Thread ITA Airways Autunno 2022


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belumosi

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Nei piani di Lufthansa, lo scalo di Milano Linate sarebbe valorizzato inoltre per un effetto domino. Passeggeri che non riescono a partire da Monaco o Francoforte - perché i due scali sono ormai saturi - verrebbero dirottati verso gli aeroporti del Nord Italia.
Ossignur...
 

belumosi

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Allegato all'articolo di Repubblica, c'è la scansione di un documento che riporta parte del piano industriale LH.

 
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Seaking

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Allegato all'articolo di Repubblica, c'è la scansione di un documento che riporta parte del piano industriale LH.

Ah, che meraviglia!
Finalmente dopo pagine e pagine di piani industriali raffazzonati e zeppi di copia incolla da consulenti da quattro soldi, ecco qui, riassunto in pochi ma efficaci punti, quello che va fatto per far partire sul serio una partnership industriale degna di questo nome.

Primi due punti: ovvi ed essenziali
Terzo e quarto punto : LH farà da sponsor per l'entrata di ITA in Star, cosa che si porta dietro l'ingresso in M&M. Anche questo piuttosto scontato
Punto quinto, sesto e settimo: La o le JBA (o JV che dir si voglia) sono anch'esse parte del deal, sia su INC che su INZ (DACHB, appunto). Cedi una parte di sovranità decisionale in nome di una metal neutrality che non potrà che far bene a ITA ed al suo esiguo network
Punto ottavo: scontato ma fa piacere vederlo nero su bianco! ITA ha già deciso di abbandonare Sabre e passare su Amadeus, cosa che dovrà avvenire in coerenza con la configurazione e le funzionalità principali di LH e dei suoi partner, ivi incluso il fondamentale allineamento delle classi tariffarie
Punto nono: la sinergia Cargo, importante più che mai viste le ottime performance del settore da quando il Covid è apparso nelle nostre vite.

Per la fiaccolata in testata pista a FCO abbiamo ancora posti liberi, quindi forza siore e siori che magari è la volta buona!
 

Dancrane

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Per quanto non possa che sottoscrivere, già mi immagino la cagnara politica a seguire nella ipotesi che:

1-Si venda a LH: ecco, fanno i sovranisti e poi ci vendono allo straniero!
2-Salti l’affare: ecco, per fare i sovranisti ci hanno fatto perdere l’ultimo treno disponibile!
 

belumosi

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Per quanto non possa che sottoscrivere, già mi immagino la cagnara politica a seguire nella ipotesi che:

1-Si venda a LH: ecco, fanno i sovranisti e poi ci vendono allo straniero!
2-Salti l’affare: ecco, per fare i sovranisti ci hanno fatto perdere l’ultimo treno disponibile!
Rispetto ai tempi passati, ho comunque l'impressione che il peso mediatico/elettorale di AZ, rimpicciolita in ITA, sia molto diminuito.
Credo che in caso di privatizzazione abbinata ad una dimensione non dissimile da quella prevista (intorno ai 100 aerei), passata la botta iniziale, nessuno ci farebbe più caso.
 

Seaking

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Rispetto ai tempi passati, ho comunque l'impressione che il peso mediatico/elettorale di AZ, rimpicciolita in ITA, sia molto diminuito.
Credo che in caso di privatizzazione abbinata ad una dimensione non dissimile da quella prevista (intorno ai 100 aerei), passata la botta iniziale, nessuno ci farebbe più caso.
Esatto, basti pensare che il tabù del brand Alitalia (baluardo di molti politici) è stato bellamente superato grazie all’adozione del nuovo brand ITA che, emozionalmente, non fa né caldo né freddo al 99,9% degli elettori.

Per non parlare che anche il traffico NAZ ce lo siamo ampiamente giocato in termini di quote di mercato rispetto a quello che era venti anni fa.

Sono comunque ottimista sul fatto che prevarrà il buonsenso e il matrimonio con LH si farà.
 

Farfallina

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Rispetto ai tempi passati, ho comunque l'impressione che il peso mediatico/elettorale di AZ, rimpicciolita in ITA, sia molto diminuito.
Credo che in caso di privatizzazione abbinata ad una dimensione non dissimile da quella prevista (intorno ai 100 aerei), passata la botta iniziale, nessuno ci farebbe più caso.
Urlare ITA Airways non è come urlare Alitalia.
 

Farfallina

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Esatto, basti pensare che il tabù del brand Alitalia (baluardo di molti politici) è stato bellamente superato grazie all’adozione del nuovo brand ITA che, emozionalmente, non fa né caldo né freddo al 99,9% degli elettori.

Per non parlare che anche il traffico NAZ ce lo siamo ampiamente giocato in termini di quote di mercato rispetto a quello che era venti anni fa.

