Ai miei tempi Lampedusa era AFIS, quindi comunque i movimenti a discrezione dei piloti. E' cambiato qualcosa nel frattempo?
Sempre AFIS, ma quantomeno il meteo lo devono dare.
Più che una questione di meteo (che ottieni anche senza servizi ATS chiamando al CBO - Central Briefing Office di Roma), il problema è che in Italia gli aeroporti vengono trattati come dei servizi con orari di apertura e chiusura.
Per esempio, Lampedusa, nonostante il servizio antincendio sia garantito H24 (che è ciò che davvero serve per le operazioni commerciali), fuori dagli orari 0500-2100 UTC l'aeroporto non è utilizzabile. Nonostante l'infrastruttura sia lì bell'e pronta: voi avete mai sentito di un autostrada o una ferrovia che chiude la notte?
Nei paesi più normali, la presenza o l'assenza di servizi ATS cambia solo il modo di condurre le operazioni, ma per il resto gli aeroporti sono lì per essere usati.
Se fosse possibile fare ciò in Italia, il problema di non avere l'ente ATS sarebbe quello di avere la
release IFR: in USA è possibile coordinare a terra via telefono con il centro d'area locale che ti rilascia e devi decollare entro X minuti altrimenti l'autorizzazione scade.
Un altro modo sarebbe quello di predisporre il volo come un volo VFR-IFR, ovvero decollo secondo le regole del volo a vista e inserimento in IFR una volta per aria.