Thread ITA Airways maggio 2022


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Farfallina

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Bella domanda! La sostanza è che il vecchio bando "emergenziale" sarebbe scaduto lo scorso 14 maggio, ed andava comunque rinnovato, a memoria per un triennio. ITA ha offerto il servizio per i 3 aeroporti senza compensazione, Volotea ha fatto lo stesso ma solo per OLB e CAG.
Credo si sia trattato di accordo extragiudiziale per abbandonare i ricorsi che entrambe avevano fatto l'una contro l'altra, certamente la Regione ci guadagna. La cosa incomprensibile sono i costi per non residenti proposti da Volotea per agosto (sulla LIN/CAG/LIN prezzi extra CT da 340€ a tratta!), che ha fatto storcere il naso alla Regione. ITA ha prezzi da stagione turistica, ma non così elevati. Staremo a vedere cosa diranno i numeri e a chi daranno ragione, di sicuro continuo a ripetere che, almeno su CAG, il mercato può tranquillamente sopperire in estate alle necessità della CT quanto a disponibilità dei posti, e si potrebbe prevedere per chi vuole operare una tipologia di compensazione tipo Baleari, con sconto riservato ai residenti, magari a condizione di operatività su base quotidiana e non da fine settimana. L'offerta, in ogni caso, non manca dal triduo degli aeroporti milanesi (Wizz, Easy e Ryan da MXP, Ryan da BGY, AZ e V7 da LIN, con circa 12 voli al giorno complessivamente, alle quali si aggiunge NO con un trisettimanale volendo).
Ma se certe "professionalità" che bazzicano nel sottobosco della RAS sono ancora li a promettere qua e là la costituzione della compagnia sarda per la quale sono già andati a scegliere gli aerei e firmare i leasing...
 

leerit

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Ita: Lazzerini, bene prenotazioni, stagione estiva sarà eccellente


18 Maggio 2022

Roma, 18 mag. (LaPresse) – “Le prenotazioni vanno bene, la stagione estiva sarà eccellente. Abbiamo ormai da due mesi record di prenotazioni, nonostante la qualche ‘Pierino’ scriva ogni tanto che gli aerei sono mezzi vuoti”. Così Fabio Lazzerini, Ad di Ita Airways, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di imbarco A all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Un molo che Lazzerini definisce “spettacolare”, e perfettamente in linea con l’idea di attenzione al cliente e sviluppo di Ita. La sua apertura dice infatti, “è un fattore di crescita anche per noi, che possiamo beneficiare degli standard di qualità offerti da Aeroporti di Roma. C’è un’interazione costante tra AdR e Ita Aiwrays”, conclude Lazzerini.
 

Viking

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Ita: Lazzerini, bene prenotazioni, stagione estiva sarà eccellente


18 Maggio 2022

Roma, 18 mag. (LaPresse) – “Le prenotazioni vanno bene, la stagione estiva sarà eccellente. Abbiamo ormai da due mesi record di prenotazioni, nonostante la qualche ‘Pierino’ scriva ogni tanto che gli aerei sono mezzi vuoti”. Così Fabio Lazzerini, Ad di Ita Airways, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di imbarco A all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Un molo che Lazzerini definisce “spettacolare”, e perfettamente in linea con l’idea di attenzione al cliente e sviluppo di Ita. La sua apertura dice infatti, “è un fattore di crescita anche per noi, che possiamo beneficiare degli standard di qualità offerti da Aeroporti di Roma. C’è un’interazione costante tra AdR e Ita Aiwrays”, conclude Lazzerini.
 

enrico

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Così Fabio Lazzerini, Ad di Ita Airways, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di imbarco A all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Un molo che Lazzerini definisce “spettacolare”, e perfettamente in linea con l’idea di attenzione al cliente e sviluppo di Ita. La sua apertura dice infatti, “è un fattore di crescita anche per noi, che possiamo beneficiare degli standard di qualità offerti da Aeroporti di Roma. C’è un’interazione costante tra AdR e Ita Aiwrays”, conclude Lazzerini.
Anche con la dante causa di ITA c'era una gran bell'interazione.


CORPORATE ITALIA
Adr, Alitalia ci deve più di 120 milioni
di Angela Zoppo
Pubblicato il
31/03/2021 17:11
L’ad Troncone: vantiamo crediti anche con l’amministrazione straordinaria
 

romaneeconti

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Ita: Lazzerini, bene prenotazioni, stagione estiva sarà eccellente


18 Maggio 2022

Roma, 18 mag. (LaPresse) – “Le prenotazioni vanno bene, la stagione estiva sarà eccellente. Abbiamo ormai da due mesi record di prenotazioni, nonostante la qualche ‘Pierino’ scriva ogni tanto che gli aerei sono mezzi vuoti”. Così Fabio Lazzerini, Ad di Ita Airways, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di imbarco A all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Un molo che Lazzerini definisce “spettacolare”, e perfettamente in linea con l’idea di attenzione al cliente e sviluppo di Ita. La sua apertura dice infatti, “è un fattore di crescita anche per noi, che possiamo beneficiare degli standard di qualità offerti da Aeroporti di Roma. C’è un’interazione costante tra AdR e Ita Aiwrays”, conclude Lazzerini.
Un modo di comunicare da Diriggente de qualita' quello di Lazzerini...
 

