ITA, la scelta del Governo: trattativa esclusiva con Certares/AFKL/DL


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,866
1,343
N/D
...sono in tanti a pensare che sia il Danubio a bangnare Praga.
Geografia questa sconosciuta... conosco persone anche di buon livello culturale che quando gli chiedi qualcosa a livello geografico non hanno nemmeno le basi.... c'è una ignoranza diffusa in questa materia per me andrebbe subito reintrodotta come materia obbligatoria a scuola
 
Ultima modifica:

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,633
Comunicato stampa ITA.

Gran Premio d’Italia di Formula 1: vola con il SAF Eni Biojet l’aeromobile ITA Airways A350 con livrea azzurra intitolato a Enzo Ferrari
Domenica 11 settembre al Gran Premio d’Italia a Monza il volo che farà da apripista alle Frecce Tricolori sarà alimentato con il SAF, il carburante sostenibile contenente il 20% di componente biogenica

Roma/San Donato Milanese (MI), 10 settembre 2022 - Il nuovo Airbus A350, livrea azzurra, di ITA Airways intitolato al mito Enzo Ferrari per il centenario dell’autodromo di Monza, farà il suo primo volo con SAF Eni Biojet, il carburante sostenibile per l’aviazione, facendo da apripista alle Frecce Tricolori in concomitanza dell’inno nazionale al momento della fase di partenza.
Eni Biojet è il primo SAF (Sustainable Aviation Fuel) prodotto nella raffineria Eni di Livorno, miscelato al 20% nel carburante Jet Fuel Eni, e realizzato in sinergia con la bioraffineria Eni di Gela, esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti. L’Eni Biojet è stato testato nei laboratori di ricerca, e costituisce la prima, esclusiva produzione di SAF della raffineria Eni di Livorno. Dal 2024 a Gela verrà avviata la produzione di ulteriori 150 mila tonnellate/anno di Eni Biojet, in grado di soddisfare il potenziale obbligo di miscelazione del mercato italiano per il 2025.
Un ulteriore passo nella collaborazione tra ITA Airways, pioniere dell’innovazione nel trasporto aereo ed Eni che è il secondo produttore di biocarburanti HVO in Europa, grazie alla tecnologia proprietaria Ecofining, che consente anche di produrre carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF).
Già nell’ottobre 2021 i primi 10 voli di ITA Airways hanno infatti utilizzato la prima produzione di Jet fuel + Eni SAF (fuel miscelato con una minima componente, 0,5%, di materie prime rinnovabili) e successivamente un accordo tra le due società ha consentito di implementare due tratte, la Roma-Venezia e la Roma-Barcellona, rifornite da questo prodotto nel 2022.
ITA Airways ed Eni intendono avere un ruolo primario nel processo di innovazione nel trasporto aereo e il volo simbolico dell’Airbus intitolato a “Enzo Ferrari” rappresenta perfettamente il percorso strategico delle due società verso innovazione e sostenibilità.
 

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
Mi sa che EI-IFE non effettuerà quel volo , ma lo farà EI-IFF che partira da FCO dopo le 13 az8034
 
Ultima modifica:

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
In televisione non lo ha visto nessuno ! Ed il passaggio non è stato fatto in formazione con le Frecce Tricolori. Cosa è successo?
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Pazzesco, ero su TV8 e non si è né visto né sentito nulla, che figura di merda che ha fatto la regia!
A giudicare da quello che si è visto su Flightradar24 non mi è sembrato che il passaggio delle Frecce sia avvenuto in contemporanea a quello dell’A350. Su Sky si sono viste solo le Frecce. E l’aereo non era quello dedicato ad Enzo Ferrari
 
  • Like
Reactions: bebix