Thread Aeroitalia

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Da Trapani devi aggiungere altri 100 km, 192 sono da Palermo. Un disastro.
192 km è la lunghezza della A19. Andrebbero aggiunti almeno altri 20 km...
Ma per quanto ridotta male sia la A19 un volo tra CT e PA non ha senso. E cambia poco per TP anche se in quel caso ci sono quasi 4 ore di viaggio in auto (se va bene).
Punta Raisi e Birgi poi non sono esattamente in città e i mezzi pubblici non sono il massimo.

Però sarà interessante vedere come andrà... a parte i collegamenti con le isole credo sarebbe l'unico volo tra due città della stessa regione italiana.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
La durata dipende da dove si parte e dove si arriva.
Ipotizziamo partenza da Trapani/Marsala centro e arrivo a Catania centro.
Con l’auto, in condizioni di traffico normale e senza lavori /chiusure ci vogliono almeno 3:30 / 3:45.
Con un aereo puntuale in 2:15 / 2:30 minuti circa esci dalla porta di casa a Trapani ed entri in quella di Catania.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
192 km è la lunghezza della A19. Andrebbero aggiunti almeno altri 20 km...
Ma per quanto ridotta male sia la A19 un volo tra CT e PA non ha senso. E cambia poco per TP anche se in quel caso ci sono quasi 4 ore di viaggio in auto (se va bene).
Punta Raisi e Birgi poi non sono esattamente in città e i mezzi pubblici non sono il massimo.

Però sarà interessante vedere come andrà... a parte i collegamenti con le isole credo sarebbe l'unico volo tra due città della stessa regione italiana.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
In realtà, in passato ci hanno provato a collegare due città della stessa regione, ma dopo poco tempo, l' hanno chiusa perché poco redditizia.
Mi pare che qui, si vada a tentativi più che altro.

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,911
505
Palermo, Sicilia.
In realtà, in passato ci hanno provato a collegare due città della stessa regione, ma dopo poco tempo, l' hanno chiusa perché poco redditizia.
Mi pare che qui, si vada a tentativi più che altro.
ma qui devono spostare un aereo che sarà sicuramente basato a Birgi e per non volare ferry hanno deciso di mettere in vendita il volo.

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Quindi, dovrebbero fare night-stop, a Cta, se ho ben capito, invece, lo fanno a Tps per risparmiare?!
Ok, tutto chiaro, niente da aggiungere. 😅
E addirittura il risparmio è talmente tanto da coprire anche i costi del portare l'aereo a Trapani? Non considerando ovviamente gli eventuali passeggeri della tratta di cui dubito possano fare una stima anche solo lontanamente attendibile.

Tra l'altro leggevo che la durata del volo è 50 minuti; a parte che mi sembra tanto (ma non ho competenze per poterlo dire) complessivamente potrebbe non essere più competitivo rispetto alla macchina.

• Like
Reactions: enryb and Maya16

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,911
505
Palermo, Sicilia.
E addirittura il risparmio è talmente tanto da coprire anche i costi del portare l'aereo a Trapani? Non considerando ovviamente gli eventuali passeggeri della tratta di cui dubito possano fare una stima anche solo lontanamente attendibile.

Tra l'altro leggevo che la durata del volo è 50 minuti; a parte che mi sembra tanto (ma non ho competenze per poterlo dire) complessivamente potrebbe non essere più competitivo rispetto alla macchina.
Ma la follia è questa: nei giorni di lunedì, venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo quattro giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maya16

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
809
185
Vado a memoria ma non penso di sbagliarmi, az faceva pmo cta con un dc8, spesso volavano con i carrelli giu per rafreddare i ceppi dei freni.

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Ma la follia è questa: nei giorni di venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo cinque giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?
Col 73, non penso, anche perché la percentuale di riempimento in inverno, sarà irrisoria, con un Atr, cmq dovrebbero pagare anche il noleggio..
A meno ché, con gli incentivi dell' Apt, non coprano buona parte dei costi, altrimenti non si spiega.
O..come scrissi precedentemente, vanno a tentativi..

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Pensare che nell'anno Domini 2022 per fare 192 km ci sia bisogno dell'aereo o di cinque ore e mezza di viaggio è veramente disarmante.
Dillo a chi preferisce buttar soldi in un aeroMorto che investirli in strade, scuole, acquedotti, sanità.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.
Ma la follia è questa: nei giorni di venerdì e domenica l'aereo da questo giro: TPS/CTA/FRL/TPS/FRL/CTA/TPS
Se da Trapani, dove l'aereo pascolerà durante l'inverno non farà altre rotazioni, non arriveranno altre rotte l'aereo starà fermo cinque giorni su sette. Ne vale la pena economicamente per la compagnia aerea ?
Io farei una W tipo TPS/FRL-FRL/CTA-CTA/FRL-FRL/TPS.
Poi gli orari boh. Immagino la mattina presto ci sia più gente che faccia sud-nord che non viceversa, ma tant'è.