Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Le dichiarazioni di Hauteville mi sembrano abbiano il compito di gettare un po’ di fumo negli occhi e lanciare nello stesso segnali positivi all’esterno - prima parla di utile o poi parla di ebit che non sono proprio la stessa cosa - in ogni caso finché non si hanno dettagli sugli ammortamenti, sui depositi e su inizio pagamenti rate leasing io rimango con i miei dubbi sui conti, come anche vorrei capire cosa paga ITA ad AZ per gii aeromobili in leasing e per tutti gli altri servizi forniti da AZ in A.S.
Beh, AZ in A.S. deve per forza essere pagata perché altrimenti col cavolo che ci paga gli stipendi. Già dovettero acquistare il marchio per permettere il pagamento degli stipendi
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Non fare utili d'estate vuol dire essere messi maluccio.

Sarebbe poi bello sapere quanto utile s'e' fatto a giugno, e cosa considera come 'utile' Hauteville.
Parla di ebit, quindi chissà che giro contabile hanno fatto fare agli ammortamenti. Mica parla di
Applausi.

Io ho solo detto che il LF di Ita e' superiore alle attese e di questo ne beneficiano i conti.

"Ita Airways è partita “con 15 mila passeggeri al giorno, arriveremo a 50 mila ad agosto – sottolinea Lazzerini -. Con un tasso medio di riempimento vicino al 90% e un aumento del ricavo medio del 30% sul 2019”.

Dichiarazione del 6 luglio resa al quotidiano "La Stampa"

P.S. ho solo aggiunto e lo ribadisco che Alitalia il tasso medio di LF al 90% nella sua storia (estate inverno primavera o autunno che sia) lo ha visto col binocolo e ripeto alla nausea: nessuna polemica
La flotta che opera ita in questo periodo az non l'ha mai avuta, molte rotte in perdita o con bassa domanda non vengono operate. Inoltre questa estate è evidentemente un periodo di boom per il settore turismo dopo due anni di covid.
Aggiungo che se non fai soldi in Summer quando li fai? Non dovrebbe essere un merito ma la regola
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and edogdm

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Qualche forumista "addentro" alle cose "intime" dii ITA, per uscire con un trionfalistico comunicato di "periodo di utile" puo' dirci (...con granitiche certezze) se ITA sta pagando i fornitori?...cosi' tanto x sapere...non sia mai che gli "utili" li stiano "sovvenzionando" i fornitori che non vengono pagati.....(come al solito aggiungo con la mia solita punta di malizia, a pensar male a volte ci si prende..)
E’ impossibile che gli utili li paghino i fornitori. Al massimo i fornitori non pagati aiutano la cassa, ma il bilancio è per competenza ed è a prescindere dal pagato o insoluto.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
E’ impossibile che gli utili li paghino i fornitori. Al massimo i fornitori non pagati aiutano la cassa, ma il bilancio è per competenza ed è a prescindere dal pagato o insoluto.
Scusatemi... parlate di bilanci... ma ITA ha mai redatto e reso pubblico un bilancio?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
@Matteoexfrequentflyer : Giusto. Ma nel comunicato mi pare si parli di "utili" senza ovviamente e aggiungo giustamente far intendere se ci si riferisce al bilancio vero e proprio o alla cassa (probabilmente buona) in questo periodo. Voglio dire che mi sa tanto di comunicato spot per far notare all'opinione e pubblica ( e ci sta) che le cose adesso girano bene. Ovviamente come gia' e' stato correttamente fatto notare da molti forumisti un buon periodo non fa primavera ma questo non toglie che se ( e non ho motivo per credere il contrario) la situazione vendite e gli incassi stanno andando bene e' giusto rallegrarsi e anche se vi apparira' strano che io, sempre ipercritico (forse anche prevenuto o eccessivamente malizioso o come mi e'stato fatto notare in tempi addietro da Dancrane "con livore") nei confronti di Alitalia/Ita, se le cose iniziassero davvero a girare meglio, ne sarei compiaciuto anche per un questione di sano e competitivo mercato.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Come ha spiegato post sopra Paolo i bilanci sono per competenza quindi come la questione vendita biglietti lo stesso vale per il pagamento dei fornitori.
Si ma il bilancio e’ fatto da stato patrimoniale e conto economico quindi non è detto che i fornitori siano realmente pagati, per carità probabilmente si
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Quando avremo un bilancio potremo analizzarlo e valutarlo.
Però oggi stiamo solo parlando delle dichiarazioni di un personaggio che a qualcuno suscita fiducia e ad altri no.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Qualche forumista "addentro" alle cose "intime" dii ITA, per uscire con un trionfalistico comunicato di "periodo di utile" puo' dirci (...con granitiche certezze) se ITA sta pagando i fornitori?...cosi' tanto x sapere...non sia mai che gli "utili" li stiano "sovvenzionando" i fornitori che non vengono pagati.....(come al solito aggiungo con la mia solita punta di malizia, a pensar male a volte ci si prende..)
Nella contabilità per competenza non importa se paghi i fornitori, interessano le fatture e i costi di competenza del periodo.
Non stiamo parlando del bilancio personale di un bambino che riceve la paghetta dai genitori
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Si ma il bilancio e’ fatto da stato patrimoniale e conto economico quindi non è detto che i fornitori siano realmente pagati, per carità probabilmente si
Guarda che costi e pagamenti sono due mondi diversi. Anche perché se non paghi una fattura nello stato patrimoniale ti resta comunque il debito verso fornitori
 
