[Semi OT] In vendita i biglietti per il Frecciarossa 1000 da Milano Centrale a Parigi


I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Il servizio è palesemente insufficiente.
Tra l'altro, da quello che ho capito, i tragitti enormemente più venduti sono quelli su Torino e Milano piuttosto che Lyon.
Stanno allestendo altri treni, a questo punto la terza coppia a giugno diventa prioritaria.

Stando alle ultime dichiarazioni dell'AD di Trenitalia il servizio dovrebbe evolvere a partire dal 2024 in una sorta di triangolo Milano-Parigi, Parigi-Barcellona, Barcellona-Milano.
 

I-DADO

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17 Agosto 2007
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Milano - Brianza, Lombardia.
Ci sta, rientro dal ponte

Penso che sia la situazione di ogni domenica. Ad esempio per la prossima c'è solo qualche posto sul FR delle 7.25 PAR-MIL e sicuramente partirà full. Chiaramente già strapieno il treno del pomeriggio.

D'altra parte TI ha dichiarato un LF medio attorno all'83%, considerato che i giorni più "vuoti" saranno sicuramente quelli in mezzo all settimana; il venerdì e la domenica penso viaggino ad una media molto vicina al 100%. Figuriamoci poi questo mese.
 

romaneeconti

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Cercavo domenica 11 un treno PAR MIL; zero disponibilita'.
Insisti guardando il sito due/tre volte al giorno. Ci sono cancellazioni quotidiane con le trattenute del 20%. Anch'io ho prenotato tre coppie A/R in gennaio ed erano gia' sostanzialmente piene tutte le classi gia' ai primi di dicembre. Poi guardando ogni giorno si sono liberati i posti e alla fine ho ritrovato posto per le date desiderate.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Penso che sia la situazione di ogni domenica. Ad esempio per la prossima c'è solo qualche posto sul FR delle 7.25 PAR-MIL e sicuramente partirà full. Chiaramente già strapieno il treno del pomeriggio.

D'altra parte TI ha dichiarato un LF medio attorno all'83%, considerato che i giorni più "vuoti" saranno sicuramente quelli in mezzo all settimana; il venerdì e la domenica penso viaggino ad una media molto vicina al 100%. Figuriamoci poi questo mese.
A conferma che l’AV laddove ben sviluppata rende e pure bene; è il futuro, l’aviazione di corto raggio su specifiche direttrici ne dovrà tener conto.
Solo gli americani, che han vissuto la loro epopea sui binari, sono fermi al palo.
 

uncomfortable

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A conferma che l’AV laddove ben sviluppata rende e pure bene; è il futuro, l’aviazione di corto raggio su specifiche direttrici ne dovrà tener conto.
Solo gli americani, che han vissuto la loro epopea sui binari, sono fermi al palo.
Ne abbiamo già parlato, ma Milano-Parigi per me rimane comunque molto al limite per una tratta che vede il treno come competitivo con l'aereo almeno allo stato attuale delle cose. In aereo un day trip Milano-Parigi è possibile, in treno no; un weekend sabato-domenica (a patto che gli orari dei voli siano sufficientemente... Caldi) è possibilissimo, in treno onestamente no.

In Nord America è vero che le distanze medie sono superiori, ma le ferrovie sono culturalmente svantaggiate: gli investimenti per costruire le reti ad alta velocità sono difficilmente "vendibili" al cittadino medio, anche se sarebbero giustificabilissimi.
Il corrispondente da Roma del Globe and Mail, quotidiano canadese, ha scritto un pezzo a proposito della questione considerando la situazione canadese.


Il Canada davvero avrebbe una situazione che sembra disegnata apposta per l'alta velocità ferroviaria. Il corridoio Quebec City-Montreal-Ottawa-Toronto-Windsor ha tutto: distanze, densità, morfologia,... E invece niente: si è deciso per una nuova soluzione a "high frequency", perchè secondo quel genio del ministro le distanze sono troppo brevi perchè i treni ad alta velocità raggiungano le velocità massime...
 

