Quando gli yankees scopriranno il fuoco e la ruota per le compagnie aeree sara' un tracollo sul puro domestico short-haul.
Gia' qualche giorno fa leggevo che Amtrack potenzia il Northeast corridor in maniera notevole...allora magari vedremo qualche IAD-BOS o DCA-NYC o BOS PHL in meno!
Brightline dopo la Miami-Orlando sta lavorando ad una linea privata Los Angeles Area-Las Vegas. C'è poi la linea "pubblica" in costruzione tra San Francisco e Los Angeles ma è evidente che le potenzialità siano clamorose per loro e anche gli operatori europei lo sanno bene.
Nel mentre, ostaggio di Trenitalia nelle buie lande Toscane, ennesima Caporetto sulla AV Milano-Roma, ritardi monstre e incolonnamenti di FR e NTV sulla linea ordinaria; disastro infrastrutturale, ma s’ha da fà ‘sto caxxo de ponte der capitano de ‘sta ceppa!
si insomma, ce n'e' sempre una e io me son presi 85', visitando le vecchie stazioni di Orvieto, Attigliano, Orte...buono pero' il tool Trenitalia mediante cui ti emetti il bonus ritardo in autonomia con un click, hai ragione!
La parete è verticale, l’unica soluzione è stata di lavorare alla frana sulla ferrovia del Fréjus con operatori acrobatici, i “cordistes”
nosalpes.eu
Aggiornamento sullo stato dei lavori sulla frana di Saint-André sul lato francese della linea del Frejus. I lavori sulla parete rocciosa dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, a dicembre. Poi toccherà a SNCF Réseau: rimozione dei detriti da tetto del tunnel artificiale, ripristino degli apparati e dei binari; riapertura prevista a marzo.
Il lavoro non è stato per niente banale, e purtroppo rischia di non essere risolutivo: nel corso dei lavori di disgaggio delle rocce è stata individuata una zona vuota dentro la parete, possibile nuova zona di distacco di un'altra frana: non è detto che quella sia la sola. Le reti parasassi con questo tipo di debolezza della roccia fanno ben poco; inoltre la parete resterebbe esposta agli agenti atmosferici, agenti che hanno giocato un ruolo significativo nella frana con le infiltrazioni d'acqua ed il gelo che ha contribuito a spaccare la roccia indebolendo la parete. Spazio per costruire varianti non ce n'è, a meno di non andare in galleria; una soluzione in ottica di riduzione del danno potrebbe essere quella di allungare e rinforzare la galleria artificiale parafrana.