Sardegna senza continuità territoriale nel 2023?


BrunoFLR

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Non concordo, il motivo può anche non essere imprevedibile ed improvviso, come peraltro prevede la legge, in analogia al concetto di servizio universale nei trasporti locali.

“La continuità territoriale, intesa come capacità di garantire un servizio di trasporto che non penalizzi cittadini residenti in territori meno favoriti, si inserisce nel quadro più generale di garanzia dell’uguaglianza sostanziale dei cittadini e di coesione di natura economica e sociale, promosso in sede europea. Il trasporto, infatti, se da un lato, si configura come attività di tipo economico, dall’altro, come elemento essenziale del “diritto alla mobilità” previsto all’articolo 16 della Coastituzione, costituisce un servizio di interesse economico generale e, quindi, tale da dover essere garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro dislocazione geografica.”
E allora perché un sardo può (potrebbe) farsi il natale a Milano decidendo 3 giorni prima con 50 euro, mentre io, che ho la sfortuna di vivere a Firenze, per andare dai parenti a Messina devo pagare FLR - CTA 5 volte tanto a meno di prenotare 6 mesi prima o farmi 12 ore in un $trasportoanimalivivi?
Dove starebbe tutta questa differenza?

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Dancrane

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E allora perché un sardo può (potrebbe) farsi il natale a Milano decidendo 3 giorni prima con 50 euro, mentre io, che ho la sfortuna di vivere a Firenze, per andare dai parenti a Messina devo pagare FLR - CTA 5 volte tanto a meno di prenotare 6 mesi prima o farmi 12 ore in un $trasportoanimalivivi?
Dove starebbe tutta questa differenza?

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Il biglietto in CT costa circa 140/150€ per la verità (A/R). Full Y, scelta del posto esclusa, ma cancellabile e modificabile senza penali, e con bagaglio imbarcato incluso.
Il problema peró è sempre il medesimo: i non residenti, ma natii sardi, che vogliono rientrare per Natale a tariffe di CT. Inutile ripetere che prenotando per tempo i biglietti scontati li trovi…
 

claudius

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7 Febbraio 2022
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Tra l'altro, qualcuno sa se con il bando attuale (senza compensazioni) valga ancora l'aggiunta di voli nel periodo natalizio? sia Volotea che Ita hanno tutti i voli esauriti intorno al 23 dicembre da Linate.
 

Dancrane

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ploncito

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24 Luglio 2018
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Domanda da non addetto ai lavori: ma Aeroitalia ha un "sistema" che consente di offrire tutte le opzioni relative alla CT? Ad esempio prenotazioni e cancellazioni via web/call center, la possibilita' di avere il bagaglio incluso, etc.
Ricordo di aver letto che Volotea aveva sofferto non poco all'inizio?
 

rommel

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31 Luglio 2008
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Chia
Riepilogando la posizione chiara di Volotea:
- a settembre dice che non può proseguire ad operare i voli senza compensazione economica e preferisce rinunciare ;
- a fine dicembre partecipa alla gara della CT ed arriva terza su 3 offrendo uno sconto modesto attorno al 20% , mentre Aeritalia vince con oltre il 70 %;
- a inizio gennaio ( 5 giorni dopo) dice che si era sbagliata su tutto e stante anche l'efficenza del Suo personale di Volo ( così scrive Munoz) può praticare i voli senza compensazione.
Ha fatto la gara , l'ha persa , va esclusa perchè non può rilanciare ( secondo me) ...
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Riepilogando la posizione chiara di Volotea:
- a settembre dice che non può proseguire ad operare i voli senza compensazione economica e preferisce rinunciare ;
- a fine dicembre partecipa alla gara della CT ed arriva terza su 3 offrendo uno sconto modesto attorno al 20% , mentre Aeritalia vince con oltre il 70 %;
- a inizio gennaio ( 5 giorni dopo) dice che si era sbagliata su tutto e stante anche l'efficenza del Suo personale di Volo ( così scrive Munoz) può praticare i voli senza compensazione.
Ha fatto la gara , l'ha persa , va esclusa perchè non può rilanciare ( secondo me) ...
E soprattutto ci dovrebbe dire cosa e' cambiato da settembre visto che cio' che non era possibile continuare allora, oggi improvvisamente diventa possibile iniziare daccapo...
 

Vortigern

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Odio questo teatrino che si ripete con cadenza quasi semestrale…..considerando che molte compagnie/assegnazioni non sono mai arrivate sino al termine…..fallendo o ritirandosi prima.

Eppure non arriviamo per primi, a garantire questo diritto…..quindi esistono diversi esempi in europa, ormai a regime, ai quali sarebbe stato possibile ispirarsi.

