ENAC: Nuovo piano straordinario aeroporti

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,842
1,340
N/D
L' articolo dice che nel 2018 ultimo anno confrontabile, da LIN ci sono stati 1, 2 milioni di pax che hanno fatto scalo in un hub europeo per poi proseguire sul lungo raggio, sarebbe interessante sapere quanti di questi hanno viaggiato con bagaglio imbarcato e quanti a mano quindi non soggetti alle nuove norme. Comunque penso che i primi siano la grande maggioranza tipo 80% a 20% o 70/30 ed è proprio questa parte principale della torta che si vuole colpire.

• Like
Reactions: Flyer97

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
474
651
La direttiva di ENAC non passerà mai in quanto le majors faranno un muro legale mostruoso - inoltre EU si è già espressa in materia.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,645
994
Rapallo, Liguria.
E' sicuro un uso popolare del termine. In italia l'unico hub nel vero senso della parola è Fiumicino per ITA (feederaggio, intercontinentali, manutenzione). Malpensa non ha una compagnia di riferimento. Venezia idem. Nonostante entrambi abbiano un bel po' di interconentali.

Per assurdo, nel senso più largo del termine, Bergamo sarebbe un hub per Ryanair (considerando strutture di manutenzione e l'enorme numero di aerei basati). Per lo stesso ragionamento, a Malpnsa c'è una delle più grandi basi di Easyjet.

Ma Catania? E' totalmente buttata a caso.
Malpensa potrebbe esser qualificata come hub in ragione di Via Milano (a proposito, esiste sempre?), e poi in quanto vi è il negozio di Victoria Secret's.

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Malpensa potrebbe esser qualificata come hub in ragione di Via Milano (a proposito, esiste sempre?), e poi in quanto vi è il negozio di Victoria Secret's.
Dopo aver letto questo articolo non ho più dubbi... per noi la parola hub non ha lo stesso significato che ha per i giornalisti...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Flyer97

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,122
2,229
Londra
Dopo aver letto questo articolo non ho più dubbi... per noi la parola hub non ha lo stesso significato che ha per i giornalisti...

Fra l'altro, leggendo l'articolo non si capisce quali sarebbero gli aeroporti a rischio di chiusura. "Hub vocazionale" e "hub del mediterraneo" continuano a farmi ridere.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,271
3,201
su e giu' sull'atlantico...
Metto qui, in attesa in un thread con i dati di traffico del 2021.

Si ride e si scherza a voler fare di CTA un hub del mediterraneo, ma intanto sembra abbia macinato più passeggeri nazionali di qualsiasi altro aeroporto italiano.

Catania Fontanarossa primo aeroporto italiano per traffico nazionale. Batte anche Fiumicino nel 2021
Complimenti a CTA...anche se fare progetti a lungo termine basandosi sull'anno tra i piu' anomali della storia mi pare un pelino azzardato; i numeri ci stanno, per carita' e benvenga, ma vanno considerati quando relativi a volumi di traffico normali.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,660
1,485

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Complimenti a CTA...anche se fare progetti a lungo termine basandosi sull'anno tra i piu' anomali della storia mi pare un pelino azzardato; i numeri ci stanno, per carita' e benvenga, ma vanno considerati quando relativi a volumi di traffico normali.
Appena un pelino...
L'appellativo "hub" è un po come il "dottore" attribuito dai parcheggiatori abusivi agli automobilisti... non si nega più a nessuno...

Sul "mediterraneo" ormai ci siamo.. È il "vocazionale" che ancora mi sfugge...

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
La Sicilia è una grande regione, è un'isola, ha una posizione periferica, non ha di fatto le ferrovie, ha un numero di "fuori sede" temporanei e definitivi impressionante, è una meta turistica non secondaria, ha più aziende attive di quanto molti pensano...

La Sicilia ha un suo traffico... sicuramente meno comprimibile, in tempi di crisi, di quello di Roma o Milano (che di aeroporti ne ha più di uno), per tutti i motivi che ho elencato.

La notizia non è che CTA è in crescita spaventosa e inarrestabile (come correttamente commentava EEA) ma è che FCO è andata proprio male... CTA ha macinato quello che doveva macinare...

Certo però vederla in testa per traffico nazionale... fa effetto

Ultima modifica:

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
68
11
Leggendo il thread a proposito di VRN, ho riletto il piano aeroporti e mi ha colpito questa mappa: a primo impatto sembra che ci siano abbastanza aeroporti per tutti i cittadini, ma con uno sguardo più attento si può pensare che la posizione di alcuni non sia ottima.

Sono consapevole che sia un argomento che in passato è già stato trattato, ma vorrei dare una mia opinione (se gradita). In ogni caso qualora i moderatori ritenessero non utile la discussione, mi scuso in anticipo e provvederò a cancellare il tutto.

