ITA, la scelta del Governo: trattativa esclusiva con Certares/AFKL/DL


Vortigern

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Allora dove non vola lo pixelleranno su tua richiesta.
Avete ragione entrambi: il ritorno pubblicitario è sicuramente mondiale, ma la pubblicità è inutile se poi il prodotto non è reperibile sugli scaffali.

Più che altro, perpetua l’impressione che AZ/ITA abbia una percezione di se piuttosto slegata dalla realtà.

Si vedono sempre come una grande aerolinea di respiro mondiale......cosa che non sono piu da almeno 20 se non 30 anni.
 

Farfallina

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Questa è comunicazione di brand che si fa sulla base del target e quindi del business plan, che in questo caso è pure fatto dall'acquirente. L'obiettivo adesso dovrebbe essere quello di massimizzare la vendita, e in questo caso non puoi neanche qunatificare il ritorno sull'investimento che comunque è a lungo termine, quando, si spera la vendita, sarà conclusa e cedute anche le quote restanti del ministero. Se ti chiami Lufthansa certe iniziative puoi anche farle, non se non fai utili e il conto in banca piange miseria.
Forse se ci fosse ancora stato il brand Alitalia ci si poteva pure pensare, ma con ITA, a mio avviso, decisamente no.
100 anni dell'Autodromo di Monza, A350 intitolato a Enzo Ferrari, passaggio insieme alle Frecce Tricolori in mondovisione. Personalmente ho criticato fortemente il re-brand, ma se spendi decine e decine di milioni di euro se non centinaia nel re-brand abbi pazienza ma questa è una occasione low cost per far vedere il tuo nuovo brand.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Il ritorno pubblicitario gratuito è infinitamente più grande del costo. Non cerchiamo la polemica sempre e comunque, l'evento va in onda quasi in tutto il mondo.
ma per carita' Farfallina...siamo realisti che son decenni che quest'azienda racconta al mondo dei suoi "voli pindarici" ....un po' di realismo, pragmatismo e serieta' per favore. Ma non cambieranno mai. Quale ritorno d0immagine vuoi che ci possa essere se non hanno manco i soldi per piangere? Il futuro non sara' mica roseo sai...
 

Brigan

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7 Ottobre 2021
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Maahhh.....
Il 99,9% degli spettatori sul posto e in TV al passaggio dell'aereo dirà: Figo!
Poi tornerà a pensare alle monoposto. Senza preoccuparsi se c'era scritto ITA o Blueair o Pinco pallino airlines.
0,099 % dirà: Figo un 350!
0,00099 % dirà: vediamo 'sta ITA che cosa offre.
0,00001% forse comprerà un biglietto
 
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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Maahhh.....
Il 99,9% degli spettatori sul posto e in TV al passaggio dell'aereo dirà: Figo!
Poi tornerà a pensare alle monoposto. Senza preoccuparsi se c'era scritto ITA o Blueair o Pinco pallino airlines.
0,099 % dirà: Figo un 350!
0,00099 % dirà: vediamo 'sta ITA che cosa offre.
0,00001% forse comprerà un biglietto
Il 100% degli spettatori sulle tribune non alzeranno manco lo sguardo e se lo facessero nessuno e sottolineo nessuno riconoscerebbe un A350, perche' oggettivamente dei 100.000 spettatori di Monza non frega nulla a nessuno riconoscere un tipo di aereo rispetto ad un altro. men che meno la Compagnia cui e' immatricolato l'aereo. Rimane una trovata pubblicitaria da buco nell'acqua tipica delle manie di grandezze che anima tutto il board di quest'azienda senza il senso della realta'.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Rimangono pochi milioni di spettatori TV, ma son dettagli
E' ben piu' probabile che l'occhio di un primo piano sul 350 in TV sia piu' efficace di quelli presenti all'autodromo, questo senz'altro. Rimane il fatto che le inquadrature sono a discrezione del regista di ogni televisione collegate, quindi presumo che solo il regista di SKY o TV8 abbia l'imput di inquadrare l'aereo di ITA, non certo quello della TV australiana ad esempio....e anche questo e' un dettaglio.
 
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s4lv0z

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Che ci sia una visibilità notevole è fuori di dubbio... però per poter giudicare la bontà o la scelleratezza del progetto... occorre conoscerne il costo. Altrimenti è solo un'opportunità per attaccare o difendere.

Se il costo è solo quello operativo del 350... potrebbe essere un affare... ma se l'essere Title Sponsor del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza... comporta altri costi... il discorso è molto diverso.

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romaneeconti

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Che ci sia una visibilità notevole è fuori di dubbio... però per poter giudicare la bontà o la scelleratezza del progetto... occorre conoscerne il costo. Altrimenti è solo un'opportunità per attaccare o difendere.

