Il thread leggero


Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
513
611

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo

non ci facciamo mancare piu' nulla ormai, esibizionisti ovunque, in nome di qualche click. Milioni in questo caso, che e' la cosa piu' deprimente.
La cosa più incoraggiante è (almeno a quanto sembra) la compostezza mantenuta da tutti i passeggeri (inclusi quelli nelle immediate “vicinanze”). In Italia, sarebbe partito (giustamente) il fatidico Ollelé, ollalà, faccela vedé, faccela toccà… [Curva Sud Mode OFF]

Jokes aside, d’accordissimo con il tuo commento.

G
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,044
804
Pisa

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,595
783
Torino
Ai miei tempi Lampedusa era AFIS, quindi comunque i movimenti a discrezione dei piloti. E' cambiato qualcosa nel frattempo?
Sempre AFIS, ma quantomeno il meteo lo devono dare.
Più che una questione di meteo (che ottieni anche senza servizi ATS chiamando al CBO - Central Briefing Office di Roma), il problema è che in Italia gli aeroporti vengono trattati come dei servizi con orari di apertura e chiusura.
Per esempio, Lampedusa, nonostante il servizio antincendio sia garantito H24 (che è ciò che davvero serve per le operazioni commerciali), fuori dagli orari 0500-2100 UTC l'aeroporto non è utilizzabile. Nonostante l'infrastruttura sia lì bell'e pronta: voi avete mai sentito di un autostrada o una ferrovia che chiude la notte?
Nei paesi più normali, la presenza o l'assenza di servizi ATS cambia solo il modo di condurre le operazioni, ma per il resto gli aeroporti sono lì per essere usati.

Se fosse possibile fare ciò in Italia, il problema di non avere l'ente ATS sarebbe quello di avere la release IFR: in USA è possibile coordinare a terra via telefono con il centro d'area locale che ti rilascia e devi decollare entro X minuti altrimenti l'autorizzazione scade.
Un altro modo sarebbe quello di predisporre il volo come un volo VFR-IFR, ovvero decollo secondo le regole del volo a vista e inserimento in IFR una volta per aria.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Più che una questione di meteo (che ottieni anche senza servizi ATS chiamando al CBO - Central Briefing Office di Roma), il problema è che in Italia gli aeroporti vengono trattati come dei servizi con orari di apertura e chiusura.
Per esempio, Lampedusa, nonostante il servizio antincendio sia garantito H24 (che è ciò che davvero serve per le operazioni commerciali), fuori dagli orari 0500-2100 UTC l'aeroporto non è utilizzabile. Nonostante l'infrastruttura sia lì bell'e pronta: voi avete mai sentito di un autostrada o una ferrovia che chiude la notte?
Nei paesi più normali, la presenza o l'assenza di servizi ATS cambia solo il modo di condurre le operazioni, ma per il resto gli aeroporti sono lì per essere usati.

Se fosse possibile fare ciò in Italia, il problema di non avere l'ente ATS sarebbe quello di avere la release IFR: in USA è possibile coordinare a terra via telefono con il centro d'area locale che ti rilascia e devi decollare entro X minuti altrimenti l'autorizzazione scade.
Un altro modo sarebbe quello di predisporre il volo come un volo VFR-IFR, ovvero decollo secondo le regole del volo a vista e inserimento in IFR una volta per aria.
Beh, sulle chiusure notturne ci sono un sacco di posti che le applicano. In Germania praticamente tutti gli aeroporti sono chiusi la notte. Pure le Baleari o la Grecia, tanto per menzionare qualche altra isola, hanno chiusure notturne.
Il problema è rispettare gli orari.
Non credo che Lampedusa potrebbe funzionare tipo isoletta remota nella quale attivi l'accensione del sentiero e delle luci di pista con due colpi di mike...
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
303
234
Beh, sulle chiusure notturne ci sono un sacco di posti che le applicano. In Germania praticamente tutti gli aeroporti sono chiusi la notte. Pure le Baleari o la Grecia, tanto per menzionare qualche altra isola, hanno chiusure notturne.
Il problema è rispettare gli orari.
Per esperienza recente: BIO apre alle cinque, ma in teoria: i banchi check in poco dopo e i controlli di sicurezza prima delle 5.15 non sono disponibili (ufficialmente, con tanto di cartello). Ho fatto la fila fuori dall'aeroporto con una cinquantina di viaggiatori perplessi quanto me, visto che ci sono voli dalle 6.45 in poi: vero che le distanze sono piccole e il tempo abbondante, ma se c'è un problema all'imbarco o ai controlli, una mezz'oretta in più potrebbe fare comodo.
 
  • Like
Reactions: enryb

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
«un video dove salta e canta insieme ai tifosi»

Spero non sia finita come con l'alpino in «Pappa e Ciccia»Screenshot_20220525-184548~2.jpg

Inviato dal mio Nokia 8.3 5G utilizzando Tapatalk
 
  • Love
Reactions: Paolì

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Non so se questo video mostri un argomento "leggero" o tragico e comunque il soggetto non mi pare sia il comandante
Non oso immaginare l’etiquette di circostanza se si fosse trattato di una competizione leggermente più importante della Coppa Rica (sorry, Conference League)… Comunque Forza Roma e semplicemente per il fatto che Rotterdam fu l’ultima trasferta europea che feci con i Rovers (non proprio ai tempi di Shearer ma diciamo che contavamo ancora qualcosa…), con trattamento da parte di polizia e locals stile criminali di guerra dinanzi al tribunale dell’Aja.

G
 
Ultima modifica:

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano