Provo a spiegarmi meglio, o a esporre ulteriormente la mia ignoranza.
Riyadh, Jeddah e Kuwait City non sono proprio destinazioni qualsiasi. Ci vogliono visti da entrambi i lati, che sono ancora cari da ottenere. Kuwait City poi è spesso coterminalizzata dall'Europa (e se ricordo bene ITA vuole fare lo stesso), cosa che fa pensare che il traffico locale sia limitato.
Un NB anche se con J dedicata viene percepito (a mio parere, a ragione) come meno confortevole di un WB. Ho provato la J dedicata in NB su SU, TK e QR ed in tutti e tre i casi l'esperienza non era come quella di un WB, come spazio, cibo, ecc. Le legacy europee vanno con WB, tranne TK che però ha più voli al giorno.
Allora non stiamo andando su un mercato premium ma su altro. La mia domanda è: che altro? Price-sensitive? Ci sono LCC? OK per ora Flynas non vola (ma cambiano piani molto spesso), ma c'è Wizzair. Come menzionato, con scalo c'è TK e pure Egypt.
Dò atto che SV fa FCO-JED con A320: è traffico che origina ad oriente, immagino. Magari è un volo che riempie molto poco e viene mantenuto di bandiera.
Ma la mia domanda è: che traffico si vuole andare a catturare? Premium o altro? P2P o connessioni, e cosa farebbe preferire ITA a qualsiasi altro vettore?
Semplici domande a cui magari chi ha accesso a dati di mercato può rispondere.