Farfallina

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Anche con la dante causa di ITA c'era una gran bell'interazione.


CORPORATE ITALIA
Adr, Alitalia ci deve più di 120 milioni
di Angela Zoppo
Pubblicato il
31/03/2021 17:11
L’ad Troncone: vantiamo crediti anche con l’amministrazione straordinaria
Beh, questo non è questione di Lazzerini.
 

SkyNomad

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Qualcuno trovava innaturale l'interesse di MSC per il trasporto merci aereo, ma pare che sia in buona compagnia:
(ma hanno riletto il testo prima di pubblicarlo?)
 
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ilverococco

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semi OT: quest'estate spero di restare qualche mese in Italia ed avrò bisogno di andare in Algeria. cerco un po' di opzioni e gli unici diretti Italia --> Algiers sono a roma e milano (EDIT: da milano non c'è il diretto), e va beh. Do un'occhiata al volo da roma per scoprire che il ritorno da Algeri parte alle 4:25 del mattino (ore quattro e venticinque antimeridiane).
Ora, Algeri non cambierà le sorti di Ita e dubito sia un collegamento strategico, tuttavia chi ha pensato a questi orari cos'ha in testa? ma chi lo prende un volo di 1,5 ore che parte alle 4.25 del mattino??? fosse un long haul ancora ancora, ma 'na specie di navetta pittosto faccio scalo a parigi! Suppongo l'obiezione sia che è un volo feeder ma visto il network di Ita mi pare un wishful thinking
 
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Betha23

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semi OT: quest'estate spero di restare qualche mese in Italia ed avrò bisogno di andare in Algeria. cerco un po' di opzioni e gli unici diretti Italia --> Algiers sono a roma e milano, e va beh. Do un'occhiata al volo da roma per scoprire che il ritorno da Algeri parte alle 4:25 del mattino (ore quattro e venticinque antimeridiane).
Ora, Algeri non cambierà le sorti di Ita e dubito sia un collegamento strategico, tuttavia chi ha pensato a questi orari cos'ha in testa? ma chi lo prende un volo di 1,5 ore che parte alle 4.25 del mattino??? fosse un long haul ancora ancora, ma 'na specie di navetta pittosto faccio scalo a parigi! Suppongo l'obiezione sia che è un volo feeder ma visto il network di Ita mi pare un wishful thinking
ma sei sicuro? A me lo da alle 14 circa il ritorno
 

universe876

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L'Aia, La Spezia, Milano
semi OT: quest'estate spero di restare qualche mese in Italia ed avrò bisogno di andare in Algeria. cerco un po' di opzioni e gli unici diretti Italia --> Algiers sono a roma e milano, e va beh. Do un'occhiata al volo da roma per scoprire che il ritorno da Algeri parte alle 4:25 del mattino (ore quattro e venticinque antimeridiane).
Ora, Algeri non cambierà le sorti di Ita e dubito sia un collegamento strategico, tuttavia chi ha pensato a questi orari cos'ha in testa? ma chi lo prende un volo di 1,5 ore che parte alle 4.25 del mattino??? fosse un long haul ancora ancora, ma 'na specie di navetta pittosto faccio scalo a parigi! Suppongo l'obiezione sia che è un volo feeder ma visto il network di Ita mi pare un wishful thinking
Da quel che vedo è uno dei due voli che parte a quell'ora. Invece l'801 parte al pomeriggio.
 

leerit

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ROMA - Gli aspiranti compratori di Ita Airways si stanno rivelando degli ossi duri. Lo dimostra la strategia prudente che mettono in campo le due cordate in campo: il fondo Certares con Air France e Delta; il gruppo Msc della famiglia Aponte con Lufthansa. Lo dimostrano le richieste che le due cordate - chi con vigore, chi meno - si preparano a fare al governo.
Una di queste richieste riguarderà gli aiuti e i sussidi alle compagnie low cost (come Ryanair, easyJet o WizzAir). Questi aiuti arrivano da enti locali oppure da imprese di gestione degli aeroporti, interessati a portare sempre più compagnie e sempre più voli nei loro scali, spesso piccoli.
Si tratta di aiuti ammessi dal diritto comunitario, a patto che siano equi, trasparenti e non discriminatori. Fin dalla sua nascita, però, Ita Airways sta premendo sul governo italiano perché li regoli e li riduca. E adesso la stessa posizione verrà fatta propria dagli aspiranti compratori di Ita Airways, sia pure con diversa intensità. Acquirenti che pure considerano letali per lo sviluppo futuro di Ita i sostegni alle low cost. Di qui, la richiesta al governo di sforbiciarli drasticamente.

