Thread Ryanair 2022


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vipero

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Quello è qualcosa che la compagnia aerea deve dimostrare. Non sono sicuro di come funzionino le cose in Italia, qui in UK ho avuto una situazione con Lufthansa per un LHR-FRA-TLL e ritorno in cui l'andata ha subito 6 ore di ritardo e il ritorno 3 e mezza; alla prima domanda di rimborso Lufthansa ha risposto "soooka". Passato tutto a CEDR prima e MCOL poi, e hanno pagato.
Però 'sta cosa non la capisco. Vuoi dire che alla fine hai viaggiato gratis?
Posso comprendere se uno, a fronte di un ritardo, non vuole più partire ed ottiene il rimborso senza penali.
Ma se il viaggio si completa, per quale motivo bisogna sborsare più del dovuto da parte del vettore?
Ti do da mangiare, eventualmente da dormire, ma poi basta.
'sta cosa, per me, è assurda.
 

13900

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Però 'sta cosa non la capisco. Vuoi dire che alla fine hai viaggiato gratis?
Posso comprendere se uno, a fronte di un ritardo, non vuole più partire ed ottiene il rimborso senza penali.
Ma se il viaggio si completa, per quale motivo bisogna sborsare più del dovuto da parte del vettore?
Ti do da mangiare, eventualmente da dormire, ma poi basta.
'sta cosa, per me, è assurda.
Dura lex, sed lex.

La legge impone delle penali per cancellazioni sottodata (e nel caso mio lo erano: all'andata la notte prima, al ritorno l'ho scoperto arrivando a FRA) e mi sembra strano non usufruirne. Non concordo sull'includere problemi tecnici nel novero dei ritardi/cancellazioni passibili di essere rimborsati sotto EC261, ma sono dell'idea che sia giusto rimborsare per ritardi.

Ci sta se arrivi con un'ora, due ore, al limite due ore e mezza/due e quarantacinque di ritardo... Ma nel mio caso quelle 6 ore di ritardo hanno fatto sí che perdessi un'intera giornata di lavoro che ho dovuto recuperare con un altro viaggio (e facendo riunioni fino alle 2 di mattina al giorno dell'arrivo). A saperlo anche solo una settimana prima avrei storto il naso e fatto buon viso a cattivo gioco. Il giorno stesso... è giusto chiedere un compenso, IMHO.
 

vipero

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8 Ottobre 2007
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Dura lex, sed lex.

La legge impone delle penali per cancellazioni sottodata (e nel caso mio lo erano: all'andata la notte prima, al ritorno l'ho scoperto arrivando a FRA) e mi sembra strano non usufruirne. Non concordo sull'includere problemi tecnici nel novero dei ritardi/cancellazioni passibili di essere rimborsati sotto EC261, ma sono dell'idea che sia giusto rimborsare per ritardi.

Ci sta se arrivi con un'ora, due ore, al limite due ore e mezza/due e quarantacinque di ritardo... Ma nel mio caso quelle 6 ore di ritardo hanno fatto sí che perdessi un'intera giornata di lavoro che ho dovuto recuperare con un altro viaggio (e facendo riunioni fino alle 2 di mattina al giorno dell'arrivo). A saperlo anche solo una settimana prima avrei storto il naso e fatto buon viso a cattivo gioco. Il giorno stesso... è giusto chiedere un compenso, IMHO.
Però, ad oggi, succede praticamente solo con gli aerei e in base a tariffe di viaggio che ormai di elitario, perché il trasporto aereo è elitario, non hanno più nulla.
In un mondo dove costa di più viaggiare in treno che in aereo, io lo trovo assurdo.
Cioè che questi 600euri, per dire, non vengano erogati se rimani due giorni in autostrada o bloccato per prendere un traghetto...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Su tutto, rammento che :

"Se la compagnia aerea non è responsabile del ritardo aereo non è tenuta a erogare alcun risarcimento ai sensi del regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Questo vale per le cosiddette “circostanze eccezionali”, tra cui rientrano:

  • chiusure dell’aeroporto o dello spazio aereo
  • instabilità politica
  • rischi di sicurezza inevitabili
  • scioperi
  • volatili nel motore
  • maltempo"
 

