Bagaglio a mano easyJet e borsa pc

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
Ciao ragazzi, qualche giorno fa in partenza con easyJet ho avuto un problema col bagaglio: era un pò gonfio e non entrava nel misuratore, per cui mi hanno fatto pagare 29€ per imbarcarlo. Mi hanno detto che acquistando lo speedy boarding avrei potuto portarlo a bordo senza problemi, il problema è che sul sito non mi fa acquistare lo speedy boarding, se non in aggiunta a posti Extra Legroom o Up Front, che costano comunque di più dei 29 euro che ho pagato in aeroporto.

Ora questi posti consentono di portare anche un bagaglio grande, ma io ho bisogno solo di portare la borsa pc oltre al trolley da 45X36X20. Mi sembra assurdo che non prevedano una situazione di questo tipo, oltre al fatto che mi hanno detto una cosa non vera al gate.

La settimana prossima ho il volo di ritorno, mi aiutate a capire come è meglio procedere?

Grazie a tutti.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Con easyJet dopo che hai fatto il check-in ogni modifica deve essere fatta al telefono.
Incredibile che non lo permettano visti quanti soldi potrebbero fare anche solo con i cambi posto, ma tant’è.

• Like
Reactions: Qantaslink

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
Con easyJet dopo che hai fatto il check-in ogni modifica deve essere fatta al telefono.
Incredibile che non lo permettano visti quanti soldi potrebbero fare anche solo con i cambi posto, ma tant’è.
Grazie per il chiarimento. Il problema è che non so che modifica chiedere: lo speedy boarding decantato dalla tipa al gate (e che dovrebbe costare meno di 29€) non esiste e non lo fa selezionare neanche in fase di acquisto biglietto, se non abbinato a extra legroom o up front che costano comunque più di 29€; e sono anche sovra dimensionati per le esigenze di chi viaggia per esempio per lavoro.
Loro dicono che la valigia piccola dovrebbe essere sufficiente per qualche giorno, ma chi ha questa esigenza di solito porta anche il pc. Non prevederlo neanche a pagamento è assurdo.
Per il bagaglio non si comporta come la rivale, mi sembra devi acquistare il bagaglio a mano da imbarcare quando prenoti, con circa 10 euro.

Per quanto riguarda quello che hai pagato 29 euro, e inferiore a quello che si prende l'altra ( parere personale, io preferisco l'altra che easyJet)
La rivale fa scegliere almeno l'imbarco prioritario con cui portare una valigia e una borsa, a un costo più basso dei 29€.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
Purtroppo mi spiego male, si è vero che la rivale fa pagare di meno con imbarco prioritario e bagaglio a mano oltre al quello piccolo da mettere sotto il sedile, ma io parlavo che all'imbarco se è fuori misura ti fanno pagare non 29 ma 50

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Grazie per il chiarimento. Il problema è che non so che modifica chiedere: lo speedy boarding decantato dalla tipa al gate (e che dovrebbe costare meno di 29€) non esiste e non lo fa selezionare neanche in fase di acquisto biglietto, se non abbinato a extra legroom o up front che costano comunque più di 29€; e sono anche sovra dimensionati per le esigenze di chi viaggia per esempio per lavoro.
Loro dicono che la valigia piccola dovrebbe essere sufficiente per qualche giorno, ma chi ha questa esigenza di solito porta anche il pc. Non prevederlo neanche a pagamento è assurdo.

La rivale fa scegliere almeno l'imbarco prioritario con cui portare una valigia e una borsa, a un costo più basso dei 29€.
Su altre date in ottobre ad esempio la fa acquistare? Potrebbe essere esaurita per quel volo.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
Purtroppo mi spiego male, si è vero che la rivale fa pagare di meno con imbarco prioritario e bagaglio a mano oltre al quello piccolo da mettere sotto il sedile, ma io parlavo che all'imbarco se è fuori misura ti fanno pagare non 29 ma 50
No ti sei spiegato, quello che volevo dire è che potendo portare a bordo il bagaglio e la borsa è impossibile sofrare i limiti del bagaglio, o comunque molto difficile.
Su altre date in ottobre ad esempio la fa acquistare? Potrebbe essere esaurita per quel volo.
Io il biglietto l'ho già preso e ho anche fatto il check in. Ho fatto diverse simulazioni in diverse date e lo speedy boarding non lo propone mai.
Dici che chiamandoli c'è possibilità di averlo?