East End Ave

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Ne abbiamo già parlato, ma Milano-Parigi per me rimane comunque molto al limite per una tratta che vede il treno come competitivo con l'aereo almeno allo stato attuale delle cose. In aereo un day trip Milano-Parigi è possibile, in treno no; un weekend sabato-domenica (a patto che gli orari dei voli siano sufficientemente... Caldi) è possibilissimo, in treno onestamente no.

In Nord America è vero che le distanze medie sono superiori, ma le ferrovie sono culturalmente svantaggiate: gli investimenti per costruire le reti ad alta velocità sono difficilmente "vendibili" al cittadino medio, anche se sarebbero giustificabilissimi.
Il corrispondente da Roma del Globe and Mail, quotidiano canadese, ha scritto un pezzo a proposito della questione considerando la situazione canadese.


Il Canada davvero avrebbe una situazione che sembra disegnata apposta per l'alta velocità ferroviaria. Il corridoio Quebec City-Montreal-Ottawa-Toronto-Windsor ha tutto: distanze, densità, morfologia,... E invece niente: si è deciso per una nuova soluzione a "high frequency", perchè secondo quel genio del ministro le distanze sono troppo brevi perchè i treni ad alta velocità raggiungano le velocità massime...
Le compagnie aeree USA infatti ringraziano; e pensare che con quegli spazi che hanno, nonché una morfologia favorevole, di corridoi AV da costruire ne avrebbero!
Se si pensa al North-East Corridor ad esempio è raggelante la durata degli spostamenti via ferro tra BOS e WAS…con NYC, PHL e BWI nel mezzo…una tratta strategica che sarebbe assimilabile alla nostra NAP TRN. Ma niente, Acela Express va a 70mph nel migliore dei casi, mentre avrebbe una max speed stimata intorno alle 160mph!
 

Cesare.Caldi

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A livello di ferrovie gli USA sono un paese sottosviluppato, prima di tutto la gran parte delle linee sono senza alimentazione elettrica, poi hanno treni vecchi e totalmente inadeguati, mancano le frequenze, la velocità, manca tutto. In particolare manca una cultura ferroviaria, le gran parte delle persone non prende nemmeno in considerazione il viaggio in treno se non per il spostamenti urbani o suburbani. Poi prendere il treno in USA è una esperienza molto piu' complicata che in Europa, bisogna fare il check-in, mettersi in fila, salire in coda uno per uno. Le regole che hanno non fanno altro che penalizzare l'utilizzo del treno e renderlo piu complicato senza motivo
 

romaneeconti

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Cosi per curiosità come mai vuoi farti 7 ore di treno rispetto a poco piu' di un ora di volo? Io il treno lo prendo in considerazione su distanze di max 3/4 ore oltre solo aereo.
Caldi ma tu voli spesso su Parigi? Hai idea del bordello perenne che c'e' in quella citta' per raggiungere CDG sul peripherique perennemente intasato? Oppure credi che prendere la RER ti faccia risparmiare tempo per poi fare il tour delle linee della metro per raggiungere qualsiasi parte della citta' non servita direttamente (assai poche) con RER? Al netto delle cose, come ho gia' scritto in questo 3d in passato, se va bene risparmi un'ora rispetto al treno. Personlamente non ci penso neanche a barattare sette ore seduto in treno con partenza e arrivo in centro citta' rispetto all'ora di vola con tutto lo stress di annessi e connessi per volare su questa destinazione. Molto meglio ORY allora (spesso l'ho fatto utilizzando VY) ma gli orari sono ballerini e non sempre e' vantaggioso.
 