Flyfan

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LJU
Però, ad oggi, succede praticamente solo con gli aerei e in base a tariffe di viaggio che ormai di elitario, perché il trasporto aereo è elitario, non hanno più nulla.
In un mondo dove costa di più viaggiare in treno che in aereo, io lo trovo assurdo.
Cioè che questi 600euri, per dire, non vengano erogati se rimani due giorni in autostrada o bloccato per prendere un traghetto...
Se parliamo di allaragare la platea dei servizi passibili di risarcimento per disservizio sono totalmente d'accordo. Per il discorso compagnie aeree, il mercato lo hanno disegnato loro intravvedendo un possibile business che evidentemente esiste (o esisteva). Le regole esistono per evitare il far west di operatori che vorrebbero moglie ubriaca e botte piena in caso di disservizio con piena responsabilità. Alla fin fine hanno a che fare con persone che hanno piani, programmi, lavoro, spese in corso o gia effettuate ecc. Se le regole non sono in linea con la propria visione, liberissimi di abbandonare il mercato e ce ne faremo una ragione .Mi pare doveroso quanto previsto.
 

13900

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Però, ad oggi, succede praticamente solo con gli aerei e in base a tariffe di viaggio che ormai di elitario, perché il trasporto aereo è elitario, non hanno più nulla.
In un mondo dove costa di più viaggiare in treno che in aereo, io lo trovo assurdo.
Cioè che questi 600euri, per dire, non vengano erogati se rimani due giorni in autostrada o bloccato per prendere un traghetto...
Vero, e fosse per me allargherei la platea ai treni AV/navi.
 

AZ 1699

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Quindi secondo voi la mancanza di slot del mio amico da diritto alla compensazione? Io direi di no, in quanto non è sicuramente responsabilità di Ryanair, però la mia domanda è come mai tra tutti i voli operati proprio il suo è stato sacrificato? La lista di cancellazioni da FCO in quella data in quella fascia oraria erano si e no 3-4 a fronte di tantissimi voli, e questo non mi farebbe pensare all'assenza di personale o simili.

Non voglio dubitare che abbiano o meno fatto cose illegali in FR, la mia domanda era lecita: FR dichiara di aver perso uno slot, chi gestisce gli SLOT emette un report ufficiale con l'elenco degli slot persi/cancellati con una motivazione?

Un pò come con i treni soppressi che esiste un documento ufficiale per poter dimostrare il proprio ritardo causa cancellazione
 

vipero

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Quindi secondo voi la mancanza di slot del mio amico da diritto alla compensazione? Io direi di no, in quanto non è sicuramente responsabilità di Ryanair, però la mia domanda è come mai tra tutti i voli operati proprio il suo è stato sacrificato? La lista di cancellazioni da FCO in quella data in quella fascia oraria erano si e no 3-4 a fronte di tantissimi voli, e questo non mi farebbe pensare all'assenza di personale o simili.

Non voglio dubitare che abbiano o meno fatto cose illegali in FR, la mia domanda era lecita: FR dichiara di aver perso uno slot, chi gestisce gli SLOT emette un report ufficiale con l'elenco degli slot persi/cancellati con una motivazione?

Un pò come con i treni soppressi che esiste un documento ufficiale per poter dimostrare il proprio ritardo causa cancellazione
Guarda che molto probabilmente è riferito a slot ATC, non agli SCR (sot aeroportuali). Avranno cancellato per l'accumularsi dei ritardi generati dagli slot ATC.
 
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Ca74

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A un mio amico è capitata una cancellazione venerdì sera su un FCO-CAG. Nella mail è inicata come motivazione "Il tuo volo è stato canceallato a causa di ritardi causati dagli slot" . Come ci si può assicurare che questa sia la reale motivazione e che non fosse un problema loro operativo legata alla mancanza di crew? Nel secondo caso il mio amico avrebbe diritto al risarcimento della 261.. mentre nel primo no (penso)
Sicuro fosse da FCO? Su CAG Ryanair opera da Ciampino.
 
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AZ 1699

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FCO o CIA cosa cambia rispetto alla mia domanda?
Nella mail che mi ha girato ho letto from ROME to CAGLIARI e ho dedotto fosse FCO. Comunque il loro era l'unico volo cancellato in quella fascia oraria, volete che vi posti anche la sua foto al timetable o vi fidate?

