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flori2

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Nel mio piccolo ho avuto 3 cancellazioni da Lufthansa. Per parlare con il call center e modificare i voli attesa di 45-60 minuti. Alla terza cancellazione ho chiesto il rimborso.
Ah con Ryanair 20 minuti di attesa al telefono.
 

OneShot

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mancanza di pianificazione strategica,
Lo scaltro Sphor non credo abbia scarsa lungimiranza e idee/strategie vaghe: negli ultimi due anni il settore si è trovato su delle montagne russe, con alti e bassi imprevedibili, tipo la stretta di gennaio febbraio scorso, con omicron che ha portato a picchi di 500 Milà contagi al giorno e chiusura quasi totale, dopo che la strada a dicembre sembrava in discesa. La IATA aveva previsto una ripresa ai livelli del 2019 verso il 2024: siamo al 2022 e Eurocontrol ci dice che siamo al 92% in Europa. Come si fa a pianificare così?
Mettiamoci anche nei panni di chi, lavorando nel settore, si è trovato con l'incertezza di preservare il proprio posto di lavoro. Ovvio che se avesse trovato qualcos'altro, sarebbe uscito dal settore ed ora non è facile reperire in poco tempo le figure richieste.
 

flori2

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Nel mio piccolo ho avuto 3 cancellazioni da Lufthansa. Per parlare con il call center e modificare i voli attesa di 45-60 minuti. Alla terza cancellazione ho chiesto il rimborso.
Ah con Ryanair 20 minuti di attesa al telefono.
Ho monitorato il volo a cui ho rinunciato. È stato di nuovo cancellato. Prima annuncio di 90min di ritardo, poi cancellato. Complimenti
 

flapane

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Lo scaltro Sphor non credo abbia scarsa lungimiranza e idee/strategie vaghe: negli ultimi due anni il settore si è trovato su delle montagne russe, con alti e bassi imprevedibili, tipo la stretta di gennaio febbraio scorso, con omicron che ha portato a picchi di 500 Milà contagi al giorno e chiusura quasi totale, dopo che la strada a dicembre sembrava in discesa. La IATA aveva previsto una ripresa ai livelli del 2019 verso il 2024: siamo al 2022 e Eurocontrol ci dice che siamo al 92% in Europa. Come si fa a pianificare così?
Mettiamoci anche nei panni di chi, lavorando nel settore, si è trovato con l'incertezza di preservare il proprio posto di lavoro. Ovvio che se avesse trovato qualcos'altro, sarebbe uscito dal settore ed ora non è facile reperire in poco tempo le figure richieste.
Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?

Anche ieri, dopo la prima cancellazione del giorno precedente, siamo volati solo per chissà quale combinazione astrale, visto che eravamo fra i trenta che sarebbero dovuti rimanere nuovamente a terra, salvo poi scoprire che due posti si sono liberati a causa di coincidenze annullate a FRA. Stima e rispetto per chi oggi deve lavorare a bordo ed ai gate, sono tempi duri per loro.

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OneShot

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Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?

Anche ieri, dopo la prima cancellazione del giorno precedente, siamo volati solo per chissà quale combinazione astrale, visto che eravamo fra i trenta che sarebbero dovuti rimanere nuovamente a terra, salvo poi scoprire che due posti si sono liberati a causa di coincidenze annullate a FRA. Stima e rispetto per chi oggi deve lavorare a bordo ed ai gate, sono tempi duri per loro.

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Allora io, che sono un apprendista qualsiasi, prendo il succitato sistema Power BI, carico disponibilità mezzi e disponibilità equipaggi ed esce il perfetto calcolo richiesto. Voilà, metto in vendita l'operativo che non fa una piega! Poi iniziano le malattie inaspettate, gli interminabili slot, il maltempo con fenomeni estremi, gli scioperi a destra e a manca. Inizia a saltare tutto a catena...
Beati voi che ne sapete sempre di più di chi lo fa per mestiere!
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Giusto, ma se è così difficile pianificare (ed un apprendista qualsiasi che usa Power BI avrebbe potuto creare un report sull'andamento e la previsione delle prenotazioni già mesi fa) è giusto mettere sul mercato una quantità così elevata di posti a sedere, e sperare che Dio la mandi buona?

Anche ieri, dopo la prima cancellazione del giorno precedente, siamo volati solo per chissà quale combinazione astrale, visto che eravamo fra i trenta che sarebbero dovuti rimanere nuovamente a terra, salvo poi scoprire che due posti si sono liberati a causa di coincidenze annullate a FRA. Stima e rispetto per chi oggi deve lavorare a bordo ed ai gate, sono tempi duri per loro.