  • Like
Reactions: maxdan2008

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
677
88
Few NM inbound OST VOR
Capisco che ci sentiamo volontariamente o, meglio, involontariamente "proprietari" o "investitori" in questa compagnia ma non penso che vedremo mai il bilancio nel dettaglio, non come lo vorrebbero alcuni di noi....

meglio parlare di aerei...
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,096
3,061
su e giu' sull'atlantico...
Capisco che ci sentiamo volontariamente o, meglio, involontariamente "proprietari" o "investitori" in questa compagnia ma non penso che vedremo mai il bilancio nel dettaglio, non come lo vorrebbero alcuni di noi....

meglio parlare di aerei...
capisco, ma e' abbastanza triste quanto dici, non trovi? Azienda pubblica, soldi pubblici e gia' gli atti europei sono -incredibilmente- secretati, non c'e' un piano industriale per come vengono spesi i nostri quattrini e ora neppure uno straccio di bilancio?
Parliamo allora dei 350, del colore della livrea, delle divise; panem et circenses insomma. A posto.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Scusatemi... parlate di bilanci... ma ITA ha mai redatto e reso pubblico un bilancio?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
In questo caso stiamo parlando di regole di bilancio generiche, valide per tutti. E la differenza tra utile/perdita e cassa. Nessuno parla del bilancio ITA che non è mai stato reso pubblico.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
In questo caso stiamo parlando di regole di bilancio generiche, valide per tutti. E la differenza tra utile/perdita e cassa. Nessuno parla del bilancio ITA che non è mai stato reso pubblico.
Perché dovremmo parlare qui di regole di bilancio generiche?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Perché dovremmo parlare qui di regole di bilancio generiche?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Perché qualcuno, penso Romaneeconti, ha sostenuto che il presunto utile ITA di giugno è stato ottenuto non pagando i fornitori. Essendo questa affermazione inesatta, io e altri abbiamo spiegato la differenza tra utile e cassa. Spero di essere stato esauriente. Nessuno vuole annoiarti con le regole generiche di bilancio, tranquillo.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Perché qualcuno, penso Romaneeconti, ha sostenuto che il presunto utile ITA di giugno è stato ottenuto non pagando i fornitori. Essendo questa affermazione inesatta, io e altri abbiamo spiegato la differenza tra utile e cassa. Spero di essere stato esauriente. Nessuno vuole annoiarti con le regole generiche di bilancio, tranquillo.
Il punto sta che questa discussione non è nata da un bilancio... ma da una dichiarazione di bilancio mensile in utile.
Non credo che qui qualcuno confonde la liquidità momentanea con gli utili in bilancio a fine esercizio.
Romaneeconti credo intendesse alludere ad una cosa diversa che ciascuno è libero di condividere o meno.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Love
Reactions: romaneeconti
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.