Io ho fatto una domanda, secondo me lecita, chi ha risposte utilii mi risponda altrimenti non ho certo bisogno di messaggi acidi e inutili!
 

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Ultima modifica da un moderatore:

njko98

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25 Aprile 2016
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FCO o CIA cosa cambia rispetto alla mia domanda?
Nella mail che mi ha girato ho letto from ROME to CAGLIARI e ho dedotto fosse FCO. Comunque il loro era l'unico volo cancellato in quella fascia oraria, volete che vi posti anche la sua foto al timetable o vi fidate?

Io ho fatto una domanda, secondo me lecita, chi ha risposte utilii mi risponda altrimenti non ho certo bisogno di messaggi acidi e inutili!
L'unico motivo per una cancellazione che Ryanair sta adottando ultimamente è quando è sprovvista di aerei/personale per operare un volo, questo perché la crew finisce fuori ore, perché l'aereo si rompe etc.
Non ho mai visto cancellare un volo per un ritardo da slot, anzi, io qualche settimana fa ho operato un volo con 3 ore e 40 di slot. TRE ORE E QUARANTA. (ps: volo di un'ora scarsa..)
 

vipero

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TRE ORE E QUARANTA. (ps: volo di un'ora scarsa..)
beh, la situazione quotidiana comincia a risentire dei picchi estivi e, credo, pure della riduzione dello staff da parte ATC (non perché abbiamo ridotto o mandato gente a casa durante la pandemia, ma mica sono immuni al covid...).
Giusto un esempio della situazione di oggi.

EDUU (Karlsruhe)
Several sectors regulated due to ATC capacity.
Moderate delays.

EDWW (Bremen)
Mark/Mueritz combined sector regulated due to Airspace management.
High delays.

LKAA (Praha)
Several sectors regulated due to Special event (TopSky implementation).
Moderate to high delays.

LFFF (Paris)
Seine Sectors SJ+SK regulated due to ATC staffing.
High delays.

LHCC (Budapest)
Several sectors regulated due to ATC capacity.
Moderate delays.

LDZO (Zagreb)
Several sectors regulated due to ATC capacity.
Moderate delays.

LPPC (Lisbon)
Several sectors regulated due to Special event (TOPSKY implementation).
Moderate delays.

 

Dancrane

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FCO o CIA cosa cambia rispetto alla mia domanda?
Nella mail che mi ha girato ho letto from ROME to CAGLIARI e ho dedotto fosse FCO.
Al di là dell’errore, la differenza è nel numero di movimentazioni del singolo aeroporto: a CIA i voli sono contingentati, e la “scusa” di FR potrebbe perdere di valore. Per questo è corretto puntualizzare. Sul “come” puntualizzare, concordo: c’è modo e modo…
 

AZ 1699

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Ticino
Al di là dell’errore, la differenza è nel numero di movimentazioni del singolo aeroporto: a CIA i voli sono contingentati, e la “scusa” di FR potrebbe perdere di valore. Per questo è corretto puntualizzare. Sul “come” puntualizzare, concordo: c’è modo e modo…
Grazie per la precisazione, questa era un'altra cosa a cui non avevo pensato! Vi allego anche foto del timetable di CIA, come vedete unico volo cancellato tra gli ultimi voli della giornata tutti regolari.
 

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libicocco

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1 Agosto 2008
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Se parliamo di allaragare la platea dei servizi passibili di risarcimento per disservizio sono totalmente d'accordo. Per il discorso compagnie aeree, il mercato lo hanno disegnato loro intravvedendo un possibile business che evidentemente esiste (o esisteva). Le regole esistono per evitare il far west di operatori che vorrebbero moglie ubriaca e botte piena in caso di disservizio con piena responsabilità. Alla fin fine hanno a che fare con persone che hanno piani, programmi, lavoro, spese in corso o gia effettuate ecc. Se le regole non sono in linea con la propria visione, liberissimi di abbandonare il mercato e ce ne faremo una ragione .Mi pare doveroso quanto previsto.
Chi chiede compensazione penso sia una frazione dei passeggeri, se non ci fossero penali saremmo come alla stazione degli autobus di Mombasa..si parte solo quando siamo pieni
 
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