A mio avviso, (escludendo le isole, vista la situazione precaria infrastrutturale stradale e ferroviaria che non permette in tempi dignitosi lo spostamento) ci sono alcune zone dove i cittadini sono un po' tagliati fuori dall' accesso alla rete aeroportuale come in Trentino Alto Adige e ci siano, invece, altri aeroporti molto vicini fra loro che si fanno concorrenza inutilmente.
In un ipotetico cambiamento, riterrei che sia possibile la chiusura di alcuni scali adibiti al traffico passeggeri (poi potrebbero tranquillamente funzionare come aeroporti destinati all'aviazione generale o destinati ai velivoli cargo, gestiti con fondi privati), come:
  • CUF (considerando quei pochi voli che ci sono)
  • LIN (considerando la vicinanza con MXP e BGY)
  • TSF (considerando la vicinanza con VCE)
  • PMF (considerando la vicinanza con BLQ)
  • FRL (dicasi lo stesso di PMF)
  • FLR (considerando l'AV, non sarebbe troppo problematico per i passeggeri raggiungere BLQ, FCO o anche PSA)
  • CIA (considerando FCO)
  • FOG (considerando BRI e PSR e la velocizzazione che ci sarà sulla rete ferroviaria)
  • BDS (se i collegamenti ferroviari fossero più pervasivi e più veloci verso la provincia di Lecce, penso che BRI potrebbe gestire tutto il traffico)
Mentre per tutto il resto:
  • Potremmo anche aggiungere GOA alla lista, visto che con l'AV in un'ora si arriverà a Milano.
  • Si potrebbe pensare di allungare la pista di BZO, così che diventi l'aeroporto per coprire tutti i cittadini che abitano in provincia di Trento e Bolzano, oppure questo compito si potrebbe affidare a VRN (e sarebbe un po' come STN o BVA)
  • RMI può essere un aeroporto che aiuta a defluire il traffico da BLQ, in più visto che è l'aeroporto più vicino a San Marino, penso che convenga che resti aperto.
  • Idealmente PEG e AOI potrebbero farsi concorrenza a vicenda, di conseguenza la logica conclusione sarebbe che uno dei due sia eccessivo; ma vedendo le distanze e i tempi di spostamento, non saprei come evitare di impattare troppo negativamente su tutti quei cittadini e mi sa che è una situazione simile a BDS.
  • In teoria con l'apertura di QSR e considerando BRI, i lucani sarebbero coperti.
  • Non ho citato CRV o REG, vista la situazione infrastrutturale molto simile alla situazione di BDS.
  • In Sicilia teoricamente CIY e TPS sono relativamente vicini a PMO e CTA, bensì forse servirebbe un aeroporto vicino ad Agrigento.
  • In Sardegna forse AHO, stesso discorso di BDS, OLB penso che potrebbe gestire tutto il traffico.
Sicuramente avrò commesso errori nel mio ragionamento, ma mi farebbe piacere avere un vostro feedback.

Allegati

Ultima modifica:

SkyNomad

Utente Registrato
Visto che hai detto che ti farebbe piacere, rispondo sul punto che conosco meglio.
Intanto, il viaggio da Genova Piazza Principe a Milano Rogoredo in un'ora è ancora un sogno lontano, non si ha nemmeno idea di come effettuare il quadruplicamento tra Voghera e Pavia, incluso un nuovo ponte sul Ticino.
Inoltre, una volta a Rogoredo non sei a Melpensa: il treno deve proseguire per Milano Centrale e lì devi cambiare e prendere un altro treno che, nel migliore dei casi, impiega ad oggi 31 minuti. Quindi, in totale almeno 2 ore, compreso il tempo per una rapida coincidenza. Non sarebbe vantaggioso rispetto al treno per chi da Genova dovesse andare a Roma, che al momento è la rotta con la maggiore frequenza, e sarebbe una perdita di tempo per chi dovesse raggiungere una destinazione intercontinentale non servita da Malpensa ma servita da uno dei tre hub attualmente collegati a GOA.

• Like
Reactions: jetset

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
68
11
Visto che hai detto che ti farebbe piacere, rispondo sul punto che conosco meglio.
Intanto, il viaggio da Genova Piazza Principe a Milano Rogoredo in un'ora è ancora un sogno lontano, non si ha nemmeno idea di come effettuare il quadruplicamento tra Voghera e Pavia, incluso un nuovo ponte sul Ticino.
Inoltre, una volta a Rogoredo non sei a Melpensa: il treno deve proseguire per Milano Centrale e lì devi cambiare e prendere un altro treno che, nel migliore dei casi, impiega ad oggi 31 minuti. Quindi, in totale almeno 2 ore, compreso il tempo per una rapida coincidenza. Non sarebbe vantaggioso rispetto al treno per chi da Genova dovesse andare a Roma, che al momento è la rotta con la maggiore frequenza, e sarebbe una perdita di tempo per chi dovesse raggiungere una destinazione intercontinentale non servita da Malpensa ma servita da uno dei tre hub attualmente collegati a GOA.
Ecco, infatti mi scuso, se non avevo considerato nel modo corretto la situazione ligure: anche qualora ci fosse già l'AV con Milano (è previsto che entro il 2030 colleghi anche MXP), sarebbe comunque problematico raggiungere un aeroporto per tutti i residenti nei comuni delle altre province liguri.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,660
1,485
Ecco, infatti mi scuso, se non avevo considerato nel modo corretto la situazione ligure: anche qualora ci fosse già l'AV con Milano (è previsto che entro il 2030 colleghi anche MXP), sarebbe comunque problematico raggiungere un aeroporto per tutti i residenti nei comuni delle altre province liguri.
Metà Liguria può avere (e ha) come apt di riferimento NCE, e l’altra metà è più vicina a PSA che a GOA