Se il costo è solo quello operativo del 350... potrebbe essere un affare... ma se l'essere Title Sponsor del Centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza... comporta altri costi... il discorso è molto diverso.

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..e non lo si sapra' mai ovviamente.
 

Paolo_61

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Il 100% degli spettatori sulle tribune non alzeranno manco lo sguardo e se lo facessero nessuno e sottolineo nessuno riconoscerebbe un A350, perche' oggettivamente dei 100.000 spettatori di Monza non frega nulla a nessuno riconoscere un tipo di aereo rispetto ad un altro. men che meno la Compagnia cui e' immatricolato l'aereo. Rimane una trovata pubblicitaria da buco nell'acqua tipica delle manie di grandezze che anima tutto il board di quest'azienda senza il senso della realta'.
Alcune considerazioni:
la vita di ITA non termina con la vendita, al contrario si spera che abbia un lungo e luminoso futuro nel nuovo gruppo.
Le caratteristiche dell’operazione sono tali per cui dovrà continuare a vendere biglietti (e cargo) in modo autonomo.
Entrambe le offerte prevedono una clausola di earn out, per cui l’eventuale e sperato miglioramento dei conti avrà (o avrebbe) un effetto positivo sui conti dello stato.
La scelta delle sponsorizzazionI sportive è strategica per ITA (che è anche main sponsor della nazionale di pallacanestro)
Il Gran Premio d’Italia ha nel mondo un pubblico che si avvicina al miliardo di spettatori, molti di più di quanti ne puoi raggiungere con qualche centinaio di milioni di investimento in media classici. Posso immaginare che ci sia un accordo con la regia internazionale per una lunga inquadratura.
Le frecce tricolori sono famose nel mondo - una delle eccellenze che possiamo vantare. Si tratta evidentemente di un accostamento molto positivo in termini di immagine.
 

Viking

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E' ben piu' probabile che l'occhio di un primo piano sul 350 in TV sia piu' efficace di quelli presenti all'autodromo, questo senz'altro. Rimane il fatto che le inquadrature sono a discrezione del regista di ogni televisione collegate, quindi presumo che solo il regista di SKY o TV8 abbia l'imput di inquadrare l'aereo di ITA, non certo quello della TV australiana ad esempio....e anche questo e' un dettaglio.
Io mi ricordavo di un’unica regia per questo tipo di eventi, ma probabilmente son passati troppi anni dall’ultimo GP che ho visto (c’era ancora Jody Sheckter e la Tyrell a 6 ruote). Detto questo, non consideri che il centenario dell’autodromo è già un evento in se, ci metti le Frecce Tricolori (sembra che qualcuno in Australia le conosca, penso anche l’abboriggeno di Guzzanti) e rimetti che voleranno in formazione. Non so quanto idiota sia la regia a non inquadrare il tutto. Ma son dettagli tecnici.
Tra me e te, come vivi male per colpa di ITA.
 
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ivan

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E' ben piu' probabile che l'occhio di un primo piano sul 350 in TV sia piu' efficace di quelli presenti all'autodromo, questo senz'altro. Rimane il fatto che le inquadrature sono a discrezione del regista di ogni televisione collegate, quindi presumo che solo il regista di SKY o TV8 abbia l'imput di inquadrare l'aereo di ITA, non certo quello della TV australiana ad esempio....e anche questo e' un dettaglio.
La regia è unica a livello mondiale. Le tv hanno delle can personalizzate ma l'evento è gestito dalla FIA e dalla F1. In tutti i circuiti passano le pattuglie acrobatiche e gli aerei delle compagnie locali. Emirates fa passare A380.
 
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anxanum

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La regia è unica a livello mondiale. Le tv hanno delle can personalizzate ma l'evento è gestito dalla FIA e dalla F1. In tutti i circuiti passano le pattuglie acrobatiche e gli aerei delle compagnie locali. Emirates fa passare A380.
Così come fa Gulf air con il suo 789 per il Bahrain GP, Ethiad col 380 ad Abu Dhabi, Singapore Airlines a Marina Bay..
 

Brigan

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A parte che all'estero potrebbero in quel momento dare la pubblicità con le immagini del volo ridotte ad un riquadro Picture in Picture....

Ma la sostanza è: Quanti di voi hanno comprato un biglietto Gulf per aver visto il 789 al GP del Bahrain?

Compri ciò che ti serve, possibilmente al prezzo più basso. Se posso usare ITA o un'altra compagnia vedo chi mi offre di meglio a pari prezzo o chi mi offre le stesse cose a minor prezzo. Bisogna investire su questi aspetti: offrire di più e/o ridurre i costi. Il resto è fuffa...
Io avrei fatto pagare l'autodromo per lo show aereo... ma come romaneeconti sono bastian contrario.
Poi torniamo in topic.
 