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Farfallina

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Caldi ma tu voli spesso su Parigi? Hai idea del bordello perenne che c'e' in quella citta' per raggiungere CDG sul peripherique perennemente intasato? Oppure credi che prendere la RER ti faccia risparmiare tempo per poi fare il tour delle linee della metro per raggiungere qualsiasi parte della citta' non servita direttamente (assai poche) con RER? Al netto delle cose, come ho gia' scritto in questo 3d in passato, se va bene risparmi un'ora rispetto al treno. Personlamente non ci penso neanche a barattare sette ore seduto in treno con partenza e arrivo in centro citta' rispetto all'ora di vola con tutto lo stress di annessi e connessi per volare su questa destinazione. Molto meglio ORY allora (spesso l'ho fatto utilizzando VY) ma gli orari sono ballerini e non sempre e' vantaggioso.
la comodità poi del treno, spazi più ampi, vagone ristorante, possibilità di lavorare con pc e telefono comodamente. Possibilità di sgranchirsi le gambe liberamente e infine partenza e arrivo in centro città arrivando poi a destinazione velocemente in taxi senza sbattersi con check-in, bagaglio registrato, peso del bagaglio a mano, imbarco del bagaglio a mano se non ci sta a bordo, controlli di sicurezza ecc.
Come spiega bene uncomfortable l'aereo non verrà abolito almeno finché non si recupereranno ancora tempi di percorrenza che permettano A/R in giornata e w.e. alla Caldi, ma piano piano si allargherà quello che è già successo su direttrici come Milano-Roma, Madrid-Barcellona, Parigi-Lione ecc... ecc... ed è giusto e normale che sia. Quando possibile i feed saranno spostati sui treni dove possibile. In aereo rimarrà una parte di servizio, ma sarà sempre più spartito con il treno.
 

sevs17

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Milano, Lombardia.
Ne abbiamo già parlato, ma Milano-Parigi per me rimane comunque molto al limite per una tratta che vede il treno come competitivo con l'aereo almeno allo stato attuale delle cose. In aereo un day trip Milano-Parigi è possibile, in treno no; un weekend sabato-domenica (a patto che gli orari dei voli siano sufficientemente... Caldi) è possibilissimo, in treno onestamente no.

In Nord America è vero che le distanze medie sono superiori, ma le ferrovie sono culturalmente svantaggiate: gli investimenti per costruire le reti ad alta velocità sono difficilmente "vendibili" al cittadino medio, anche se sarebbero giustificabilissimi.
Il corrispondente da Roma del Globe and Mail, quotidiano canadese, ha scritto un pezzo a proposito della questione considerando la situazione canadese.


Il Canada davvero avrebbe una situazione che sembra disegnata apposta per l'alta velocità ferroviaria. Il corridoio Quebec City-Montreal-Ottawa-Toronto-Windsor ha tutto: distanze, densità, morfologia,... E invece niente: si è deciso per una nuova soluzione a "high frequency", perchè secondo quel genio del ministro le distanze sono troppo brevi perchè i treni ad alta velocità raggiungano le velocità massime...

Articolo molto interessante, grazie mille. Spero di prendere il Canadian un giorno da Vancouver a Toronto però è ridicolo che una città come Vancouver abbia solo tre treni della Via Rail alla settimana. Calgary non ha alcun treno passeggero federale e non vi è modo di arrivare in treno nella vicina Edmonton da lì.

Non sono ottimista che in Nord America riusciranno a fare molto sia per il problema che le compagnie ferroviarie merci vedono i treni passeggeri come una rottura (benché Amtrak e Via Rail paghino l'accesso alle varie reti ferroviarie), sia per la cultura automobilistica e di aereo, sia per come sono state costruite le città dove spesso nei centri dove sono localizzate le stazioni diventa problematico raggiungere le abitazioni od uffici.

Ci sono delle eccezioni come Brightline in Florida (privata), la futura Brightline West che dovrebbe essere costruita per treni ad alta velocità tra Las Vegas e Los Angeles, la linea ad alta velocità in California (in costruzione) ed in Texas (costruzione inizierà a breve). Vediamo.
 
