Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Basta far firmare col sangue - stile affiliazione a cosa nostra - a MSC/Lufthansa un pezzo di carta in cui si impegnano solennemente a pigliarsi ITA alle condizioni previste, qualunque cosa dovesse succedere nella politica italiana.
Il problema non è [solo] MSC, ma anche la politica italiana che è prontissima a rimangiarsi qualunque impegno preso pur di raccattare tre voti.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Incredibilmente, non è una buona notizia. Già mi vedo qualche italico genio sostenere che se ITA è in utile e genera cassa non deve essere venduta, che possiamo spezzare le reni a Emirates e che, quindi, la privatizzazione può essere rimandata sine die.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,548
736
Torino
Domanda: come si applica il principio di competenza economica in questo caso?

I costi sono quelli necessari per mandare avanti la baracca dal primo al 30 giugno.
I ricavi invece?

Si contano gli incassi di giugno anche se per voli ad agosto, oppure contiamo gli incassi (anche se fatti a marzo) per i biglietti volati a giugno?
 

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Domanda: come si applica il principio di competenza economica in questo caso?

I costi sono quelli necessari per mandare avanti la baracca dal primo al 30 giugno.
I ricavi invece?

Si contano gli incassi di giugno anche se per voli ad agosto, oppure contiamo gli incassi (anche se fatti a marzo) per i biglietti volati a giugno?
Ovviamente si conta ciò che porta al risultato che si vuol comunicare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: RogerWilco

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
davvero cosi' semplice rendere artefatto un bilancio di un'azienda pubblica? Fico!
Il bilancio è per competenza, per cui un biglietto venduto diventa ricavi (entra nel conto economico) solo nel momento in cui viene volato. Prima entra nello stato patrimoniale sul lato attivo come cassa e sul lato passivo come debito verso il cliente.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
Il bilancio è per competenza, per cui un biglietto venduto diventa ricavi (entra nel conto economico) solo nel momento in cui viene volato. Prima entra nello stato patrimoniale sul lato attivo come cassa e sul lato passivo come debito verso il cliente.
Appunto, i bilanci non rispondono a cio' che si vuol far passare o meno, questo intendevo; ma credo di capire cosa intendesse dire l'ottimo
s4lv0z , ovvero che poi si ricama sui conti ed esponendoli si narra la fiaba che piu' conviene. Certo, infine occorre dare il segno + o - a prescindere dalla narrativa...
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Se continua così sarà molto più prossimo di quanto possiamo immaginare...
Almeno fino al 24 Settembre, non dovrebbero esserci stravolgimenti. Quella è la data in cui la stragrande maggioranza di senatori e deputati al primo mandato, maturano il diritto alla pensione. Con leghisti e FDI sopra al 90%. Se le camere dovessero essere sciolte prima di quella data, tutti i parlamentari di cui sopra che non verranno rieletti (e sarebbero tantissimi), avrebbero buttato nel cesso i 50.000€ di contributi versati finora, non essendo possibile "allacciarli" ai contributi di altro tipo.

 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Appunto, i bilanci non rispondono a cio' che si vuol far passare o meno, questo intendevo; ma credo di capire cosa intendesse dire l'ottimo
s4lv0z , ovvero che poi si ricama sui conti ed esponendoli si narra la fiaba che piu' conviene. Certo, infine occorre dare il segno + o - a prescindere dalla narrativa...
Ammetto che che volevo tra le righe richiamarmi ai virtuosismi dei redattori dei bilanci, però il virgolettato da cui siamo partiti: "Nel mese di giugno Ita Airways ha chiuso in utile e ha prodotto cassa", non fa riferimento a nessun bilancio depositato.

In pratica hanno venduto a giugno un pochino di biglietti per luglio e agosto e quindi fatto cassa... "produrre" cassa a giugno non significa automaticamente produrre utile neanche nello stesso giugno... ma questo lo hanno gia rilevato altri amici.

L'ironia stava tutta nel fastidio di leggere un comunicato trionfalistico basato sul nulla.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,259
517
Milano/Antwerpen
Però Venezia, Napoli e Catania di rotte che non passano dall'hub di FCO ne hanno tante... e su quelle rotte di pax ne passano tanti.

Non voglio certo avvalorare il progetto ipotizzato della quarta alleanza, nata per fusione, e capitanata da ITA... ma certo che di strategie e piani industriali che non tengono in debito conto della realtà italiana qualche altro esempio si trova.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Non ho certo parlato di potenzialità ma di promesse, parole e fumo venduto per anni in nome di chissà quale credo.
La realtà italiana infatti è proprio frutto di quella miopia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.