Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Ammetto che che volevo tra le righe richiamarmi ai virtuosismi dei redattori dei bilanci, però il virgolettato da cui siamo partiti: "Nel mese di giugno Ita Airways ha chiuso in utile e ha prodotto cassa", non fa riferimento a nessun bilancio depositato.

In pratica hanno venduto a giugno un pochino di biglietti per luglio e agosto e quindi fatto cassa... "produrre" cassa a giugno non significa automaticamente produrre utile neanche nello stesso giugno... ma questo lo hanno gia rilevato altri amici.

L'ironia stava tutta nel fastidio di leggere un comunicato trionfalistico basato sul nulla.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Non sarà un bilancio depositato, ma i principi contabili sono piuttosto chiari. Se poi ti piace pensare che non sia vero, non saro certamente io a cercare di demolire le tue granitiche certezze
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Almeno fino al 24 Settembre, non dovrebbero esserci stravolgimenti. Quella è la data in cui la stragrande maggioranza di senatori e deputati al primo mandato, maturano il diritto alla pensione. Con leghisti e FDI sopra al 90%. Se le camere dovessero essere sciolte prima di quella data, tutti i parlamentari di cui sopra che non verranno rieletti (e sarebbero tantissimi), avrebbero buttato nel cesso i 50.000€ di contributi versati finora, non essendo possibile "allacciarli" ai contributi di altro tipo.

Ehilà, non mi confondere però la caduta di un governo con lo scioglimento delle camere, due cose ben diverse con la prima che può accadere in qualsiasi momento e con la seconda che non accadrà mai....
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Ehilà, non mi confondere però la caduta di un governo con lo scioglimento delle camere, due cose ben diverse con la prima che può accadere in qualsiasi momento e con la seconda che non accadrà mai....
Ma, non saprei. Dubito che con l'attuale compagine parlamentare ci possa essere un pdc diverso da Draghi. Come dubito che Mattarella sarebbe disposto ad accettare per 8 mesi un governo dedito esclusivamente agli affari correnti retto da un pupazzo (che peraltro non sarebbe facile da trovare per via dei probabili veti incrociati).
Mi auguro che i partiti non siano così pazzi da far saltare il banco in un momento simile. Ma se decidessero di farlo, spero che dopo brevissime consultazioni di facciata, il pdr li mandi tutti a casa a calci in cuxo in data 23 Settembre.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Non sarà un bilancio depositato, ma i principi contabili sono piuttosto chiari. Se poi ti piace pensare che non sia vero, non saro certamente io a cercare di demolire le tue granitiche certezze
Temo che mi sono perso qualcosa nei post precedenti... e mi sto perdendo...
Però lo ammetto... non sarà una convinzione granitica... ma leggere che ITA Airways sia in attivo.. mi lascia perplesso.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Temo che mi sono perso qualcosa nei post precedenti... e mi sto perdendo...
Però lo ammetto... non sarà una convinzione granitica... ma leggere che ITA Airways sia in attivo.. mi lascia perplesso.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Erano partiti col 53% di LF. Oggi stanno all'86/87%. Alitalia di Gubitosi precovid non arrivava all'81.
Vedi se trovi un posto libero per i voli da scali intercontinentali verso FCO.
Per non parlare delle riprotezioni che fanno da ogni scalo europeo verso l'Italia in seguito alle cancellazioni delle altre compagnie.
Ma questo non lo dice nessuno.
Loro non cancellano sottodata. Hanno il 99,8% di regolarita' e oggi sono i primi al mondo in questo dato.
Se non ci fosse stato il caro carburante avevano fatto un over performance di diversi milioni rispetto al Piano nel primo semestre (che non vuol dire non perdere, ma perdere meno del previsto sia ben chiaro).
E' un'azienda pubblica ed i dati saranno resi noti e pubblici a tutti.
Inutile fare polemiche.
Poi come dice Paolo_61 nessuno ti tocca le tue certezze.



Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
(Voltaire)
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,065
su e giu' sull'atlantico...
Erano partiti col 53% di LF. Oggi stanno all'86/87%. Alitalia di Gubitosi precovid non arrivava all'81.
Vedi se trovi un posto libero per i voli da scali intercontinentali verso FCO.
Per non parlare delle riprotezioni che fanno da ogni scalo europeo verso l'Italia in seguito alle cancellazioni delle altre compagnie.
Ma questo non lo dice nessuno.
Loro non cancellano sottodata. Hanno il 99,8% di regolarita' e oggi sono i primi al mondo in questo dato.
Se non ci fosse stato il caro carburante avevano fatto un over performance di diversi milioni rispetto al Piano nel primo semestre (che non vuol dire non perdere, ma perdere meno del previsto sia ben chiaro).
E' un'azienda pubblica ed i dati saranno resi noti e pubblici a tutti.
Inutile fare polemiche.
Poi come dice Paolo_61 nessuno ti tocca le tue certezze.



Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
(Voltaire)
Fino ad un certo punto pensavo fosse tutto in modalità IRONICO ON e ti seguivo pronto alla risata finale, poi mi son reso conto che elenchi svariate robe con evidente serietà e convinzione.
Incredibile esserlo sulla questione, tanta stima davvero, soprattutto per le tue altrettanto granitiche certezze sul presunto virtuosismo in atto.
mi consola solo che il condimento siano le tasse dei cittadini italiani, ovvero se davvero avessi ragione te (e personalmente ne dubito ) ci sarebbe anche del mio!
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and B77W

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Non sarà un bilancio depositato, ma i principi contabili sono piuttosto chiari. Se poi ti piace pensare che non sia vero, non saro certamente io a cercare di demolire le tue granitiche certezze
Non c'è neanche bisogno di pensare male e credere che non sia vero, semplicemente è una dichiarazione che mescola due cose diverse per lasciare intendere che ITA vada a gonfie vele. Ma non sapendo neanche come hanno prodotto utile è del tutto inutile (e fuorviante) dire che a giugno è in attivo.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Fino ad un certo punto pensavo fosse tutto in modalità IRONICO ON e ti seguivo pronto alla risata finale, poi mi son reso conto che elenchi svariate robe con evidente serietà e convinzione.
Incredibile esserlo sulla questione, tanta stima davvero, soprattutto per le tue altrettanto granitiche certezze sul presunto virtuosismo in atto.
mi consola solo che il condimento siano le tasse dei cittadini italiani, ovvero se davvero avessi ragione te (e personalmente ne dubito ) ci sarebbe anche del mio!
Ho scritto che guadagna? Non mi sembra.
Ho enunciato dati che sono alla portata di tutti.
E sono dati comunicati da Ita stessa.
Ho scritto che senza caro carburante avrebbero fatto un rosso meno pesante nel primo semestre rispetto al preventivato.
Ma il caro carburante c'e'. E pesa sui conti.
Tutto qui.
Come ripeto, inutile fare polemiche.
 
Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Non c'è neanche bisogno di pensare male e credere che non sia vero, semplicemente è una dichiarazione che mescola due cose diverse per lasciare intendere che ITA vada a gonfie vele. Ma non sapendo neanche come hanno prodotto utile è del tutto inutile (e fuorviante) dire che a giugno è in attivo.
Sarà anche fuorviante, ma non capisco le granitiche certezze circa il fatto che un mese estivo non possa essere in utile. Che non vuol dire ”andare a gonfie vele” ma vuol dire non aver perso soldi (nostri) in quel mese.
 
  • Like
Reactions: leerit

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399
Sarà anche fuorviante, ma non capisco le granitiche certezze circa il fatto che un mese estivo non possa essere in utile. Che non vuol dire ”andare a gonfie vele” ma vuol dire non aver perso soldi (nostri) in quel mese.
Applausi.

