Lo scaltro Sphor non credo abbia scarsa lungimiranza e idee/strategie vaghe: negli ultimi due anni il settore si è trovato su delle montagne russe, con alti e bassi imprevedibili, tipo la stretta di gennaio febbraio scorso, con omicron che ha portato a picchi di 500 Milà contagi al giorno e chiusura quasi totale, dopo che la strada a dicembre sembrava in discesa. La IATA aveva previsto una ripresa ai livelli del 2019 verso il 2024: siamo al 2022 e Eurocontrol ci dice che siamo al 92% in Europa. Come si fa a pianificare così?mancanza di pianificazione strategica,
Ho monitorato il volo a cui ho rinunciato. È stato di nuovo cancellato. Prima annuncio di 90min di ritardo, poi cancellato. ComplimentiNel mio piccolo ho avuto 3 cancellazioni da Lufthansa. Per parlare con il call center e modificare i voli attesa di 45-60 minuti. Alla terza cancellazione ho chiesto il rimborso.
Ah con Ryanair 20 minuti di attesa al telefono.
Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?Lo scaltro Sphor non credo abbia scarsa lungimiranza e idee/strategie vaghe: negli ultimi due anni il settore si è trovato su delle montagne russe, con alti e bassi imprevedibili, tipo la stretta di gennaio febbraio scorso, con omicron che ha portato a picchi di 500 Milà contagi al giorno e chiusura quasi totale, dopo che la strada a dicembre sembrava in discesa. La IATA aveva previsto una ripresa ai livelli del 2019 verso il 2024: siamo al 2022 e Eurocontrol ci dice che siamo al 92% in Europa. Come si fa a pianificare così?
Mettiamoci anche nei panni di chi, lavorando nel settore, si è trovato con l'incertezza di preservare il proprio posto di lavoro. Ovvio che se avesse trovato qualcos'altro, sarebbe uscito dal settore ed ora non è facile reperire in poco tempo le figure richieste.
Allora io, che sono un apprendista qualsiasi, prendo il succitato sistema Power BI, carico disponibilità mezzi e disponibilità equipaggi ed esce il perfetto calcolo richiesto. Voilà, metto in vendita l'operativo che non fa una piega! Poi iniziano le malattie inaspettate, gli interminabili slot, il maltempo con fenomeni estremi, gli scioperi a destra e a manca. Inizia a saltare tutto a catena...Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?
Anche ieri, dopo la prima cancellazione del giorno precedente, siamo volati solo per chissà quale combinazione astrale, visto che eravamo fra i trenta che sarebbero dovuti rimanere nuovamente a terra, salvo poi scoprire che due posti si sono liberati a causa di coincidenze annullate a FRA. Stima e rispetto per chi oggi deve lavorare a bordo ed ai gate, sono tempi duri per loro.
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Il report cui fai riferimento e' gia' in uso su diverse compagnie ed e' lo strumento che infatti utilizziamo maggiormente; la domanda che poni e' lecita e comprensibile, ma si e' messo in vendita cio' che corrispondeva ogni giorno di piu' al ritorno della richiesta post-pandemia.Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?
Anche ieri, dopo la prima cancellazione del giorno precedente, siamo volati solo per chissà quale combinazione astrale, visto che eravamo fra i trenta che sarebbero dovuti rimanere nuovamente a terra, salvo poi scoprire che due posti si sono liberati a causa di coincidenze annullate a FRA. Stima e rispetto per chi oggi deve lavorare a bordo ed ai gate, sono tempi duri per loro.
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Sono proprio i fattori cui mi riferivo, e che tanto stanno facendo penare gli scali Nordeuropei, la Germania aspetta i lavoratori stagionali turchi come manna dal cielo, o saranno ancora dolori. I contagi e le regole COVID d'ingresso sono solo due fra i tanti fattori dell'equazione (WISA ecc.).Il report cui fai riferimento e' gia' in uso su diverse compagnie ed e' lo strumento che infatti utilizziamo maggiormente; la domanda che poni e' lecita e comprensibile, ma si e' messo in vendita cio' che corrispondeva ogni giorno di piu' al ritorno della richiesta post-pandemia.