Sono comunque ottimista sul fatto che prevarrà il buonsenso e il matrimonio con LH si farà.
Il marchio Alitalia è in saccoccia per tempi migliori, Ita Airways è stato scelto proprio perché rottamabile facilmente se arrivano al capolinea. Certo che le vagonate di milioni per il tifo pedatorio/sportivo potevamo risparmiarli con un bello stiker ITA Airways sopra il marchio Alitalia.
 

Seaking

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1 Febbraio 2012
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Il marchio Alitalia è in saccoccia per tempi migliori
Guarda, è senza dubbio una lettura interessante ma dubito che in futuro, una volta nelle braccia di LH, qualcuno si rimetterà a fare un re-branding da ITA ad Alitalia.
Più realistico che il brand Alitalia sia stato comprato per non essere più utilizzato, una sorta di maglietta n. 10 ritirata a fine carriera di un giocatore importante e che mai vedrà più la luce.

Poi, per carità, a scenari bizzarri e discutibili siamo abituati e nulla è da escludere a priori con ITA.
 

Farfallina

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Guarda, è senza dubbio una lettura interessante ma dubito che in futuro, una volta nelle braccia di LH, qualcuno si rimetterà a fare un re-branding da ITA ad Alitalia.
Più realistico che il brand Alitalia sia stato comprato per non essere più utilizzato, una sorta di maglietta n. 10 ritirata a fine carriera di un giocatore importante e che mai vedrà più la luce.

Poi, per carità, a scenari bizzarri e discutibili siamo abituati e nulla è da escludere a priori con ITA.
Onestamente il marchio ITA Airways non è particolarmente funzionale. Lo scopo mi sa sempre più palese è di permettere una vendita o un default senza partire con la nostalgia di Alitalia ecc. Da parte di un compratore come LH la questione diventerà poi di interesse all'utilizzo. Sia chiaro, non penso ad un re-brand con nuova livrea ecc, ma per il futuro (specialmente per la parte legacy/lungo raggio dove sarebbe facile re-introdurre il marchio Alitalia e avrebbe pure senso visto che all'estero è più conosciuto di ITA Airways) un pensierino ce lo farei. Anche perché il grosso del re-brand sono le livree e le livree del LH group sono stile AZ e non stile ITA.
 

Marco Clemente

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Onestamente il marchio ITA Airways non è particolarmente funzionale. Lo scopo mi sa sempre più palese è di permettere una vendita o un default senza partire con la nostalgia di Alitalia ecc. Da parte di un compratore come LH la questione diventerà poi di interesse all'utilizzo. Sia chiaro, non penso ad un re-brand con nuova livrea ecc, ma per il futuro (specialmente per la parte legacy/lungo raggio dove sarebbe facile re-introdurre il marchio Alitalia e avrebbe pure senso visto che all'estero è più conosciuto di ITA Airways) un pensierino ce lo farei. Anche perché il grosso del re-brand sono le livree e le livree del LH group sono stile AZ e non stile ITA.
Oggi è uscito un articolo in un LH chiede comprare la maggioranza di Ita e reintrodurre il marchio Alitalia…. Vedremo un po’ che succederà
 

FlyKing

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Oggi è uscito un articolo in un LH chiede comprare la maggioranza di Ita e reintrodurre il marchio Alitalia…. Vedremo un po’ che succederà
Ita, Lufthansa Vuole Il Ritorno Di Alitalia: Offre 600 Milioni Per Acquistare Il 60%
In Imprese, Primo piano
29 Novembre 2022