Invece continuiamo a riproporre questo schema di assegnazione, che costa abbastanza e porta benefici relativi…….mah.
 

magick

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5 Maggio 2016
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Sarebbe l'ora di far nascere un sistema simil spagnolo;
Nessun bando, libere rotte e libera concorrenza, sconti obbligatori X% per nativi e residenti con contributo regionale a coprire
Domanda: in Spagna lo sconto per nativi e residenti vale anche quando il biglietto costa 20€, oppure chiedono il motivo del viaggio? Perché altrimenti scusate ma non capisco la polemica per cui la CT non debba servire per mangiare il panettone in famiglia.
 

belumosi

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Riepilogando la posizione chiara di Volotea:
- a settembre dice che non può proseguire ad operare i voli senza compensazione economica e preferisce rinunciare ;
- a fine dicembre partecipa alla gara della CT ed arriva terza su 3 offrendo uno sconto modesto attorno al 20% , mentre Aeritalia vince con oltre il 70 %;
- a inizio gennaio ( 5 giorni dopo) dice che si era sbagliata su tutto e stante anche l'efficenza del Suo personale di Volo ( così scrive Munoz) può praticare i voli senza compensazione.
Ha fatto la gara , l'ha persa , va esclusa perchè non può rilanciare ( secondo me) ...
Cosa prescrive la legge?
 
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londonfog

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8 Luglio 2012
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Londra
Domanda: in Spagna lo sconto per nativi e residenti vale anche quando il biglietto costa 20€, oppure chiedono il motivo del viaggio? Perché altrimenti scusate ma non capisco la polemica per cui la CT non debba servire per mangiare il panettone in famiglia.
Credo che la polemica sul mangiare il panettone in famiglia non abbia niente a che vedere con la CT ma con il "diritto" a tariffe basse. Le due cose sono diverse.
Fine OT
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Cosa prescrive la legge?
Legge ?
Esiste un bando ,con delle regole ,e va rispettato .

il bando prevede che dopo la scadenza del termine della presentazione delle domande con ribasso sulla base d’asta ,31 dicembre , c’è un ulteriore mese , 31 gennaio , per presentare offerte SENZA compensazione .

i discorsi di “ panza “, benché anche comprensibili ed a tratti anche giustificabili , servono a poco quando il bando pubblicato su Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea è chiarissimo .

le regole del bando le fa il committente, alias Regione Sardegna , la quale potrebbe scrivere ciò che vuole nel bando ad esempio flotta minima dei partecipanti capitale sociale minimo , perciò quando si decide di partecipare si accettano le regole e non si chiede il cambio solo perché si è perso .

Poi c’è la giustizia amministrativa.

stop.

le chiacchiere , come si dice , stanno a 0 ( zero).
 
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marcofvg

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Udine
Non so come funzionino le cose in campo "aviatorio" e non so se in questo ambiente vale il codice appalti, tuttavia negli appalti in genere il bando ela relativa documentazione allegata è strutturato nel rispetto del codice appalti e prescrive le regole del gioco cui tutti i partecipanti devono rapportarsi per formulare la propria offerta.
Sulla base delle regole premianti (in caso di gara economicamente più vantaggiosa date componente tecnica del progetto più la componente economica del ribasso) si stabilisce l'offerta migliore e quindi poi si aggiudica. L'aggiudicazione, così come tutta la procedura di gara, è sotto la responsabilità del RUP Responsabile del Procedimento.
Anche se Volotea riformula la sua offerta, non lo so se è possibile accettarla a termini scaduti. Dipende cosa dice il bando e cosa deciderà il RUP, prendendosene la responsabilità.

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geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Non so come funzionino le cose in campo "aviatorio" e non so se in questo ambiente vale il codice appalti, tuttavia negli appalti in genere il bando ela relativa documentazione allegata è strutturato nel rispetto del codice appalti e prescrive le regole del gioco cui tutti i partecipanti devono rapportarsi per formulare la propria offerta.
Sulla base delle regole premianti (in caso di gara economicamente più vantaggiosa date componente tecnica del progetto più la componente economica del ribasso) si stabilisce l'offerta migliore e quindi poi si aggiudica. L'aggiudicazione, così come tutta la procedura di gara, è sotto la responsabilità del RUP Responsabile del Procedimento.
Anche se Volotea riformula la sua offerta, non lo so se è possibile accettarla a termini scaduti. Dipende cosa dice il bando e cosa deciderà il RUP, prendendosene la responsabilità.

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La Continuità territoriale non è un appalto pubblico ma una gara al miglior offrente previo requisiti da verificare , pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione Europea .

Le regole sono scritte così come ho specificato e lo ridico: Il bando prevede la possibilità di poter effettuare 2 offerte con le seguenti scadenze :

la prima entro il 31 dicembre con percentuale di ribasso sulla compensazione prevista sulla rotta .

la secondata data è il 31 gennaio per formulare l’offerta senza compensazioni.