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
Speedy boarding

Il servizio Speeding boarding è riservato ai clienti che possiedono una carta easyJet Plus, un biglietto FLEXI oppure per coloro che hanno acquistato un posto Up front o Extra legroom. Non può essere acquistato separatamente.

EasyJet non mi piace tanto, anche per questo fatto dello speedy bording limitato.

Ultima modifica:

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
469
38
Milano/Pavia/Berlino
Negli ultimi mesi, prenotando con U2, ho sempre trovato la possibilità di aggiungere un bagaglio a mano grande senza comprare il post Up Front o Extra Legroom - più o meno da quando è stata eliminata l'opzione Hands Free, che dava diritto all'imbarco prioritario a fronte di un obolo molto contenuto.

C'è da dire che, considerate le tariffe sempre più esose sia per SB che per i bagagli, se si fanno più di 4-5 voli a/r all'anno è conveniente investire nella tessera easyJet Plus. Pur essendo anch'essa sempre più costosa (250 euro), permette di scegliere gratuitamente qualsiasi posto e di volare sempre con Speedy Boarding e due bagagli a mano indipendentemente dalla tariffa acquistata. In molti aeroporti dà anche accesso al fast track ai controlli.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,564
462
Cittadino del mondo
Ho fatto pure io una simolazione da Fiumicino, si confermo quello detto da Eugenio e venexiano il costo e maggiore della concorrente + o - il doppio, ma va bene uguale portare 2 bagaglii a mano che rientrano nelle specifice per quelle persone che anche risparmiando il tempo per sbarcare senza aspettare il ritiro bagagli.

• Like
Reactions: eugeniod1995

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
453
30
Secondo me l’opzione di comprare separatamente il bagaglio a mano è disponibile fino a quando non si raggiunge un numero X di bagagli a mano previsti (Pax speedy boarding + bagagli acquistati), raggiunto questo numero viene tolta la possibilità.
È solo un’ipotesi ma mi sembrerebbe plausibile in quanto se tutti potessero comprare il bagaglio a mano separatamente lo spazio sulle cappelliere finirebbe e alcuni andrebbero stivati, con conseguenti perdite di tempo…

Sent from my iPhone using Tapatalk

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ho fatto una prenotazione easyJet settimana scorsa, non ricordo che opzioni abbia scelto ma se non ricordo male era la tariffa pezzent e al passaggio successivo l'opzione bagaglio in cabina grande, che permette di portare anche un bagaglio extra da mettere sotto al sedile:

1655577251567.png

Questa è la policy come riportata nella mail di conferma:

1655577303468.png

Presumo che abbia ragione cpt. Riccardo - avranno già raggiungo il massimo di large bags e quindi l'opzione non sia più disponibile.

DaV

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
487
Grazie a tutti per i chiarimenti, adesso mi è più chiaro. Riguardo al bagaglio trovo più corretta la politica di Ryanair, ma è anche vero che i prezzi sembrano sensibilmente più alti, anche aggiungendo il bagaglio grande.
Resta comunque il fatto che al gate mi hanno detto una castroneria visto che lo speedy boarding non è disponibile per tutti.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Aggiornamento visto che ho volato quella prenotazione: prendendo il bagaglio large, automaticamente viene assegnato lo speedy boarding una volta fatto il check-in. La cosa non era specificata alla prenotazione e, sulla carta d'imbarco, appare solo S1 (che io pensavo fosse super-pezzent-1). Aprendo la carta dall'app easyJet c'è scritto chiaramente Speedy Boarding.

DaV

• Like
Reactions: enryb

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
453
30
Aggiornamento visto che ho volato quella prenotazione: prendendo il bagaglio large, automaticamente viene assegnato lo speedy boarding una volta fatto il check-in. La cosa non era specificata alla prenotazione e, sulla carta d'imbarco, appare solo S1 (che io pensavo fosse super-pezzent-1). Aprendo la carta dall'app easyJet c'è scritto chiaramente Speedy Boarding.

DaV
Confermo ma alle volte compare S2 (anche prendendo posto upfront). Li viene specificato che il bagaglio a mano è garantito in cabina a meno che non finisca lo spazio nelle cappelliere

Sent from my iPhone using Tapatalk