La formula "subject to"
In questo scenario, le due cordate in corsa per Ita Airways presenteranno offerte di acquisto, ma “condizionate”. Il governo fa questa previsione. Le due offerte arriveranno entro lunedì, come chiede il ministero della Economia che vende la compagnia. Entrambe le proposte conterranno la cifra che le cordate sono disposte a pagare.
Il governo però mette in conto che le due offerte siano “subject to”. In altre parole, le cordate formalizzeranno l’acquisto all’avverarsi di alcune condizioni. Le offerte condizionate permettono agli aspiranti compratori di tenersi le mani libere; di prolungare la trattativa con il ministero; di ottenere garanzie sulle questioni irrisolte.



I compratori vogliono capire - oltre alla politica del governo sulle low cost - l’entità della quota di minoranza che il ministero conserverà in Ita Airways; quanto a lungo resterà pubblica; e le modalità di riduzione o cessione nel tempo. Chi compra la maggioranza di Ita può anche pretendere una prelazione sulla quota di minoranza.
Restano da chiarire poi le modalità dell’aumento di capitale, rinviato dal governo. La clausola “subject to” permette infine di fare approfondimenti, e due diligence, su settori chiave della società bersaglio (Ita).





L'incontro a Milano
Ora, le due cordate cercanno di superarsi e di portare a casa Ita Airways. Ma le diplomazie non hanno mai interrotto il filo del dialogo, malgrado la corretta competizione. Non a caso - nel pomeriggio di domenica 15 maggio - emissari di Certares (prima cordata) e dell'Msc Group (seconda cordata) si sono incontrati a Milano.



Ancora una volta, Certares ha sondato la disponibilità di Msc Group di abbandonare Lufthansa (suo alleato in questa partita) e di aderire all'altro schieramento (con Delta e Air France). Certares ha usato, nuovamente, un argomento molto persuasivo: l'Msc Group vuole sfondare nel mercato statunitense delle crociere e Certares può aiutarlo.
La sensazione, però, ancora una volta è che Msc Group restarà con Lufthansa. Un vertice tra le due società è previsto la settimana prossima, a Francoforte, dopo che insieme avranno depositato l'offerta di acquisto per Ita.

 

leerit

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L'articolo ha un suo seguito (sempre a firma di Aldo Fontanarosa) stamane. Riporta che le due cordate (MSC LH e Certares AF) faranno pressioni sul governo e sul MEF affinche' siano riviste le regole sui sussidi aeroportuali alle low-cost definite una vera e propria emergenza che determina un contesto competitivo negativo per ITA negandole difatto un futuro redditizio.
Per comprarla, recita sempre l'articolo, entrambe sono disposte a staccare un assegno miliardario e "si trovano nella condizione di porre la questione con una certa energia".
Lunedi a mezzanotte scadra' il termine entro cui far pervenire le offerte d'acquisto che salvo improbabili rilanci saranno due (Indigo non ha nemmeno richiesto di accedere alla data room).
MSC e LH sono determinate all'acquisto. (Ed il Corriere della Sera a firma Berberi riporta la dichiarazione di due fonti ministeriali a conoscenza del dossier che dicono che MSC dovrebbe investire 810 - 870 milioni per il 60/65% delle azioni mentre LH dovrebbe investirne 200 - 240 per il 15/20% delle stesse. Il resto andrebbe al Tesoro ed i pesi azionari definitivi dovrebbero essere stabiliti entro la prima decade di giugno)
Certares ha messo in campo (sempre secondo l'articolo di Repubblica) i suoi legali per risolvere la grana legata al suo status extracomunitario e sarebbero pronte due soluzioni. Nella prima la maggioranza di ITA verrebbe comprata da Delta e Certares che pero' accenderebbero un' opzione "put", cioe' si impegnerebbero grazie ad essa a cedere in seguito, grazie ad un prezzo gia' fissato, la maggioranza ad Air France. Quest'ultima non puo' farlo oggi dovendo ancora restituire il prestito ricevuto dallo stato francese.
Nella seconda si appellerebbe al principio "beneficiario ultimo", facendo comprare ITA da Greg O'Hara fondatore di Certares che ha passaporto sia canadese che greco (dunque comunitario).

 
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gigiolotango

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Appena arrivata mail di ITA ai FF che informa che i voli shengen sono stati trasferiti al molo A, ma che lo stesso è sprovvisto per ora di lounge e che per questo i FF riceveranno il 15% di miglia in più.
La mail allude che a breve (2 Giugno) verrà aperta una nuova lounge li, qualcuno ha info? sapete dove sarà?
 

Viking

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Ciao, curiosità: il prossimo giro a Londra lo farò con ITA LIN LCY col volo delle 7AM, ieri sera atterrando alle 23 non ho visto nessun 190 in linea. Ora, se ricordo bene il volo è operato in wet da non so chi, ma che rotazione fa per partire in orario? Non passa la notte sul piazzale?
 
Stato
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