Thread Aeroitalia


enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
201
55
Milano
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! Peccato, mi sarebbe piaciuto sperimentare la nuova compagnia, ma in effetti è troppo rischioso, alla fine ho prenotato la cuccetta con arrivo ad ore antelucane.

Speriamo per i prossimi anni!

Inviato dal mio Nokia 8.3 5G utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Chiedo scusa se vado OT ma avrei una domanda: come mai a Foggia con 1735 mt di pista il 737-800 non può operare e a Skiathos con 1628 mt di pista operano anche aerei più grandi(757 e 321)?
Qualche tecnico può risponderti più nel dettaglio, ma la lunghezza della pista non è l'unica discriminante (e nemmeno è detto che sia quello il problema).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Qua le spiegazioni di natura tecnica (non garantisco sull'attendibilità della fonte, sia chiaro)

 
  • Like
Reactions: flyreg

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
787
476
Roma
Qualche tecnico può risponderti più nel dettaglio, ma la lunghezza della pista non è l'unica discriminante (e nemmeno è detto che sia quello il problema).
Esatto, basti pensare al a380, che atterra tranquillamente su molte piste per poi essere limitato sulle varie taxiway poiché hanno un PCN insufficiente, oppure limitato dal radius of turn, dai gate..
Insomma, non basta solo una pista adatta a far atterrare un 737-8 ma anche tutti i vari connessi.

Per raccontarne una, a Bologna tempo fa ci fu un casino perché dirottò un a220 Swiss e il ground staff non disponeva della barra per i push back compatibile con quell'aereo.
 

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
Con la nuova pista 16/33 a Foggia possono atterrare:
- aeromobili di tipo ATR42/72, Saab2000, Embraer 145/190/195, ecc...
- nello specifico, con la CAT.6 ICAO aerei con standard fino a 180 passeggeri, es. A319/A320 e B737 (dal 300 al 600)
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
523
310
Con la nuova pista 16/33 a Foggia possono atterrare:
- aeromobili di tipo ATR42/72, Saab2000, Embraer 145/190/195, ecc...
- nello specifico, con la CAT.6 ICAO aerei con standard fino a 180 passeggeri, es. A319/A320 e B737 (dal 300 al 600)
Dalla pagina fb di Intrieri, ci sono post riguardanti gli ATR 72..
 

endriuu

Utente Registrato
6 Maggio 2008
771
30
Dalla pagina fb di Intrieri, ci sono post riguardanti gli ATR 72..
Dipende se stiamo parlando di operare "a mercato" (cosa che dubito non per mancanza di mercato a FOG ma per incapacità loro, visti i nomi dietro quella compagnia ed il loro storico nel mondo dell'aviazione...).

Se, invece, parliamo di operare in risposta al bando pubblico di AdP, allora per come è fatto quest'ultimo, vengono sfavoriti aeromobili così piccoli e il business plan allegato calcola voli da 180 posti.

Se poi, a questo, aggiungiamo il fatto che si parla di Forlì, dove opera(va) Lumiwings con aeromobili B737-300 da circa 150 posti, chi o cosa esclude che Aeroitalia non noleggi da loro che attualmente hanno aeromobili proprio fermi? Più indizi possono essere considerati una prova? Lo vedremo...
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,781
282
DUS/NAP
Letture prima di andare a letto.. View attachment 14022
Eh signora mia, quella tornata tre mesi dopo la maternità ed in servizio anche malata ha più meriti e titoli per lavorare. Sicuramente il problema è lì.
O vivo io su Marte, o l'Italia sta diventando sempre più Marte, fatto sta che si sono sdoganati concetti folli, altrove impensabili.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
  • Like
Reactions: DusCgn

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Comunque tutto il personale ITA; Air Italy, Blue Panorama, insomma tutte le linee italiane (tranne neos) sembra che vive su un altro pianeta, hanno proprio una percezione distorta della realtà..
Guarda, non potevi scriverla meglio.

Ho diverse amiche tra le ex AAVV di Air Italy e Blue Panorama e, nel mio piccolo, le ho sempre avvisate di opportunità lavorative "slegate" dal mondo aviation, ma in un qualche modo avvicinabili.

"Guarda, assumono nell'azienda XYZ, cercano persone con queste caratteristiche e credo proprio tu possa rivendere la tua esperienza di AV in quel mondo"

"Guarda, con un po' di NASPI, un po' di fondo volo e due serate in nero a fare la barista a Gallarate prendo bene"

"Si ok, ma verrai messa in regola, contributi, TFR, ferie etc etc... facci un pensierino"

"Si ma o mi proponi un lavoro come AV che mi faccia "rimettere le ali" o niente"

"Telefono > contatti > rimuovi dai contatti"
 
  • Like
Reactions: Dancrane and fra110