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Cosi per curiosità come mai vuoi farti 7 ore di treno rispetto a poco piu' di un ora di volo? Io il treno lo prendo in considerazione su distanze di max 3/4 ore oltre solo aereo.
per i motivi gia' esposti da altri; salgo a Gare de Lyon , scendo a Centrale, wifi, bar, bei panorami, niente check-in, togli scarpe, cinta, laptop, liquidi, rimetti scarpe, cinta, laptop, liquidi, vai col taxi/treno/metro, ariprendi taxi/treno/metro...etc etc...e alla fine il vantaggio temporale e' si e no di un'ora; il PAR MIL del mattino impiega 6,40h , un aereo chiede 1 ora per andare a CDG, 1.30h per check-in boarding, 1.30h volo, 1.30h per deboarding + trsf...
 
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per i motivi gia' esposti da altri; salgo a Gare de Lyon , scendo a Centrale, wifi, bar, bei panorami, niente check-in, togli scarpe, cinta, laptop, liquidi, rimetti scarpe, cinta, laptop, liquidi, vai col taxi/treno/metro, ariprendi taxi/treno/metro...etc etc...e alla fine il vantaggio temporale e' si e no di un'ora; il PAR MIL del mattino impiega 6,40h , un aereo chiede 1 ora per andare a CDG, 1.30h per check-in boarding, 1.30h volo, 1.30h per deboarding + trsf...
Però in tutta onestà quando sento i paragoni tra il treno e l'aereo dal punto di vista dei tempi totali di percorrenza, un po' di pruriti alle dita vengono... Non è che tutti abitino a Porta Garibaldi... Arrivare in stazione può essere problematico come e magari anche più che arrivare all'aeroporto. Ovviamente dipende dagli specifici punti di partenza e arrivo, ma c'è la spiccata tendenza ad esagerare i tempi di trasferimento per l'aeroporto e minimizzare quelli per la stazione.

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su e giu' sull'atlantico...
Però in tutta onestà quando sento i paragoni tra il treno e l'aereo dal punto di vista dei tempi totali di percorrenza, un po' di pruriti alle dita vengono... Non è che tutti abitino a Porta Garibaldi... Arrivare in stazione può essere problematico come e magari anche più che arrivare all'aeroporto. Ovviamente dipende dagli specifici punti di partenza e arrivo, ma c'è la spiccata tendenza ad esagerare i tempi di trasferimento per l'aeroporto e minimizzare quelli per la stazione.

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mi ha chiesto perche' IO cercassi il treno e IO gli ho risposto con le mie motivazioni; non sono il rappresentante sindacale dei "preferiscoiltrenoallaereo" ! E credimi, sull'aereo ci vivo. ;)
 

Farfallina

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Sette ore seduto le faccio in aereo per andare a NYC non certo in treno per andare a Parigi, comunque de gustibus :)
Cesare non è assolutamente la stessa cosa, in treno è molto più comodo. Ovvio che non va bene per A/R in giornata o per un w.e. dei tuoi, ma può essere molto utile. Lo stress prendendo il treno è molto molto inferiore.
 

enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
7 ore di percorrenza col treno non è assolutamente competitivo come tempistica rispetto all' aereo. Quando sarà finalmente completata l'alta velocità sulla tratta Torino-Lione i tempi del Milano-Parigi dovrebbero scendere intorno alle 4 ore, in quel momento si che potrà fare concorrenza all' aereo come tempi complessivi di viaggio, ma lanciarlo adesso senza i binari adatti e con 7 ore di percorrenza per me si rischia il flop.
Ipse dixit giusto un anno fa.
 
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indaco1

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Boh, io per un viaggio in aereo metto in conto almeno mezza giornata e anche piu' perche' arrivo stanco. I voli a/r in giornata senza pernottamento sono un'esperienza da fachiri, se ci metti anche una giornata di lavoro ti fai tirate di 18-20 ore, meglio volare in economy e farti pagare uno straccio di albergo basta che sia pulito, sicuro e non equivoco per battere l'esperienza del volo in giornata.

Fatte le dovute proporzioni dire che sul treno stai seduto 7 ore e' un po' come dire che sulla MSC Seascape stai seduto 7 giorni.
 
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