Io ho solo detto che il LF di Ita e' superiore alle attese e di questo ne beneficiano i conti.

"Ita Airways è partita “con 15 mila passeggeri al giorno, arriveremo a 50 mila ad agosto – sottolinea Lazzerini -. Con un tasso medio di riempimento vicino al 90% e un aumento del ricavo medio del 30% sul 2019”.

Dichiarazione del 6 luglio resa al quotidiano "La Stampa"

P.S. ho solo aggiunto e lo ribadisco che Alitalia il tasso medio di LF al 90% nella sua storia (estate inverno primavera o autunno che sia) lo ha visto col binocolo e ripeto alla nausea: nessuna polemica
 
Ultima modifica:

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Sarà anche fuorviante, ma non capisco le granitiche certezze circa il fatto che un mese estivo non possa essere in utile. Che non vuol dire ”andare a gonfie vele” ma vuol dire non aver perso soldi (nostri) in quel mese.
Ripeto: non c'è nessuna granitica certezza e credo tranquillamente che un mese estivo (ma anche tre) possa andare in utile. Contesto l'utilità di una dichiarazione del genere se poi negli altri 9 mesi non vedi un segno più neanche a pagarlo. Altrimenti proviamo a dire agli acquirenti "guarda come sono bravo: ho fatto utile in estate, alza l'offerta", vediamo cosa risponde Lufthansa.
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Applausi.

Io ho solo detto che il LF di Ita e' superiore alle attese e di questo ne beneficiano i conti.

"Ita Airways è partita “con 15 mila passeggeri al giorno, arriveremo a 50 mila ad agosto – sottolinea Lazzerini -. Con un tasso medio di riempimento vicino al 90% e un aumento del ricavo medio del 30% sul 2019”.

Dichiarazione del 6 luglio resa al quotidiano "La Stampa"

P.S. ho solo aggiunto e lo ribadisco che Alitalia il tasso medio di LF al 90% nella sua storia (estate inverno primavera o autunno che sia) lo ha visto col binocolo e ripeto alla nausea: nessuna polemica
Scusami - ma come fai a paragonare il load factor di una compagnia come ITA con una come Alitalia che aveva quasi il doppio degli aerei…apples con oranges non vanno bene.

Tutti questi dubbi su ITA nascono dal fatto che non pubblicano nulla di ufficiale solo dichiarazioni estemporanee in base ai loro interessi, se in qualche mese le offerte dei compratori si riducono vuol dire pure qualcosa,…evidentemente i risultati sono peggiori di quelli contenuti nel piano.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Ripeto: non c'è nessuna granitica certezza e credo tranquillamente che un mese estivo (ma anche tre) possa andare in utile. Contesto l'utilità di una dichiarazione del genere se poi negli altri 9 mesi non vedi un segno più neanche a pagarlo. Altrimenti proviamo a dire agli acquirenti "guarda come sono bravo: ho fatto utile in estate, alza l'offerta", vediamo cosa risponde Lufthansa.
Quindi se perde 2 milioni al giorno è utile e deve dirlo… se per caso un giorno su 365 non li perde non dovrebbe dirlo giusto? Non mi sembra che Altavilla abbia detto qualcosa su cui costruire polemiche… ha solo detto che a giugno ita era in utile ne più ne meno…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Quindi se perde 2 milioni al giorno è utile e deve dirlo… se per caso un giorno su 365 non li perde non dovrebbe dirlo giusto? Non mi sembra che Altavilla abbia detto qualcosa su cui costruire polemiche… ha solo detto che a giugno ita era in utile ne più ne meno…
Più che altro dubito che LH o AF-KL o gli altri ammessi alla data room abbiamo necessità delle dichiarazioni di Altavilla per farsi una loro idea su come vada ITA.
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Erano partiti col 53% di LF. Oggi stanno all'86/87%. Alitalia di Gubitosi precovid non arrivava all'81.
Vedi se trovi un posto libero per i voli da scali intercontinentali verso FCO.
Per non parlare delle riprotezioni che fanno da ogni scalo europeo verso l'Italia in seguito alle cancellazioni delle altre compagnie.
Ma questo non lo dice nessuno.
Loro non cancellano sottodata. Hanno il 99,8% di regolarita' e oggi sono i primi al mondo in questo dato.
Se non ci fosse stato il caro carburante avevano fatto un over performance di diversi milioni rispetto al Piano nel primo semestre (che non vuol dire non perdere, ma perdere meno del previsto sia ben chiaro).
E' un'azienda pubblica ed i dati saranno resi noti e pubblici a tutti.
Inutile fare polemiche.
Poi come dice Paolo_61 nessuno ti tocca le tue certezze.



Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
(Voltaire)
Mi fanno piacere le circostanze favorevoli, però non esagerare con l’ottimismo. Un bilancio richiede 12 mesi, e 12 mesi è un lungo periodo!
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,048
461
Quindi se perde 2 milioni al giorno è utile e deve dirlo… se per caso un giorno su 365 non li perde non dovrebbe dirlo giusto? Non mi sembra che Altavilla abbia detto qualcosa su cui costruire polemiche… ha solo detto che a giugno ita era in utile ne più ne meno…
Non mi sembra che sia lui a dichiarare quando perde 2 milioni al giorno, quelle sono notizie riportate dalla stampa.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Qualche forumista "addentro" alle cose "intime" dii ITA, per uscire con un trionfalistico comunicato di "periodo di utile" puo' dirci (...con granitiche certezze) se ITA sta pagando i fornitori?...cosi' tanto x sapere...non sia mai che gli "utili" li stiano "sovvenzionando" i fornitori che non vengono pagati.....(come al solito aggiungo con la mia solita punta di malizia, a pensar male a volte ci si prende..)
 

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
470
643
Le dichiarazioni di Hauteville mi sembrano abbiano il compito di gettare un po’ di fumo negli occhi e lanciare nello stesso segnali positivi all’esterno - prima parla di utile o poi parla di ebit che non sono proprio la stessa cosa - in ogni caso finché non si hanno dettagli sugli ammortamenti, sui depositi e su inizio pagamenti rate leasing io rimango con i miei dubbi sui conti, come anche vorrei capire cosa paga ITA ad AZ per gii aeromobili in leasing e per tutti gli altri servizi forniti da AZ in A.S.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Qualche forumista "addentro" alle cose "intime" dii ITA, per uscire con un trionfalistico comunicato di "periodo di utile" puo' dirci (...con granitiche certezze) se ITA sta pagando i fornitori?...cosi' tanto x sapere...non sia mai che gli "utili" li stiano "sovvenzionando" i fornitori che non vengono pagati.....(come al solito aggiungo con la mia solita punta di malizia, a pensar male a volte ci si prende..)
Come ha spiegato post sopra Paolo i bilanci sono per competenza quindi come la questione vendita biglietti lo stesso vale per il pagamento dei fornitori.
 
  • Like
Reactions: romaneeconti

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Io non ho accesso alla nota data room e posso solo farmi delle idee, da non addetto ai lavori, valutando i pochi dati a disposizione e la credibilità dei personaggi sulla base delle rispettive precedenti dichiarazioni.
Se era a me che venivano attribuite le granitiche certezze... qualcuno dovrebbe rileggere i miei post.

Chiunque è libero di credere a quel che viene dichiarato, e di ignorate che chi in quella data room ha accesso riduce sistematicamente la sua valutazione. Non perdere in estate, e avere un riempimento del 90% su un mini network in un momento in cui gli altri hanno venduto talmente tanto da non riuscire ad operare i voli necessari... siamo liberi di valutarlo come preferiamo.

Io non sono tranquillo... e temo le cose non siano come vorrei.

Leggo con piacere chi argomenta diversamente da me e sostiene le proprie tesi senza alzate i toni.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.