Una dimenticanza: il PC-7. L' addestratore cosiddetto primario ha una versione aggiornata presentata recentemente a Dubai. E' denominata MKX...ed e' in attesa di ordini.Riprendo, dopo parecchi anni, questo "antico" argomento. La ditta della Svizzera centrale basa ormai la sua produzione, per evitare ridimensionamenti o acquisti da parte di grossi conglomerati esteri, sul molto piu' sicuro settore civile. PC-12
e' il grande successo dell' azienda di Stans, idea contrastata all'inizio dell'ex ceo, poi presidente O.Schwenk. Superato, nel maggio 2021, il 1800. esemplare ordinato...come dire che nella seconda.meta' del 2023 si tocchera' l'inimmaginabile, anni fa, quota 2000. Da precisare che il mercato e' dominato dai clienti.di Canada, USA e Australia. PC-24: il bireattore ha avuto il suo 'roll out'... patriottico il 1. agosto 2014, festa nazionale, davanti a 40 mila spettatori!!! Dopo il 1. volo l' azienda ha comunicato la possibilita' di produrre fino a 50 aerei all' anno. Ora si e' poco distanti dalle 200 unita'. PC-21: ultimi "storici" ordini quelli dell' Armee de l' Air e de l'espace" francese (27 aerei) e quelli dell' "Ejercito de l'Aire" spagnolo (24 apparecchi). PC-9: ormai fuori produzione, sostituito dalla versione USA (Texan II) di cui Pilatus ha consistenti royaltyes per ogni apparecchio venduto...,e ci si avvicina al migliaio. PC-6: il piu' noto aereo.svizzero. Ultimi apparecchi, quest'anno, per un cliente indonesiano. Poi la fine anche per il radicale concetto STOL ideato negli anni 50. Il "Porter/Turboporter" puo' decollare in meno di 100 metri. Beh, ora sembra un fenomeno da Luna Park....
Continua a pieno regime anche la produzione del PC-24. Dal reg. aeronautico si apprende che a meta' febbraio e' stato consegnato il 160. esemplare alla Business Jets (HB-VPX)Una dimenticanza: il PC-7. L' addestratore cosiddetto primario ha una versione aggiornata presentata recentemente a Dubai. E' denominata MKX...ed e' in attesa di ordini.
Continua a pieno regime anche la produzione del PC-24. Dal reg. aeronautico si apprende che a meta' febbraio e' stato consegnato il 160. esemplare alla Business Jets (HB-VPX)
Questo 2022 dovrebbe essere l' ultimo per la produzione del mitico PC-6, aereo che ha dato notorita', dagli anni 50, a Pilatus. Gli ultimi 6 apparecchi ordinati sono per un' aziendawww.pilatus-aircraft.com
Pubblicati oggi i risultati aziendali 2021.
Grande soddisfazione per l'aumento di fatturato (1,3 miliardi CHF) e di ricavi. Sono stati prodotti 152 aerei
Da oggi, il PC-6 Porter di cui si parla nel precedente post fa bella mostra nella hall dedicata ad aviazione e spazio del Museo dei trasporti (VHS) di Lucerna.Questo 2022 dovrebbe essere l' ultimo per la produzione del mitico PC-6, aereo che ha dato notorita', dagli anni 50, a Pilatus. Gli ultimi 6 apparecchi ordinati sono per un' azienda
indonesiana.
Sta diventando, insomma, un aereo da museo... Infatti il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna, che ha gia' in esposizione un "Porter", ne ricevera' nelle prossime settimane un altro (immatricolazione fittizia HB-FGE). L' aereo in questione aveva avuto come ultima detentrice la ditta "Skydive Toscana" di.Cecina. Era immatricolato come S5-CEI.
www.skynews.ch
www.pilatus-aircraft.comDa oggi, il PC-6 Porter di cui si parla nel precedente post fa bella mostra nella hall dedicata ad aviazione e spazio del Museo dei trasporti (VHS) di Lucerna.
www.skynews.ch
Il "concessionario" di Broomfield genera più del 60% delle vendite annuali dell'azienda svizzera.
Il valore che l'Aviazione Generale fornisce al PIL americano non finirà mai di stupirmi.
Ciao, cerimonia aperta al pubblico? Se si, quando esattamente?Pilatus PC-6 Porter/Turboporter: la fine di un mito
La ditta di Stans ha comunicato che, in novembre, si terra' la cerimonia di consegna a una societa' indonesiana, dell' ultimo esemplare di PC-6 prodotto. La cerimonia avverra' al Museo dei trasporti / Verkehrshaus di Lucerna. E' anche la fine di un concetto "radicale" di aereo STOL.
Il giorno non e' stato ancora comunicato...Ciao, cerimonia aperta al pubblico? Se si, quando esattamente?
Grazie
Aggiungo, piu' in generale: Pilatus, oltre ai 4 prototipi, uno dei quali perso in incidente, ha avuto finora ordini per 260 PC-21. Con 40 apparecchi l' Ejercito del.Aire disporra' della terza flotta con questo modello di addestratore avanzato.PC-21: altri 16 apparecchi per la Spagna
Il ministero della Difesa spagnolo ha deciso, oggi, l' acquisto di 16 Pilatus PC-21 che si.aggiungeranno ai 24 gia' in servizio.
Valore dell' operazione 250 milioni di CHF.
www.infodefensa.com
Purtroppo l’ultimo PC-6 durante il volo di trasferimento è precipitato nel mediterraneo vicino a Creta.
https://flyer.co.uk/final-pilatus-pc-6-crashes-on-delivery-flight/