Thread ITA Airways: LH presenta l’offerta per quota di minoranza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
La logica commerciale che c'è dietro continua a sfuggire.
A me sembra che se effettivamente queste rotte verranno aperte la loro scelta sia stata per esclusione di altre, del tipo vogliamo provare coi nuovi A321 a puntare sul mercato del medio oriente, le destinazioni principali come DXB, AUH e DOH le escludiamo a priori perchè competere contro Emirates, Etihad e Qatar è una sfida persa in partenza, quali destinazioni "minori" o meno presidiate rimangono nella zona su cui potremo tentare?

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,542
1,511
Close to de siti eirport
A me sembra che se effettivamente queste rotte verranno aperte la loro scelta sia stata per esclusione di altre, del tipo vogliamo provare coi nuovi A321 a puntare sul mercato del medio oriente, le destinazioni principali come DXB, AUH e DOH le escludiamo a priori perchè competere contro Emirates, Etihad e Qatar è una sfida persa in partenza, quali destinazioni "minori" o meno presidiate rimangono nella zona su cui potremo tentare?
Un insider di ITA - che vuole mantenere l'anonimato - ha postato un video di un meeting interno dove si e' discusso e deciso quali nuove rotte aprire

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,419
8,425
La fine di frasi tipo "il fatturato cresce" oppure la bellissima "abbiamo avuto un picco di quota di mercato del 22%".
Volesse Iddio che si finisse con queste frasi da bar di paese o al massimo da commissione trasporti alla Camera...
"Basterebbe" trovare qualcuno in grado di crocifiggerlo, in commissione trasporti alla Camera, per non aver presentato uno straccio di bilancio. Purtroppo...

Per essere competitivi con la concorrenza oltre alla scelta di un buon sedile di business per l'allestimento dei nuovi A321 sarà fondamentale offrire l'IFE anche in Y, e una connettività wifi almeno a pagamento. Tutti i concorrenti che volano in medio oriente con NB vedi TK con scalo, oppure compagnie come Gulf Air o perfino una low cost come Flydubai offrono queste caratteristiche.
Non intendevo dire questo. Sono mercato premium, ed anche DMM che pure è spesso coterminalizzato. Intendevo dire che, alla luce della mia esperienza, non si attirano passeggeri premium con un NB per quanto con J dedicata. Inoltre, le riflessioni di Cesare su IFE, wifi ecc. sono valide e rilevanti.
Capitolo IFE/WiFi: secondo me la vostra visione e' modificata dall'essere appassionati del settore, gente che "se ne intende". Di certo alcuni servizi stanno diventando un qualcosa che ci si aspetta, ma i fattori principali che determinano il successo di un volo sono orari, prezzi, fidelizzazione e, per la compagnia, costi e capacita' di vendita. ITA soffre su fidelizzazione e capacita' di vendita (che sarebbero anche i due vantaggi-chiave di LH), vediamo come va con orari e prezzi.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,153
81
Nessuna?

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Provo a spiegarmi meglio, o a esporre ulteriormente la mia ignoranza.

Riyadh, Jeddah e Kuwait City non sono proprio destinazioni qualsiasi. Ci vogliono visti da entrambi i lati, che sono ancora cari da ottenere. Kuwait City poi è spesso coterminalizzata dall'Europa (e se ricordo bene ITA vuole fare lo stesso), cosa che fa pensare che il traffico locale sia limitato.

Un NB anche se con J dedicata viene percepito (a mio parere, a ragione) come meno confortevole di un WB. Ho provato la J dedicata in NB su SU, TK e QR ed in tutti e tre i casi l'esperienza non era come quella di un WB, come spazio, cibo, ecc. Le legacy europee vanno con WB, tranne TK che però ha più voli al giorno.

Allora non stiamo andando su un mercato premium ma su altro. La mia domanda è: che altro? Price-sensitive? Ci sono LCC? OK per ora Flynas non vola (ma cambiano piani molto spesso), ma c'è Wizzair. Come menzionato, con scalo c'è TK e pure Egypt.

Dò atto che SV fa FCO-JED con A320: è traffico che origina ad oriente, immagino. Magari è un volo che riempie molto poco e viene mantenuto di bandiera.

Ma la mia domanda è: che traffico si vuole andare a catturare? Premium o altro? P2P o connessioni, e cosa farebbe preferire ITA a qualsiasi altro vettore?

