Nepal, aereo Yeti Airlines precipitato in fase di atterraggio a Pokhara


speedbird001

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Leggevo su Avherald di anomalie nei tracciati dei voli precedenti e vederli, non mi fa stare tanto bene. Quanto e se, ciò possa avere influito sul disastro, ce lo diranno le indagini in corso. Chiedo solo quanto siano fuori dall'ordinario certi valori riportati da FR24, grazie.

Qui sotto il primo volo della giornata, solita tratta e giorno dell'incidente.
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c era un problema di trasponder, non sono dati affidabili.
 

Fewwy

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Non da ultimo, se l’utilizzo di smartphone e altri oggetti collegati alla rete sono vietati in decollo/atterraggio per motivi di sicurezza, l’autore della diretta potrebbe essere vittima e anche causa della tragedia.
Va bene fare ipotesi, ma che siano realistiche perlomeno.

L'interferenza dei telefonini non causa alcunché sui moderni mezzi, tant'è che – notizia del mese scorso riportata anche qui – l'Europa si prepara a rimuovere i divieti e permettere l'uso della rete mobile a bordo.

40/50 anni fa, i dispositivi elettronici potevano disturbare sistemi elettromeccanici (ricordo storie in AZ di 747/DC9 che non pressurizzavano perché l'outflow valve veniva disturbata da un walkman o una TV portatile).
Oggi, con l'elettronica, quei problemi non esistono più.
 

SierraEcho

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Oltretutto un cellulare che fa stallare asimmetricamente un’ala penso sia oltre la fantascienza.

Avrei potuto capire in caso di CFIT
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Va bene fare ipotesi, ma che siano realistiche perlomeno.

L'interferenza dei telefonini non causa alcunché sui moderni mezzi, tant'è che – notizia del mese scorso riportata anche qui – l'Europa si prepara a rimuovere i divieti e permettere l'uso della rete mobile a bordo.

40/50 anni fa, i dispositivi elettronici potevano disturbare sistemi elettromeccanici (ricordo storie in AZ di 747/DC9 che non pressurizzavano perché l'outflow valve veniva disturbata da un walkman o una TV portatile).
Oggi, con l'elettronica, quei problemi non esistono più.
resta che oggi, nel 2023, e' vietato e do per buono ci sia un perche', stante che ai tempi di walkman o tv portatili l'idea stessa di connessione e trasmissione dati nelle modalita' odierna era impensabile. Che poi possa non essere la causa lo imparo dai piu' esperti e da chi ne sa piu' di me, per carita'!
 

Flyfan

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resta che oggi, nel 2023, e' vietato e do per buono ci sia un perche', stante che ai tempi di walkman o tv portatili l'idea stessa di connessione e trasmissione dati nelle modalita' odierna era impensabile. Che poi possa non essere la causa lo imparo dai piu' esperti e da chi ne sa piu' di me, per carita'!
Se fosse così letale ci sarebbe una pioggia di aerei quotidiana almeno nell'ntera fascia terrestre compresa tra i 30° nord e sud di latitudine, dove certe regole vengono prese in modo interpretativo più che altro. A nord e a sud di quest'area, pioggia a sprazzi comunque.
 
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OneShot

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Se non ricordo male dai miei studi, la frequenza emessa da un walkman o un lettore CD classici (bassa frequenza) crea più disturbo ai sistemi elettronici di bordo delle frequenze delle TLC classiche (alta frequenza - 5G USA freq. a parte).
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Se fosse così letale ci sarebbe una pioggia di aerei quotidiana almeno nell'ntera fascia terrestre compresa tra i 30° nord e sud di latitudine, dove certe regole vengono prese in modo interpretativo più che altro. A nord e a sud di quest'area, pioggia a sprazzi comunque.
Suvvia, non ho scritto che cadano aeroplani a pioggia per un cell acceso, ma solo che do per buono che se vietato un buon motivo ci sara'; se poi fosse l'unica volta in cui una interferenza abbia influito non lo posso sapere e proprio per questo non lo escludo. Era un pensiero comunque, non una condanna ne' un toto-causa!
 

OneShot

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Dopo aver analizzato i dati di FDR e CVR c'è un preliminary report del quale sottolineo questo passaggio:
.At 10:56:27, the PF disengaged the Autopilot System (AP) at an altitude of 721 feet Above Ground Level (AGL). The PF then called for “FLAPS 30” at 10:56:32, and the PM replied, “Flaps 30 and descending”. The flight data recorder (FDR) data did not record any flap surface movement at that time. Instead, the propeller rotation speed (Np) of both engines decreased simultaneously to less than 25%1 and the torque (Tq) started decreasing to 0%, which is consistent with both propellers going into the feathered condition

Chi voglia fare un giro virtuale nel cockpit dell'ATR 72 può andare qui:
 
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robygun

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Il PM avrebbe agito sulla Condition Lever invece che su quella dei Flaps e non essersene accorto?
 
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njko98

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Per i non addetti ai lavori.
E' stata confusa la leva dei flap (ultima a dx con handle bianca) con la leva del "condition" che regola appunto la posizione delle eliche. Loro invece che mettere i flap da 15 a 30 hanno abbassato la leva del condition da AUTO a FTR, mettendo le eliche a bandiera, dunque impossibilitate a generare potenza.
L'elica a bandiera si mette in caso di engine failure per massimizzare l'efficenza dell'aereo, dunque minimizzando la resistenza, mettendo parallele al flusso d'aria le pale.


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Da un commento di AH
The entire flap lever needs to be pulled UPWARDS to release from the gate and select a new flap. The CL has a side lever that needs to be pulled UP to move from AUTO to FTR.

There are MANY master cautions in this case. You loose:
Both ACW Gen, Both HYD Pumps and also the Anti ice system. In this preliminary reports there's a CLICK recorded on CAM that looks like a MASTER CAUTION button.

How both pilots DID NOT see the (at least) 4 yellow caution lights on the panel is the question....
 

Fewwy

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44 secondi totali senza trazione con poco più di 480fpm di variometro
dei quali
22 secondi con carrello e flap a 15º
e
22 secondi con flap a 30º

Alla faccia de “Low Energy State”!