Leggendo il thread a proposito di VRN, ho riletto il piano aeroporti e mi ha colpito questa mappa: a primo impatto sembra che ci siano abbastanza aeroporti per tutti i cittadini, ma con uno sguardo più attento si può pensare che la posizione di alcuni non sia ottima.
Sono consapevole che sia un argomento che in passato è già stato trattato, ma vorrei dare una mia opinione (se gradita). In ogni caso qualora i moderatori ritenessero non utile la discussione, mi scuso in anticipo e provvederò a cancellare il tutto.
A mio avviso, (escludendo le isole, vista la situazione precaria infrastrutturale stradale e ferroviaria che non permette in tempi dignitosi lo spostamento) ci sono alcune zone dove i cittadini sono un po' tagliati fuori dall' accesso alla rete aeroportuale come in Trentino Alto Adige e ci siano, invece, altri aeroporti molto vicini fra loro che si fanno concorrenza inutilmente.
In un ipotetico cambiamento, riterrei che sia possibile la chiusura di alcuni scali adibiti al traffico passeggeri (poi potrebbero tranquillamente funzionare come aeroporti destinati all'aviazione generale o destinati ai velivoli cargo, gestiti con fondi privati), come:
- CUF (considerando quei pochi voli che ci sono)
- LIN (considerando la vicinanza con MXP e BGY)
- TSF (considerando la vicinanza con VCE)
- PMF (considerando la vicinanza con BLQ)
- FRL (dicasi lo stesso di PMF)
- FLR (considerando l'AV, non sarebbe troppo problematico per i passeggeri raggiungere BLQ, FCO o anche PSA)
- CIA (considerando FCO)
- FOG (considerando BRI e PSR e la velocizzazione che ci sarà sulla rete ferroviaria)
- BDS (se i collegamenti ferroviari fossero più pervasivi e più veloci verso la provincia di Lecce, penso che BRI potrebbe gestire tutto il traffico)
Mentre per tutto il resto:
- Potremmo anche aggiungere GOA alla lista, visto che con l'AV in un'ora si arriverà a Milano.
- Si potrebbe pensare di allungare la pista di BZO, così che diventi l'aeroporto per coprire tutti i cittadini che abitano in provincia di Trento e Bolzano, oppure questo compito si potrebbe affidare a VRN (e sarebbe un po' come STN o BVA)
- RMI può essere un aeroporto che aiuta a defluire il traffico da BLQ, in più visto che è l'aeroporto più vicino a San Marino, penso che convenga che resti aperto.
- Idealmente PEG e AOI potrebbero farsi concorrenza a vicenda, di conseguenza la logica conclusione sarebbe che uno dei due sia eccessivo; ma vedendo le distanze e i tempi di spostamento, non saprei come evitare di impattare troppo negativamente su tutti quei cittadini e mi sa che è una situazione simile a BDS.
- In teoria con l'apertura di QSR e considerando BRI, i lucani sarebbero coperti.
- Non ho citato CRV o REG, vista la situazione infrastrutturale molto simile alla situazione di BDS.
- In Sicilia teoricamente CIY e TPS sono relativamente vicini a PMO e CTA, bensì forse servirebbe un aeroporto vicino ad Agrigento.
- In Sardegna forse AHO, stesso discorso di BDS, OLB penso che potrebbe gestire tutto il traffico.
Sicuramente avrò commesso errori nel mio ragionamento, ma mi farebbe piacere avere un vostro feedback.