Semplici domande a cui magari chi ha accesso a dati di mercato può rispondere.
Diciamo che usare un NB rispetto a WB su destinazioni che AZ non opera da svariati anni forse è una scelta più lungimirante in termini di cautela, per inizialmente riempire e consolidare la rotta (a patto, ovviamente, di avere un buon prodotto). Alla fine un NB che non riempe lo fai andare altrove, un WB dipende. Questo tralasciando l'interessante analisi del costo per sedile dei diversi modelli.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,525
661
Back to Fischamend
Diciamo che usare un NB rispetto a WB su destinazioni che AZ non opera da svariati anni forse è una scelta più lungimirante in termini di cautela, per inizialmente riempire e consolidare la rotta (a patto, ovviamente, di avere un buon prodotto). Alla fine un NB che non riempe lo fai andare altrove, un WB dipende. Questo tralasciando l'interessante analisi del costo per sedile dei diversi modelli.
D'accordo sul ragionamento ma visti i player avrei cominciato con LOS / ACC / ADD. Poi magari mi dite che non ci stanno i bagagli del traffico etnico.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,419
8,425
D'accordo sul ragionamento ma visti i player avrei cominciato con LOS / ACC / ADD. Poi magari mi dite che non ci stanno i bagagli del traffico etnico.
Addis soffre il problema guerra civile, e per LOS il problema principale al momento e' quello di far uscire i capitali derivanti dalle vendite in loco. EK ha sospeso tutte le rotte nigeriane a causa di quel problema.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,525
661
Back to Fischamend
Addis soffre il problema guerra civile, e per LOS il problema principale al momento e' quello di far uscire i capitali derivanti dalle vendite in loco. EK ha sospeso tutte le rotte nigeriane a causa di quel problema.
Teniamo anche presente che, a quanto ne so io, le compagnie aeree di solito sanno in linea di massima dove far volare gli aerei prima di ordinarli. Qui stiamo giocando a freccette sulla cartina geografica.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,419
8,425
Teniamo anche presente che, a quanto ne so io, le compagnie aeree di solito sanno in linea di massima dove far volare gli aerei prima di ordinarli. Qui stiamo giocando a freccette sulla cartina geografica.
Ni, un po' di flessibilita' c'e' sempre.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,435
3,339
su e giu' sull'atlantico...
Ni, un po' di flessibilita' c'e' sempre.
E direi, per forza! E giustamente.
In linea di massima la pianificazione flotta va col piano network, ma le variabili esistono; vedi adesso , ad esempio, la Cina; dozzine e dozzine di aerei prima impiegati su quelle rotte ora svolazzano altrove, per non dire , altro esempio, di quei vettori che a causa della chiusura dello spazio aereo russo non riescono più a compiere determinate rotte in modo profittevole e gestibile (UA sospende quasi tutti i voli per l’India p.e.)

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,738
1,600
Hai la certezza che le rotte non fossero state pianificate (tenendo anche conto che l’acquisto dei neo era finalizzato proprio all’apertura di rotte relativamente lunghe e sottili, e non è che ci sia molto altro oltre il ME a portata di autonomia)?

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,525
661
Back to Fischamend
Hai la certezza che le rotte non fossero state pianificate (tenendo anche conto che l’acquisto dei neo era finalizzato proprio all’apertura di rotte relativamente lunghe e sottili, e non è che ci sia molto altro oltre il ME a portata di autonomia)?
I forumisti -- io per primo -- stanno tirando le freccette.

Non ho la minima idea di cosa faccia ITA. So che AZ è fallita tre volte in 10 anni, ed ho appena appreso che ITA ha riempito molto meno dei concorrenti l'anno scorso. Questi sono fatti noti di un passato più o meno remoto.

ITA, essendo di proprietà della Repubblica Italiana, non ritiene di svelare né bilanci né strategie di mercato. Noi passiamo il tempo a chiacchierare del nulla, di aiuti di Stato e di questioni pre- e post-fallimentari.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,738
1,600
I forumisti -- io per primo -- stanno tirando le freccette.

Non ho la minima idea di cosa faccia ITA. So che AZ è fallita tre volte in 10 anni, ed ho appena appreso che ITA ha riempito molto meno dei concorrenti l'anno scorso. Questi sono fatti noti di un passato più o meno remoto.

ITA, essendo di proprietà della Repubblica Italiana, non ritiene di svelare né bilanci né strategie di mercato. Noi passiamo il tempo a chiacchierare del nulla, di aiuti di Stato e di questioni pre- e post-fallimentari.
A parte che i bilanci sono depositati in Camera di Commercio (non c'è niente da "svelare"), le trimestrali sono state la rovina di molte aziende - e chi ha lavorato in una multinazionale americana può comprendere cosa intendo.
In più siamo partiti con un bel "entrare in concorrenza con una LC" che non vola in Italia, per poi scoprire che non ci sono diretti per RUH e KWI (mentre oggettivamente su JED c'è qualcosa in più).
Non amo particolarmente ITA, mi è costata come contribuente molto più di quanto sarei mai stato propenso a tollerare, però trovo poco utile (eufemismo) il preconcetto per cui tutto quello che fa è per definizione sbagliato.
Esempio proprio l'utilizzo del NB sulle tratte lunghe e sottili, dove il vantaggio di costo permette una flessibilità che i WB non hanno, elogiato da tutti come scelta ottima - al punto che viene criticata aspramente la decisione di Boeing di chiudere la linea del 757, che comunque non aveva gli economics dell'A32S.
PS: Oman Air vola su MXP con un A32S, vogliamo dire che anche loro fanno concorrenza alle LC?