Alitalia Lufthansa Ita



Lufthansa Vuole Alitalia
Se non fosse una trattativa che vale miliardi di euro e riguarda la vita di migliaia di lavoratori sarebbe una barzelletta di quelle da sbellicarsi dal ridere. I tedeschi di Lufthansa sono praticamente l’unica compagnia rimasta in corsa per conquistare Ita, ma secondo quello che risulta a Verità&Affari spingono per il ritorno del marchio Alitalia. Un flashback. Ma non solo. Perché il ceo Carsten Spohr è disposto a mettere sul piatto non più di 500-600 milioni per il 60% del gruppo, quando fino a pochi mesi fa offriva ben più di un miliardo (insieme ad Msc) per avere l’80% della stessa società.
Ora, se la prima richiesta sembra anche avere un senso, perché nonostante il buco da più di 13 miliardi Alitalia è ancora oggi un marchio riconosciutissimo a livello internazionale, sulla seconda i governi italiani devono solo cospargersi il capo di cenere.
Le Colpe Di Draghi
O meglio, il capo di cenere se lo deve cospargere il governo Draghi, soprattutto nella persona del direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera che a un certo punto sembra abbia spinto per la soluzione che portava al fondo di private equity americano Certares che dava un quota più sostanziosa e garantiva più poteri al Mef.
Il problema è che i partner industriali che stavano dietro il fondo americano non hanno mai messo nero su bianco un impegno a entrare nel capitale del nuovo gruppo, bloccando quindi la trattativa con il fondo. Al quale non è stata rinnovata l’esclusiva e al quale oggi resta solo una flebilissima speranza che Delta cambi idea e decida di investire davvero su Ita.
Ecco perché oggi possiamo dire che c’è praticamente solo Lufthansa in corsa. Un incontro importante dovrebbe tenersi già oggi (da qui il rinvio di una conferenza stampa annunciata da tempo) tra i vertici di Lufthansa e i rappresentanti di Ita e un altro incontro poi ci sarà con il Mef. Il discorso è molto semplice: Ita perde circa un milioni di euro al giorno e quindi più passa il tempo e più il suo valore si riduce. Scartata per la mancanza di un partner industriale l’ipotesi Certares, non resta che andare avanti con i tedeschi, sperando che il prezzo finale non sia troppo a sconto.
Il Progetto
Lufthansa ha le idee molto chiare. L’offerta come detto è di 600 milioni per il 60% della compagnia e l’obiettivo è quello di integrare il gruppo italiano – fondamentale il ritorno del marchio Alitalia per Lufthansa – con le altre conquiste negli anni dei tedeschi, da Swiss per arrivare fino ad Austrian Airlines e Brussels Airlines. Nei piani tedeschi resta l’obiettivo strategico di rafforzare il cargo e le tratte verso il Nord America e l’idea del ceo Carsten Spohr è anche quella di risparmiare sulle spese per il carburante sfruttando i contratti e le sinergie che si possono mettere in moto con le altre compagnie del gruppo.
Quale Partner?
Resta un punto di domanda. A Lufthansa serve un partner? Si è molto parlato di Fs prima, Atlantia poi e infine Cassa Depositi e Prestiti. Ma per un motivo o per un altro nessuna di queste opzioni, almeno per il momento, ha la strada spianata. Poi, certo, tutto può cambiare ma a oggi anche un possibile ingresso delle Ferrovie – di cui si è molto parlato – non è in programma.
Resterebbe Msc e resterebbero i tentativi di ricomporre con l’armatore Gianluigi Aponte. Ma anche qui siamo più a livello di rumors che di una reale trattativa. Sembra che Aponte si fidasse solo dell’ex presidente Alfredo Altavilla, venuto meno Altavilla il dossier Ita è scomparso dai radar. Insomma, per adesso Lufthansa è destinata a correre da sola. Ed è meglio che inizi a correre veloce per evitare che i contribuenti ci rimettano altri soldi
 

EI-MAW

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Ribadisco il fatto che essere un marchio conosciuto non vuol dire automaticamente essere un marchio apprezzato. Spero sia solo una delle tante boutade perché sennò c’è davvero da piangere.
 

maxdan2008

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Onestamente il marchio ITA Airways non è particolarmente funzionale. Lo scopo mi sa sempre più palese è di permettere una vendita o un default senza partire con la nostalgia di Alitalia ecc. Da parte di un compratore come LH la questione diventerà poi di interesse all'utilizzo. Sia chiaro, non penso ad un re-brand con nuova livrea ecc, ma per il futuro (specialmente per la parte legacy/lungo raggio dove sarebbe facile re-introdurre il marchio Alitalia e avrebbe pure senso visto che all'estero è più conosciuto di ITA Airways) un pensierino ce lo farei. Anche perché il grosso del re-brand sono le livree e le livree del LH group sono stile AZ e non stile ITA.
ITA: nel piano dei tedeschi torna Alitalia (Messaggero)
ROMA (MF-DJ)--Entra nel vivo la trattativa per Ita Airways. I tedeschi di Lufthansa, capitanati da Joerg Eberhart, sono sbarcati ieri sera a Roma con il nuovo piano per la compagnia di bandiera. Piano che, qualora diventasse operativo, prevede tra l'altro anche l'utilizzo dello storico logo Alitalia, ora messo nel cassetto.
Lo scrive il Messaggero spiegando che, di certo, oggi gli emissari del vettore teutonico incontreranno i vertici di Ita e, ma non è ancora ufficiale, faranno tappa al ministero dell'Economia, azionista unico di Ita, per discutere delle modalità della privatizzazione. Agli uomini di Giorgetti illustreranno i dettagli del programma di rilancio e ribadiranno che l'offerta si aggira sui 600-650 milioni di euro.
Sul tavolo le proposte elaborate quando a gennaio, insieme a Msc, avevano avanzato la candidatura quale partner industriale.
Un mix di interventi per dare a Ita non solo una maggiore presenza sul mercato americano, ma una forte integrazione con il network di Lufthansa che comprende Austrain, Brussels e Swiss oltre che Air Dolomiti. Non è escluso poi che Msc, dopo aver annunciato l'uscita di scena, torni in gioco proprio per un rafforzamento nel trasporto delle merci. I tedeschi offrono sinergie anche sul fronte del taglio dei costi con gli acquisti di carburante in comune, la piattaforma per la gestione dei biglietti e degli operativi.
 

BrunoFLR

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Firenze
"sperando che il prezzo finale non sia troppo a sconto."
Rectius: sperando che non gli si debba pagar noi qualcosa perché se l'accattino.

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