Thread Easyjet

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,504
1,433
Close to de siti eirport
Volo di oggi Santorini-Malpensa delle 11.25am locali: offerta cibo al 50% (mi sembra di capire che era l’ultima tratta, ma potrei sbagliarmi) e svendita dei prodotti boutique con sconto del 25%.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,980
3,148
Paris
Volo di oggi Santorini-Malpensa delle 11.25am locali: offerta cibo al 50% (mi sembra di capire che era l’ultima tratta, ma potrei sbagliarmi) e svendita dei prodotti boutique con sconto del 25%.
Si, l'ultima tratta prevede l'offerta sui prodotti freschi al 50%: poi, per regole HCCP, vengono buttati.
Sulla boutique c'è il 20 o 25 su tutti i prodotti da una decina di giorni.

• Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,841
1,340
N/D
Si, l'ultima tratta prevede l'offerta sui prodotti freschi al 50%: poi, per regole HCCP, vengono buttati.
Sulla boutique c'è il 20 o 25 su tutti i prodotti da una decina di giorni.
Mi sorprende che un volo Santorini-Malpensa delle 11.25 del mattino sia l'ultima tratta della giornata e poi l'aereo rimane inutilizzato per il resto del giorno specialmente adesso in alta stagione estiva quando le compagnie cercano di sfruttare al massimo gli aerei per fargli volare piu' tratte possibili. Normalmente questi sconti venivano fatti sugli ultimi voli serali in rientro a MXP in tarda serata non in tarda mattinata, in ogni caso ottima iniziativa questi sconti piuttosto che magari dover buttare del cibo perchè non piu' vendibile per le regole HCCP.

Fabs85

Utente Registrato
7 Febbraio 2013
59
5
Mi sorprende che un volo Santorini-Malpensa delle 11.25 del mattino sia l'ultima tratta della giornata e poi l'aereo rimane inutilizzato per il resto del giorno specialmente adesso in alta stagione estiva quando le compagnie cercano di sfruttare al massimo gli aerei per fargli volare piu' tratte possibili. Normalmente questi sconti venivano fatti sugli ultimi voli serali in rientro a MXP in tarda serata non in tarda mattinata, in ogni caso ottima iniziativa questi sconti piuttosto che magari dover buttare del cibo perchè non piu' vendibile per le regole HCCP.
Ultimo volo dell'equipaggio!

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,419
4,419
Milano
Mi spieghi il nesso tra ultimo volo dell'equipaggio con la scadenza del cibo? non ho proprio capito.
In questo caso non aveva senso fare gli sconti sui prodotti, perchè potevano essere venduti sugli altri voli operati da questo aereo fino a fine giornata.
Credo (mi correggano gli esperti) che la rotazione dei carrelli segua quella degli equipaggi. Non è che fai caricare 3 Camogli e 5 rustichelle ad integrare quelli acquistati.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,980
3,148
Paris
In questo caso non aveva senso fare gli sconti sui prodotti, perchè potevano essere venduti sugli altri voli operati da questo aereo fino a fine giornata.
Ultimo volo dell'equipaggio!
Mi spieghi il nesso tra ultimo volo dell'equipaggio con la scadenza del cibo? non ho proprio capito.
La normativa sulla conservazione dei cibi freschi (quei panini non vengono surgelati) prevede la consumazione entro un tot di ore se non conservati in un luogo dove la temperatura rimanga costantemente al di sotto della soglia prevista. Gli aeromobili di easyJet non hanno questi scompartimenti raffreddati (chiller). Ho visto coi miei occhi decine di panini e brioches finire in pattumiera al cambio equipaggio del primo pomeriggio.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,841
1,340
N/D
Credo (mi correggano gli esperti) che la rotazione dei carrelli segua quella degli equipaggi. Non è che fai caricare 3 Camogli e 5 rustichelle ad integrare quelli acquistati.
Può essere che sia cosi, ma in questo caso sul corto raggio è difficile che lo stesso equipaggio copra tutte le rotazioni dell 'aereo da mattina a sera quindi avrai almeno due ultimi voli della giornata sullo stesso aereo, quindi in due tratte dovranno fare gli sconti, bene per i pax, male per la compagnia che riduce i ricavi del BOB.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,841
1,340
N/D
Ho visto coi miei occhi decine di panini e brioches finire in pattumiera al cambio equipaggio del primo pomeriggio.
Alcune società con questa problematica dei prodotti freschi non piu' vendibili se dopo gli sconti di fine giornata/fine turno gli rimangono ancora prodotti freschi che sarebbero da buttare, li danno in beneficienza ad associazioni come Caritas ecc. è decisamente una bella iniziativa

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Alcune società con questa problematica dei prodotti freschi non piu' vendibili se dopo gli sconti di fine giornata/fine turno gli rimangono ancora prodotti freschi che sarebbero da buttare, li danno in beneficienza ad associazioni come Caritas ecc. è decisamente una bella iniziativa
Non essendo conservati ad una certa temperatura non sono più edibili. Non è che perché è la Caritas regaliamo immondizia.

• Like
Reactions: enrico and hyppo

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,120
2,226
Londra
Alcune società con questa problematica dei prodotti freschi non piu' vendibili se dopo gli sconti di fine giornata/fine turno gli rimangono ancora prodotti freschi che sarebbero da buttare, li danno in beneficnza ad associazioni come Caritas ecc. è decisamente una bella iniziativa
Buttarli si, farli pagare ad un prezzo onesto no.
@Cesare.Caldi Forse, se non si possono conservare in maniera adeguata non sono commestibili e quindi non si possono nemmeno dare in beneficienza.

@Qantaslink Credo che lo sconto "a fine uso carrello" venga fatto proprio per evitare di buttarli.

• Like
Reactions: B787

Fabs85

Utente Registrato
7 Febbraio 2013
59
5
Dalla Winter 2023 i primi voli su BVA.

Da Aprile 2023 LCG - MXP, GVA e AMS.

Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,592
781
Torino
Visto che il contenuto è a pagamento, metto direttamente la fonte (gratuita) di Leonard.

https://avherald.com/h?article=4ff4f813&opt=0
Incident: Easyjet A21N at Gran Canaria and Fuerteventura on Sep 26th 2022, landed below final fuel reserve

An Easyjet Airbus A321-200N, registration G-UZMF performing flight U2-6195 from Bristol,EN (UK) to Gran Canaria,CI (Spain) with 190 passengers and 7 crew, was on final approach to Gran Canaria's runway 03R when the crew needed to go around due to deteriorating weather conditions resulting in insufficient visibility The aircraft climbed to FL100 and diverted to Fuerteventura,CI (Spain) declaring a fuel emergency where the aircraft landed about 25 minutes later.

Spain's CIAIAC reported the aircraft landed with 900kg of fuel remaining, about 100kg below the final reserve minimum and opened an investigation.

• Like
Reactions: OneShot