways regala hot dogs e buoni sconto del 20% sul mxp-jfk per tutto il we. Pubblicità di alto bordo….
direi di "alto brodo"...proprio da Compagnia in brodo...visto ieri, davvero esilarante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.