Credo sia una cosa reciproca. Io non amo FR per niente però tra le cose che dicono ne condivido parecchie.Sembra che se la sia legata al dito con ITA
Forse è il modo di fare di O'Leary a renderla antipatica, ma in questa intervista del suo collega non mi sembra che brilli per perspicacia, come quando paragona l'Irlanda alla Sicilia.Credo sia una cosa reciproca. Io non amo FR per niente però tra le cose che dicono ne condivido parecchie.
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Come puoi paragonare l'Irlanda alla Sicilia come offerta di voli per gli USA? Cioè proprio l'Irlanda che ha la preclearance ed è il paese più "di strada" che c'è... Ma poi quando dice che non hanno licenziato nessuno dove trova il coraggio di non ridere. Suvvia....Forse è il modo di fare di O'Leary a renderla antipatica, ma in questa intervista del suo collega non mi sembra che brilli per perspicacia, come quando paragona l'Irlanda alla Sicilia.
Aggiungiamo che la Sicilia non ha avuto la Crisi della Patata fra il 1843/45Come puoi paragonare l'Irlanda alla Sicilia come offerta di voli per gli USA? Cioè proprio l'Irlanda che ha la preclearance ed è il paese più "di strada" che c'è... Ma poi quando dice che non hanno licenziato nessuno dove trova il coraggio di non ridere. Suvvia....
Per non parlare dell'Islanda, con meno di 400.000 abitanti. Col piccolo dettaglio che sono sulla in una posizione ottima per collegare l'Europa al nord America«C’è un Paese in Europa, che è un’isola e ha 4 milioni di abitanti, l’Irlanda, che ha 15-20 voli diretti con gli Usa. La Sicilia ha 5 milioni di persone, è un’isola, ma non ha voli diretti offerti dalla compagnia di bandiera né con gli Stati Uniti né con l’Europa. Invece Ita vuole che le persone prendano due voli per arrivare a destinazione, passando attraverso Roma e Milano»
Paragonare l'Irlanda alla Sicilia non ha un grande senso (è ironico... un modo per dire che in comune hanno solo l'essere isole).Come puoi paragonare l'Irlanda alla Sicilia come offerta di voli per gli USA? Cioè proprio l'Irlanda che ha la preclearance ed è il paese più "di strada" che c'è... Ma poi quando dice che non hanno licenziato nessuno dove trova il coraggio di non ridere. Suvvia....
Personalmente non mi sembrava fosse ironico fino a questo punto, in ogni caso anche quello che dice sul fatto che ITA obbliga a fare scalo a Milano o Roma per andare all'estero ha poco senso: per curiosità mi sono andato a cercare i voli per l'estero di Iberia da Valencia (che credo paragonabili per compagnia e e traffico passeggeri dell'aeroporto rispetto a Palermo) e non mi sembra di aver trovato nulla. Poi magari sto sbagliando anch'io paragone, ma il senso è che può anche essere giusto ciò che dice su ITA ma sbaglia totalmente il modo riportando esempi non pertinenti.Paragonare l'Irlanda alla Sicilia non ha un grande senso (è ironico... un modo per dire che in comune hanno solo l'essere isole).
Però il discorso puntava a sottolineare altro.. e seppur con valutazioni diverse cosa si intendesse credo che qui lo sappiamo tutti.
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Ironico ero io col "non ha molto senso" invece di dissentire del tutto sul paragone.Personalmente non mi sembrava fosse ironico fino a questo punto, in ogni caso anche quello che dice sul fatto che ITA obbliga a fare scalo a Milano o Roma per andare all'estero ha poco senso: per curiosità mi sono andato a cercare i voli per l'estero di Iberia da Valencia (che credo paragonabili per compagnia e e traffico passeggeri dell'aeroporto rispetto a Palermo) e non mi sembra di aver trovato nulla. Poi magari sto sbagliando anch'io paragone, ma il senso è che può anche essere giusto ciò che dice su ITA ma sbaglia totalmente il modo riportando esempi non pertinenti.
Verso l'estero, che era il senso del discorso di Wilson, mi sa di sì.Però ad occhio e croce non tutto il traffico generato da PMO (e non ignorerei CTA) transita su FCO.
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Io non ho ricette miracolose pronte all'uso. Penso solo che i modelli di business non siano perfetti di per sé e vanno adattati in base ai tempi e alla domanda... Territorio e domanda vanno studiati...Alitalia (CAI, ai tempi) arrivò ad avere dieci basi in tutta Italia, tra le quali CTA e PMO con voli diretti verso l'estero. Si diceva (anche su queste pagine) che erano un bagno di sangue e dovevano venir chiuse per concentrarsi su hub&spoke. E infatti con l'arrivo di EY vennero chiuse tutte.
Sicuramente! Però in quel caso il problema è ancora più grave e credo valga non solo per i voli ipotizzati... ma anche per quelli operati.Perché se la struttura di costi non ti permette di renderlo profittevole seppur pieno, meglio non farlo.
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Ryanair ha una struttura di costi che una major non può replicare e in più riceve i suoi bei contributi e sconti. Potresti affrontarla se crei una low cost come hanno fatto le varie major però senza grandissimo successo perché alla fine rimangono della stessa parrocchia e fai fatica a ridurre i costi come una FR o le altre low cost fatte e finite.Sicuramente! Però in quel caso il problema è ancora più grave e credo valga non solo per i voli ipotizzati... ma anche per quelli operati.
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Tutto ineccepibile... però se non riescono a trovare un modello più efficace cambierà poco nei risultati.Ryanair ha una struttura di costi che una major non può replicare e in più riceve i suoi bei contributi e sconti. Potresti affrontarla se crei una low cost come hanno fatto le varie major però senza grandissimo successo perché alla fine rimangono della stessa parrocchia e fai fatica a ridurre i costi come una FR o le altre low cost fatte e finite.
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