News Flotta ITA Airways


Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
Griffin Global Asset Management annuncia l'acquisto e il noleggio di due aeromobili Airbus A350-900 a ITA Airways

Dublino, Irlanda - 12 gennaio 2023 - Griffin Global Asset Management è lieta di annunciare l'acquisto e il noleggio di due aeromobili Airbus A350-900 a ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana.

"Siamo lieti di dare il benvenuto a ITA nel crescente elenco di clienti Griffin e di partecipare al loro programma di rinnovo della flotta. ITA continua a rafforzarsi ed espandersi e l'A350-900 sarà il fiore all'occhiello della sua flotta di lungo raggio, in grado di fornire un'ottima capacità di carico passeggeri e merci verso le Americhe e l'Estremo Oriente, con eccellenti caratteristiche di emissioni ambientali e bassa rumorosità. Ci auguriamo di instaurare con ITA un rapporto lungo e reciprocamente vantaggioso per il futuro", ha dichiarato Peter Bennett, Senior Vice President Marketing di Griffin.

"Siamo orgogliosi di aver firmato l'accordo con Griffin Global Asset Management. Questa attività è perfettamente in linea con il piano di crescita della flotta di ITA Airways ed è fortemente incentrata sui nostri pilastri di innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e centralità del cliente", ha dichiarato Francesco Presicce, Chief Technology Officer di ITA Airways. "Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di costruzione di una nuova flotta ecologica con tecnologie all'avanguardia che ottimizzeranno l'efficienza con la qualità del servizio e ridurranno significativamente l'impatto ambientale".

Fonte: pagina Facebook ITA Fleet - Tutto sulla flotta ITA Airways - Diego Meozzi
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Grazie per le tue risposte. Quindi non sappiamo ancora se saranno il settimo ed ottavo aereo oppure il nono ed il decimo?.

Perdona la mia ignoranza e come altri chiedo a te vista la tua preparazione a riguardo. Potrebbe essere il MSN 351 uno degli A350 dedicati a Ita? Ed in caso fosse cosi' quanti sarebbero in totale gli aerei di questo tipo in capo alla stessa Ita?

No, abbiamo già detto che MSN 351 è andato a Thai
 
  • Like
Reactions: leerit

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Grazie. Potrebbero essere i due A350 presi in leasing direttamente da Airbus che hanno semplicemente cambiato proprietario e che da Airbus sono stati venduti a Griffin Global?
Quello che so l’ho scritto poco sopra, più di questo non ho idea.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,135
1,380
Controllando i movimenti del registro irlandese direi che si tratta semplicemente di un cambio di proprietà di EI-IFB e EI-IFF, i due che erano presi da Airbus Financial Services e sono stati acquistati da questi altri e sempre dati in leasing a AZ. Quindi allo stato dei fatti non cambia nulla, è solo un passaggio di proprietà.
Caso risolto direi.
 

I-DISAronno

Utente Registrato
31 Ottobre 2022
301
143
Milano Malpensa
Nel riepilogo flotta di questa discussione si riportano come numero totale 8 A350-900 in dote a Ita Airways.
Al momento in flotta se ne contano 6 esemplari.
Quattro di essi sono in capo al lessor Alafco (Kuwait) che nei primi mesi del 2022 chiuse l'accordo con l'aviolinea italiana grazie anche al supporto di Eversheds Sutherland Banking.
I restanti due se non ricordo male arrivano in leasing direttamente da Airbus.
Gli ultimi due arriveranno da Griffin Global Asset Management.
A meno che Ita non abbia aggiunto al precedente ordine questi due nuovi aerei portando il numero a 10.
Chiedo lumi a tal proposito a EI-MAW o EI-DBK o naturalmente a chi per loro.

Questi 2 A350 sono passati da AFS Airbus Financial Service a Griffin e sono EI-IFB e EI-IFF
 
  • Like
Reactions: leerit