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Il report cui fai riferimento e' gia' in uso su diverse compagnie ed e' lo strumento che infatti utilizziamo maggiormente; la domanda che poni e' lecita e comprensibile, ma si e' messo in vendita cio' che corrispondeva ogni giorno di piu' al ritorno della richiesta post-pandemia.
Quello che non e' stato previsto, e qui hai pienamente ragione, perche' in qualche modo se ne sarfebbe dovuto tener conto, e' stata una serie di fattori: ritardi nella consegna degli aerei, ritardi delle riassunzioni, inaspettata mancanza di personale (both on ground and inflight) e la prevedibile carenza di capacita' organizzativa da parte di una serie INFINITA di suppliers che orbitano intorno al nostro settore.
Pochi realizzano che nel tuo volare da A a B (per non dire tramite C) gli attori possono essere tanti quanti le lettere dell'alfabeto; ne risponde il vettore, certo, ma occorre comprendere le cause del problema per poter giudicare. Bene che qui siamo su un forum di alto calibro, confido su questo.
 

tiefpeck

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Back to Fischamend
Gita scolastica da incubo, 39 ragazzini di Torino bloccati da 72 ore all’aeroporto di Francoforte
Doveva essere il viaggio studio dopo due anni di Covid. Arrivati in Germania, Lufthansa ha iniziato a cancellare decine di voli. La preoccupazione dei genitori



Non ho capito come hanno fatto a separarsi dalle valigie.
 

flapane

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Il report cui fai riferimento e' gia' in uso su diverse compagnie ed e' lo strumento che infatti utilizziamo maggiormente; la domanda che poni e' lecita e comprensibile, ma si e' messo in vendita cio' che corrispondeva ogni giorno di piu' al ritorno della richiesta post-pandemia.
Quello che non e' stato previsto, e qui hai pienamente ragione, perche' in qualche modo se ne sarfebbe dovuto tener conto, e' stata una serie di fattori: ritardi nella consegna degli aerei, ritardi delle riassunzioni, inaspettata mancanza di personale (both on ground and inflight) e la prevedibile carenza di capacita' organizzativa da parte di una serie INFINITA di suppliers che orbitano intorno al nostro settore.
Pochi realizzano che nel tuo volare da A a B (per non dire tramite C) gli attori possono essere tanti quanti le lettere dell'alfabeto; ne risponde il vettore, certo, ma occorre comprendere le cause del problema per poter giudicare. Bene che qui siamo su un forum di alto calibro, confido su questo.
Sono proprio i fattori cui mi riferivo, e che tanto stanno facendo penare gli scali Nordeuropei, la Germania aspetta i lavoratori stagionali turchi come manna dal cielo, o saranno ancora dolori. I contagi e le regole COVID d'ingresso sono solo due fra i tanti fattori dell'equazione (WISA ecc.).
Gli ERP di chi lavora nella produzione (ma KPI in materia possono essere costruiti agilmente nel PowerBI di turno, fossero anche tramite dati basati su stime) tengono sotto controllo anche tanti fattori più o meno esterni, vedi fornitori e personale. In un periodo così turbolento, per ripartire a manetta con le vendite, conoscendo la società Nordeuropea in cui dopo il licenziamento si viene formati e si trova subito un lavoro in un altro settore, non si può liquidare la questione, come chi ha scritto sopra di te, col "siete tutti bravi a...", altrimenti la buttiamo in caciara.
È lecito porsi certe domande, almeno qui, anche se ovviamente non c'è risposta.
È altrettanto lecito che il passeggero qualsiasi col volo per Maiorca cancellato all'ultimo se la prenda con le compagnie, pretendere di più è irrealistico ed anche ingiusto. Questo sì è pretendere che tutti siano onniscienti.

Si spera di farà tesoro di certe situazioni, per migliorare le procedure in futuro.

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Dr. AlphaMike

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Lufthansa, sciopero personale terra per aumento retribuzione 9,5%
Creato: 12:23 | Ultimo aggiornamento: 2 h fa

BERLINO, 25 luglio (Reuters) - Il personale di terra di Deutsche Lufthansa ha programmato mercoledì uno sciopero di un giorno per rivendicare un aumento della retribuzione del 9,5%, aggiungendo ulteriori disagi ai viaggi durante l'intensa stagione estiva.
Gli scioperi e le carenze di personale hanno già costretto le compagnie aeree, tra cui Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e hanno causato code di ore nei principali aeroporti, frustrando i turisti desiderosi di viaggiare dopo i lockdown dovuti al Covid-19.
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa di mercoledì porterà a ulteriori cancellazioni e ritardi, ha annunciato il sindacato tedesco Verdi, visto che comprende lavoratori con mansioni chiave come la manutenzione degli aeromobili e lo spostamento dei velivoli dai gate d'imbarco in modo che possano dirigersi verso la pista per il decollo.
Lufthansa ha comunicato che la protesta è "incomprensibile" e avrà un impatto sui passeggeri e sul personale anche dopo la fine della mobilitazione.
Lo sciopero interesserà gli aeroporti tedeschi, tra cui Francoforte, Duesseldorf e Berlino, e durerà dalle 3,45 di mercoledì alle 6,00 del giorno successivo.
(Tradotto da Romolo Tosiani, editing xxx)
((romolo.tosiani@thomsonreuters.com))
Fonte: Refinitiv
 