I-DADO

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A mio avviso ben venga questa iniziativa, sono ben altri gli sprechi.
La questione è che avviene in un ambito, la formula 1, che è seguito ai quattro angoli del globo terracqueo.
Per cui si raggiungono potenzialmente centinaia di milioni di clienti che mai compreranno un biglietto di ITA.
Semplicemente perchè la rete intercontinentale della compagnia è ridicola per cui non so quanti biglietti ITA venderà in più in Nuova Zelanda, Australia, Colombia ecc ecc.

Se poi l'obiettivo fosse invece vendere qualche CTA-LIN in più a 80 € one way, concordo che si poteva anche evitare.
 

romaneeconti

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Io mi ricordavo di un’unica regia per questo tipo di eventi, ma probabilmente son passati troppi anni dall’ultimo GP che ho visto (c’era ancora Jody Sheckter e la Tyrell a 6 ruote). Detto questo, non consideri che il centenario dell’autodromo è già un evento in se, ci metti le Frecce Tricolori (sembra che qualcuno in Australia le conosca, penso anche l’abboriggeno di Guzzanti) e rimetti che voleranno in formazione. Non so quanto idiota sia la regia a non inquadrare il tutto. Ma son dettagli tecnici.
Tra me e te, come vivi male per colpa di ITA.
Viking, non e' che puoi desumere come una persona "viva" dall'argomento ITA...mi sembra un po' da bambagia la tua osservazione non pensi? Siamo nel 3d di ITA e le mie osservazioni sul tema sono sempre le stesse, d'altra parte, solo chi vuol far finta di non vedere puo' ignorare il disastro di azienda di cui si sta parlando, ma le mie convinzion i restano e cambieranno certamente qualora (ma e' utopia) qualcuno riuscira' a far rigar dritto il colabrodo. Inutile ripeterti (dal momento che immagino avrai un bel po' di anni meno del sottoscritto), che quando la Compagnia di bandiera Alitalia era una Compagnia di tutto rispetto l'ho utilizzata con soddisfazione per un ventennio fino al 2005/2006, viaggiandoci davvero parecchio.
 

romaneeconti

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Alcune considerazioni:
la vita di ITA non termina con la vendita, al contrario si spera che abbia un lungo e luminoso futuro nel nuovo gruppo.
Le caratteristiche dell’operazione sono tali per cui dovrà continuare a vendere biglietti (e cargo) in modo autonomo.
Entrambe le offerte prevedono una clausola di earn out, per cui l’eventuale e sperato miglioramento dei conti avrà (o avrebbe) un effetto positivo sui conti dello stato.
La scelta delle sponsorizzazionI sportive è strategica per ITA (che è anche main sponsor della nazionale di pallacanestro)
Il Gran Premio d’Italia ha nel mondo un pubblico che si avvicina al miliardo di spettatori, molti di più di quanti ne puoi raggiungere con qualche centinaio di milioni di investimento in media classici. Posso immaginare che ci sia un accordo con la regia internazionale per una lunga inquadratura.
Le frecce tricolori sono famose nel mondo - una delle eccellenze che possiamo vantare. Si tratta evidentemente di un accostamento molto positivo in termini di immagine.
Puo' darsi indubbiamente, potresti avere ragione.... pero' non so quanto nell'i immediato, anche considerato che ITA (messa cosi' e se non chiude l'accordo con Certares) di tempo per vedere i risultati degli investimenti sull'immagine, ne avra' ben poco.
 

magick

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5 Maggio 2016
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100 anni dell'Autodromo di Monza, A350 intitolato a Enzo Ferrari, passaggio insieme alle Frecce Tricolori in mondovisione. Personalmente ho criticato fortemente il re-brand, ma se spendi decine e decine di milioni di euro se non centinaia nel re-brand abbi pazienza ma questa è una occasione low cost per far vedere il tuo nuovo brand.
Il punto è: far vedere il nuovo brand a chi? Il GP è seguito prevalentemente in quali paesi? Questi paesi sono inseriti nel network che intende sviluppare il compratore? E da quali persone è seguito il GP, queste persone che criteri usano quando devono scegliere un biglietto aereo?
Mi auguro che abbiano fatto queste considerazioni, ma dubito dato che quando è stato pianificato l'evento non si sapeva nemmeno quale sarebbe stato l'acquirente. Mi sembra più che altro un modo per soddisfare l'orgoglio di Lazzerini con gli occhi al cielo e la mano sul cuore (per non dire la mano in quale altra posizione sta, ma penso che si capisca cosa intendo).
...altri che non devono rispondere ad azionisti insomma...oltre che global carriers...
Quindi è pure una prassi comune a cui molti non faranno neppure caso...