Nuove misure per tornare in Italia: abolizione liste e quarantene

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,444
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Come definiresti il fatto che in dieci minuti vengono date due informazioni diametralmente opposte? Al gate ''mascherina obbligatoria anche in aereo'' e in aereo ''fate come vi pare'' Ovviamente ben felice di avere l'opzione di viaggiare senza mascherina offerta da Delta.
Non è che sia proprio indispensabile dare sempre la lezioncina...meglio ancora se Lei, Professore, ci spiega, oppure lo spiegha a Speranza, come si deve comportare una compagnia aerea a bordo dei propri aerei.
Eppure prima di scrivere, per di più volando su una specifica rotta, sarebbe bastato informarsi circa le regole USA, cosa per la quale non occorre essere professori.
Ma lo so, si fa prima a fare polemica sul forum, vuoi mettere!

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
815
510
Roma
Scusa il cinismo, tu gliela vedi una linea aerea USA far rispettare l'obbligo delle FFP2 a bordo di un volo diretto in Italia? Io no.
Ma neanche una compagnia europea riesce a far rispettare sta regola sui voli con arrivo Italia.
Ultimamente poi è un macello

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,791
288
DUS/NAP
^^
Due settimane fa, a DUS, hanno respinto la gente al gate presentatasi solo con mascherina chirurgica e che ha fatto finta di non sentire i tanti annunci precedenti al boarding, che parlavano di ffp2, eventualmente acquistabile nella vicina farmacia. Ovviamente, all'ultimo secondo, non so se questi abbiano avuto il tempo di correre in farmacia.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

• Love
Reactions: eugeniod1995

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
863
272
Potresti indicare in quale legge o regolamento è indicata questa norma? Grazie
Lato Italia è chiaro... lato USA gioca una sentenza di un giudice federale...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: East End Ave

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
42
Venessia
www.david.aero
Questa è altra storia però , qui si parla di quali siano le regole, che piacciano o vengano applicate/rispettate o meno.
Voli verso gli USA, mascherina opzionale; voli verso Italia, mascherina obbligatoria.
Non sono d'accordo
Inoltre, ai sensi dell'art. 10-quater del decreto-legge 22 aprile
2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno
2021, n. 87, come inserito dall'art. 5 del decreto-legge 24 marzo
2022, n. 24, dal 1° aprile 2022 fino al 30 aprile 2022, e' fatto
obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie
respiratorie di tipo FFP2 per l'accesso:
a) ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:
aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di
persone;
2.3 USO DELLE MASCHERINE Dal 1° aprile e fino al 30 aprile 2022 è fatto obbligo per tutti di indossare la mascherina di tipo FFP2 per l’accesso e l’utilizzo degli aeromobili, secondo le specifiche emanate dalle autorità sanitarie competenti

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Si ma se l'aereo è americano una volta decollato e territorio americano quindi valgono le regole americane

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Fewwy

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,424
8,433
Nei miei ultimi due-tre voli nessuno (Islanda, Belgio, UK dom) no obbligo di mascherine e direi un 90% della gente andava senza. Francamente non la porto nemmeno io.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
42
Venessia
www.david.aero
Si ma se l'aereo è americano una volta decollato e territorio americano quindi valgono le regole americane

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
NI
Per operare in un determinato paese hai bisogno di avere l'approvazione della CAA competente, e questa può chiederti di applicare determinate regole pena la revoca dell'autorizzazione
Vedi per esempio i casi di sanificazione per partire da/per alcuni aeroporti o altre regole (tipo quelle che si facevano in volo per i voli da/per TLV)
Certo non mi immagino l'ispettore ENAC in incognito sul volo per NYC, ma ciò non esclude che ENAC possa reagire ad eventuali segnalazioni

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,036
1,398
N/D
Quindi mi sembra di capire che finché l'Italia o altri paesi Ue non aggiorneranno le loro regole, la mascherina non è più obbligatoria solo sui voli verso gli USA operati da compagnie americane

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
123
18
domanda stupida.... ma visto che il 90% degli aerei di ITA e Neos pur essendo compagnie italiane hanno marche irlandesi si applica la legge irlandese una volta decollati? che tra l'altro ignoro riguardo le mascherine al chiuso.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
815
510
Roma
domanda stupida.... ma visto che il 90% degli aerei di ITA e Neos pur essendo compagnie italiane hanno marche irlandesi si applica la legge irlandese una volta decollati? che tra l'altro ignoro riguardo le mascherine al chiuso.
Non proprio, se sei nello spazio aereo di uno stato si applicano le "regole dell'aria" dello stato che stai sorvolando

Cito la convenzione di Chicago
"Under the Chicago Convention, each State has complete and exclusive sovereignty over the airspace above its territory"

Nel momento in cui sei in spazio aereo internazionale allora vige la legge dello stato di registrazione.

• Like
Reactions: Beloot

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,444
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Non sono d'accordo

"...secondo le specifiche emanate dalle autorita' competenti...", appunto; l'interpretazione che ne vien data dal vettore che vola VERSO uno stato che NON richiede obbligo di indossare la mascherina a bordo e' quella di riferirsi alla normativa dello stato di destinazione, nel caso degli USA alla determinazione del giudice federale Kimball Mizelle.
Nel caso di United, ad esempio, questo tweet conferma la situazione sopra descritta: "Masks are no longer required on domestic flights, select international flights (dependent upon the arrival country's requirements) "
Si parla di ARRIVO e non di PARTENZA.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,659
807
Torino
Per operare in un determinato paese hai bisogno di avere l'approvazione della CAA competente, e questa può chiederti di applicare determinate regole pena la revoca dell'autorizzazione
Sì, ma dubito che gli atti della CAA chiamati "Linee Guida" possano assurgere a quel tipo di cogenza alla quale fai riferimento tu.

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
815
510
Roma
ITALIA
Dalla regia mi dicono via le mascherine al chiuso, rimane obbligo sui mezzi di trasporto, luoghi sanità ed eventi al chiuso fino al 15 giugno.

Penso si passerà alla chirurgica in aereo, ma è solo una mia supposizione.
Aspettiamo le prossime ore per il decreto.