East End Ave

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Lufthansa, sciopero personale terra per aumento retribuzione 9,5%
Creato: 12:23 | Ultimo aggiornamento: 2 h fa

BERLINO, 25 luglio (Reuters) - Il personale di terra di Deutsche Lufthansa ha programmato mercoledì uno sciopero di un giorno per rivendicare un aumento della retribuzione del 9,5%, aggiungendo ulteriori disagi ai viaggi durante l'intensa stagione estiva.
Gli scioperi e le carenze di personale hanno già costretto le compagnie aeree, tra cui Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e hanno causato code di ore nei principali aeroporti, frustrando i turisti desiderosi di viaggiare dopo i lockdown dovuti al Covid-19.
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa di mercoledì porterà a ulteriori cancellazioni e ritardi, ha annunciato il sindacato tedesco Verdi, visto che comprende lavoratori con mansioni chiave come la manutenzione degli aeromobili e lo spostamento dei velivoli dai gate d'imbarco in modo che possano dirigersi verso la pista per il decollo.
Lufthansa ha comunicato che la protesta è "incomprensibile" e avrà un impatto sui passeggeri e sul personale anche dopo la fine della mobilitazione.
Lo sciopero interesserà gli aeroporti tedeschi, tra cui Francoforte, Duesseldorf e Berlino, e durerà dalle 3,45 di mercoledì alle 6,00 del giorno successivo.
(Tradotto da Romolo Tosiani, editing xxx)
((romolo.tosiani@thomsonreuters.com))
Fonte: Refinitiv
Questa dimostrazione sta passando quasi inosservata qui sopra; signori , LH domani ha cancellato quasi tutti i suoi voli, decine di migliaia di pax a terra e non c’è un buco per giorni per le repro…un danno economico straordinario e , a mio avviso, qualcosa che si ritorcerà contro chi ha proclamato lo sciopero in uno dei momenti , se non dei giorni , più delicati per la storia dell aviazione civile e commerciale. Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.
 
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njko98

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Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.
Beh, il ground staff è quello pagato peggio e lavora in condizioni disastrose. Ben venga lo sciopero e che serva da lezione a mamma LH.
 

flapane

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Ormai il 10% di aumento è diventato un mantra, coi costi della vita in Germania ormai totalmente, ma totalmente fuori controllo, fra utenze, affitti e cibo. Conoscendo i costi nelle città coi principali scali ed immaginando gli stipendi, era una richiesta ipotizzabile. Questa estate si è dovuto ricorrere ai Gastarbeiter turchi negli aeroporti, se si tira ancora la corda mi sa che neanche più gli ultimi arrivati che a malapena sanno dire "Danke" vorranno più occupare determinate posizioni.

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Flyfan

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Non so come siano le retribuzioni del personale in questione, ma se LH afferma a chiare lettere e candidamente che la protesta è “incomprensibile” vuol dire letteralmente che non la capisce.
Se non capisci le esigenze dei tuoi stessi dipendenti direi che, a partire dalla dirigenza, hai un problema grosso come una casa.
 

euge712

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Volo Brussels Airlines cancellato il 20 Giugno per sciopero a BRU (prenotato con Lufthansa). Dopo 1 mese e mezzo non solo non ho ricevuto ancora il rimborso per la notte extra di hotel e la cena, ma non ho ancora neanche ricevuto una comunicazione da Brussels Airlines.
VERGOGNOSI.
 

Qantaslink

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Volo Brussels Airlines cancellato il 20 Giugno per sciopero a BRU (prenotato con Lufthansa). Dopo 1 mese e mezzo non solo non ho ricevuto ancora il rimborso per la notte extra di hotel e la cena, ma non ho ancora neanche ricevuto una comunicazione da Brussels Airlines.
VERGOGNOSI.
Parlano molto bene del gruppo LH, e pensare che mi ha cancellato il volo di ritorno dall'Argentina con riprotezione di un volo con 2 scali e moltissime ore di ritardo, per fortuna ho cercato in tutti i modi di farmi riproteggere direttamente per FCO
 

Fewwy

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Personalmente non condivido in alcun modo la decisione dì disintegrare quella ripresa che tanto difficilmente si sta evidenziando dopo due anni di disastri finanziari. Incoscienza pura, danno anche di immagine clamoroso.
Il sindacato potrebbe tranquillamente revocare lo sciopero (e LH non essere costretta a cancellare i voli): basterebbe venire incontro alle loro richieste.

Ad ogni modo, indovinate chi ha appena messo piede in Assia e rientra domani? Il solito fortunello.
Volo di rientro con EWG, per il momento non ancora cancellato… possibile mai che mi salvi così?
Nonostante facciano parte del gruppo, usano un altro handler?