Il 351 attuale ha un MTOW di 319t e una capienza di 164.000 litri di carburante, che rapportati ad una densità media di 0.8, dovrebbero pesare circa 131t. Se l'Ultrafan dovesse permettere realmente un vantaggio del 10% rispetto al Trent XWB, su un 351 rimotorizzato si dovrebbe ottenere un'autonomia analoga all'attuale con un risparmio di circa 13.1t.
A questo punto bisognerebbe conoscere il peso della parte di fusoliera extra (al massimo 6.2m), ma secondo me se ipotizziamo un moderato calo dell'autonomia (per esempio limitandola a 8.000 NM, si dovrebbero risparmiare altre 10t), dovremmo aver compensato il peso extra dell'allungamento, almeno in larga misura. L'alternativa è mantenere intatta l'autonomia, aumentando leggermente il MTOW.
In ogni caso secondo me non andremmo oltre le 330t.
Tieni presente che il 779 ha un MTOW di 351.5t, che gli garantiscono un'autonomia di sole 7.285 NM, a fronte di una capacità massima di carburante di 197.356 litri.
E pure tenendo presente che Boeing è più conservativa di Airbus nei valori di autonomia dichiarata, secondo me tra il 350-1100 e il 779 ci sarebbe un'apprezzabile differenza di redditività.
Chissà cosa ne pensa Rick!