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
A parte che i bilanci sono depositati in Camera di Commercio (non c'è niente da "svelare"), le trimestrali sono state la rovina di molte aziende - e chi ha lavorato in una multinazionale americana può comprendere cosa intendo.
In più siamo partiti con un bel "entrare in concorrenza con una LC" che non vola in Italia, per poi scoprire che non ci sono diretti per RUH e KWI (mentre oggettivamente su JED c'è qualcosa in più).
Non amo particolarmente ITA, mi è costata come contribuente molto più di quanto sarei mai stato propenso a tollerare, però trovo poco utile (eufemismo) il preconcetto per cui tutto quello che fa è per definizione sbagliato.
Esempio proprio l'utilizzo del NB sulle tratte lunghe e sottili, dove il vantaggio di costo permette una flessibilità che i WB non hanno, elogiato da tutti come scelta ottima - al punto che viene criticata aspramente la decisione di Boeing di chiudere la linea del 757, che comunque non aveva gli economics dell'A32S.
PS: Oman Air vola su MXP con un A32S, vogliamo dire che anche loro fanno concorrenza alle LC?
Oman vola su Mxp con il 789 da sempre e prima di avere i 789 con A330. C'e' Gulf Air con 321N.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,636
445
ROMA (MF-DJ)--E' in dirittura d'arrivo l'offerta di Lufthansa per Ita Airways.
La proposta messa a punto dai tedeschi è pronta e sará presentata a breve, entro domani, al Ministero dell'economia e delle finanze, azionista unico della compagnia italiana.
Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, dunque, domani è il d-day. Dopo i fitti colloqui tra il gruppo tedesco e il Mef, Lufthansa dovrebbe finalizzare un'offerta per rilevare una quota iniziale del 40% del capitale di Ita Airways per circa 350 milioni di euro, con la possibilità di salire in seguito al 100% del capitale.

Dopo che l'offerta dei tedeschi sara' sul tavolo del ministro dell'Economia, Gianfranco Giorgetti, entro pochi giorni, il Tesoro dovrebbe fare le sue valutazioni dell'offerta in vista della stipula del memorandum d'intesa e dell'avvio della trattativa per arrivare al contratto finale di vendita.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,525
661
Back to Fischamend
Rispetto ovviamente tutto quello che pensi, e prendo atto della disponibilità al pubblico del bilancio ITA (anche se credo che sia una disponibilità futura piuttosto che presente ma qualche forumista potrà confermare).

Soltanto permettimi di chiarire che il pensiero iniziale, che ho evidentemente espresso male, non era legato alle singole rotte ma al profilo che ITA vuole assumere su un mercato particolare come i paesi del Golfo. Per questo motivo ho detto che le legacy vanno con WB, e che se si vuole andare con NB si finisce a sovrapporsi ("entrare in concorrenza") con le LCC. Poi c'è chi dice che il NB è più comodo, c'è chi dice che la gente non se ne accorge, c'è chi è d'accordo con me, ed il forum è bello così.

Per la cronaca, ho volato su GF con A320 in Y e se ricordo bene aveva l'IFE individuale. Non so se i nuovi A321 ITA oltre alla J dedicata avranno IFE in Y e wifi. Mi piace pensarlo visto che parliamo di voli di 5 ore, più eventuale coterminalizzazione.

Personalmente non credo che queste rotte saranno operate se interviene LH, ma magari invece sì ed ITA ci farà tanto profitto di cui saremo tutti contenti.

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
542
662
Dò atto che SV fa FCO-JED con A320: è traffico che origina ad oriente, immagino. Magari è un volo che riempie molto poco e viene mantenuto di bandiera.
Un paio di mesi fa ho fatto ATH-JED e il volo era bello pienotto. J lie flat (2-2) che a mio modo di vedere non ha nulla da invidiare a quella di tante WB, anzi.
Certo, il mio caso non fa statistica ma questo posso portare.
In realtà c'è il diretto sia per KWI (KU) che per JED e RUH (SV).
Per il resto sono d'accordo con te sulla versatilità di determinati NB.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.