Chi perde nella prima scadenza ( offerta non migliore ) può tentare con la seconda scadenza a patto di arrivare a 0 compensazione da parte della Regione Sardegna ( condizione economica migliore per la Regione Sardegna ).

cosi è avvenuto .
 
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Axel91

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La Continuità territoriale non è un appalto pubblico ma una gara al miglior offrente previo requisiti da verificare , pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione Europea .

Le regole sono scritte così come ho specificato e lo ridico: Il bando prevede la possibilità di poter effettuare 2 offerte con le seguenti scadenze :

la prima entro il 31 dicembre con percentuale di ribasso sulla compensazione prevista sulla rotta .

la secondata data è il 31 gennaio per formulare l’offerta senza compensazioni.

Chi perde nella prima scadenza ( offerta non migliore ) può tentare con la seconda scadenza a patto di arrivare a 0 compensazione da parte della Regione Sardegna ( condizione economica migliore per la Regione Sardegna ).

cosi è avvenuto .

Chiedo scusa, quindi Volotea ha fatto una seconda proposta presentata appunto entro il 31 Gennaio... tutto secondo le regole?

Perdonate la mia ignoranza
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Chiedo scusa, quindi Volotea ha fatto una seconda proposta presentata appunto entro il 31 Gennaio... tutto secondo le regole?

Perdonate la mia ignoranza
Si, in tutti i casi c’è la Commissione Regionale dell’ Assessorato ai Trasporti preposta alla verifica della documentazione , i discorsi di “panza” ,benché giustificabili e forse anche corretti , nella pratica stanno a zero.
 
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Amsicora

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Per info, art. 12 del bando di gara:

"A norma dell'art. 16, paragrafo 9 del Regolamento CE n. 1008/2008 e del punto 73 degli Orientamenti interpretativi al medesimo Regolamento, l'efficacia del presente bando di gara è subordinata alla condizione che nessun vettore aereo comunitario comunichi alla Regione Autonoma della Sardegna l'intenzione di avviare il servizio aereo soggetto a OSP (ndr. oneri di servizio pubblico) sulla rotta indicata al paragrafo 1 (ndr. Olbia-Roma F.), senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere alcuna compensazione, entro il termine del 31 gennaio 2023, data entro la quale si prevede di sottoscrivere la convenzione [...]"
 
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belumosi

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A fronte di tanta chiarezza nel bando, sarei curioso di sapere a cosa intende appellarsi Intrieri per il ricorso al TAR.
 

Amsicora

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A fronte di tanta chiarezza nel bando, sarei curioso di sapere a cosa intende appellarsi Intrieri per il ricorso al TAR.
My2cents
Evidente che, non essendo questo il classico caso di ricorso avverso l'aggiudicazione a un soggetto Alfa, l'ambito dei motivi medianti i quali ricorrere si restringe (i classici sono i vizi del bando, del procedimento, del provvedimento, della determinazione dei punteggi, dei requisiti) .
Leggendo fra le righe del comunicato, in maniera totalmente approssimativa e inattendibile posso ipotizzare che Aeroitalia possa dolersi sulla base del principio generale rappresentato dal divieto di venire contra factum proprium. In sostanza, dolersi della violazione del principio di buona fede (nella specifica articolazione dell'abuso del diritto) per un'ipotizzata contraddizione nelle condotte di Volotea, che dapprima aveva rinunciato, con effetti in anticipo sulla naturale scadenza, a effettuare quelle tratte recedendo dal contratto con Regione Sardegna.
Nel diritto amministrativo il principio del divieto di venire contra factum proprium, a memoria, è applicato processualmente nella cd. autoeccezione di giurisdizione: in sostanza quando Tizio ha proposto ricorso dinanzi al giudice amministrativo, ha perso nel merito in primo grado, e in appello contesta il fatto che debba essere il giudice amministrativo (cui si era rivolto) a pronunciarsi ma debba essere ad esempio il giudice civile. Ecco in questi casi c'è spazio in astratto per l'abuso del diritto e per il divieto di venire contra factum proprium.
Ovviamente non ho minima idea se in animo di Aeroitalia sia questa linea e comunque lungi da me pronunciarsi in termini di fondatezza: sono aspetti molto tecnici anche perché, nella valutazione che deve fare il giudice amministrativo, c'è quello anche del rapporto con l'interesse pubblico; ed è evidente che per l'erario è più conveniente che si operi senza meccanismi di compensazioni e premialità.
Tuttavia, essendo il bando cd. lex specialis, lo stesso sembra abbastanza chiaro sulla dinamica del "senza compensazioni" entro il 31 gennaio: non restringe tale facoltà a operatori comunitari "che non abbiano partecipato al bando". Vedremo.... ma leggendo la stampa sarda, nei giorni dei risultati del bando già si capiva che sarebbe potuta arrivare qualche "sorpresa" (un po' di prudenza, in queste situazioni, non dovrebbe mai difettare).
 
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