Quello che non e' stato previsto, e qui hai pienamente ragione, perche' in qualche modo se ne sarfebbe dovuto tener conto, e' stata una serie di fattori: ritardi nella consegna degli aerei, ritardi delle riassunzioni, inaspettata mancanza di personale (both on ground and inflight) e la prevedibile carenza di capacita' organizzativa da parte di una serie INFINITA di suppliers che orbitano intorno al nostro settore.
Pochi realizzano che nel tuo volare da A a B (per non dire tramite C) gli attori possono essere tanti quanti le lettere dell'alfabeto; ne risponde il vettore, certo, ma occorre comprendere le cause del problema per poter giudicare. Bene che qui siamo su un forum di alto calibro, confido su questo.
Stessa situazione nel 90% delle compagnie europee. Credevano di essere furbi tagliando gli stipendi e personale durante il Covid...I'm a flight attendant for Lufthansa. Cuts have led to total chaos — and ruined my personal life.
https://www.businessinsider.com/wor...ravel-chaos-cancellation-delay-airport-2022-6
Questa dimostrazione sta passando quasi inosservata qui sopra; signori , LH domani ha cancellato quasi tutti i suoi voli, decine di migliaia di pax a terra e non c’è un buco per giorni per le repro…un danno economico straordinario e , a mio avviso, qualcosa che si ritorcerà contro chi ha proclamato lo sciopero in uno dei momenti , se non dei giorni , più delicati per la storia dell aviazione civile e commerciale. Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.Lufthansa, sciopero personale terra per aumento retribuzione 9,5%
Creato: 12:23 | Ultimo aggiornamento: 2 h fa
BERLINO, 25 luglio (Reuters) - Il personale di terra di Deutsche Lufthansa ha programmato mercoledì uno sciopero di un giorno per rivendicare un aumento della retribuzione del 9,5%, aggiungendo ulteriori disagi ai viaggi durante l'intensa stagione estiva.
Gli scioperi e le carenze di personale hanno già costretto le compagnie aeree, tra cui Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e hanno causato code di ore nei principali aeroporti, frustrando i turisti desiderosi di viaggiare dopo i lockdown dovuti al Covid-19.
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa di mercoledì porterà a ulteriori cancellazioni e ritardi, ha annunciato il sindacato tedesco Verdi, visto che comprende lavoratori con mansioni chiave come la manutenzione degli aeromobili e lo spostamento dei velivoli dai gate d'imbarco in modo che possano dirigersi verso la pista per il decollo.
Lufthansa ha comunicato che la protesta è "incomprensibile" e avrà un impatto sui passeggeri e sul personale anche dopo la fine della mobilitazione.
Lo sciopero interesserà gli aeroporti tedeschi, tra cui Francoforte, Duesseldorf e Berlino, e durerà dalle 3,45 di mercoledì alle 6,00 del giorno successivo.
(Tradotto da Romolo Tosiani, editing xxx)
((romolo.tosiani@thomsonreuters.com))
Fonte: Refinitiv
Beh, il ground staff è quello pagato peggio e lavora in condizioni disastrose. Ben venga lo sciopero e che serva da lezione a mamma LH.Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.
Parlano molto bene del gruppo LH, e pensare che mi ha cancellato il volo di ritorno dall'Argentina con riprotezione di un volo con 2 scali e moltissime ore di ritardo, per fortuna ho cercato in tutti i modi di farmi riproteggere direttamente per FCOVolo Brussels Airlines cancellato il 20 Giugno per sciopero a BRU (prenotato con Lufthansa). Dopo 1 mese e mezzo non solo non ho ricevuto ancora il rimborso per la notte extra di hotel e la cena, ma non ho ancora neanche ricevuto una comunicazione da Brussels Airlines.
VERGOGNOSI.
Il sindacato potrebbe tranquillamente revocare lo sciopero (e LH non essere costretta a cancellare i voli): basterebbe venire incontro alle loro richieste.Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.
La fai un pò troppo facile...Il sindacato potrebbe tranquillamente revocare lo sciopero (e LH non essere costretta a cancellare i voli): basterebbe venire incontro alle loro richieste.